Caso Nainggolan, Spalletti condanna gli sciacalli

Serie A
Luciano Spalletti, allenatore della Roma (Getty)

Dalla Fiorentina al Crotone, i giallorossi non vogliono fermarsi. Così l'allenatore: "Dobbiamo mostrare che siamo un marchio, una lupa pronta a sbranare ogni pallone". Sullo sfogo di Radja: "Il ragazzo ha detto due bischerate a due sciacalli, ma fa una vita regolarissima"

Prima il 4-0 alla Fiorentina, ora il Crotone. La Roma c'è, ha dato una bella risposta al campionato. E coi rossoblù vogliono continuare a vincere, senza contare la sfida di Europa League contro il Villarreal. Così Spalletti in conferenza stampa, si comincia dagli infortunati: ""Florenzi continua il lavoro individuale, Totti ha avuto un problema intestinale stanotte e quindi non parte. Ha questo inizio di influenza”. Su Salah, tornato dalla Coppa d'Africa: "La difesa a quattro c'era ugualmente senza il suo ritorno. Dipende dalla partita. Poter cambiare è un vantaggio. Lo è anche giocare allo stesso modo, perché ti consente di lavorare sempre su certi concetti. Però bisogna essere pronti a fare qualcosa di diverso e a usare l'intelligenza dei calciatori. Se riesci a cambiare tutto in maniera diretta è il massimo, ma è più difficile”.

Sul Crotone e le prossime partite - “Con il Crotone non ha faticato solo la Juventus, anche altre squadre hanno sbloccato il risultato all'ultimo, tipo il Milan. Nicola è un allenatore che lavora bene, manda messaggi giusti alla squadra, l'ha tenuta viva. Dovremo essere una squadra forte, non dobbiamo pensare agli avversari ma sappiamo quello che va messo per vincere. Se noi perdiamo contro il Crotone, fanno risultato Juventus e Napoli. I nostri avversari hanno tutti gli stessi colori, azzurri e bianconeri, perché ci stanno avanti”. Otto gare in un mese, decisive: "Sì, lo abbiamo detto più volte però stiamo arrivando bene. Abbiamo ritrovato giocatori che ci permettono dei cambi. Riusciremo a mantenere lo stesso rendimento pur dovendo far riposare qualcuno. Il numero ci vuole, e deve essere di grande qualità”.

Sul video di Nainggolan - "Da un punto di vista personale, so cosa succede. È evidente che quello che fa sul campo è sotto gli occhi di tutti. È un bravissimo ragazzo. La garra va insieme alla lealtà, è la sua immagine. Non due bischerate dette a due persone fuori dal bar. Anche a me è capitato di parlare con dei tifosi fuori Trigoria. La disponibilità di un ragazzo che si ferma a parlare con i tifosi. Queste cose non interessano a nessuno, interessano solo le sue parole. Dice due bischerate a due persone che si sono rivelate due sciacalli, non si vede l'inizio del video e sono loro a portarlo su quel discorso, della Juventus. È uno sciacallo chi usa queste cose in maniera distorta. Il ragazzo è pulito e voi lo sapete bene. A me rimane la sua immagine, come è rimasta nello spogliatoio, un senso di protezione che mi aspettavo dalla mia squadra. Quelli che vogliono la nostra sconfitta sono quelli lì. Noi siamo una squadra con uno spirito comune, per noi questa è una situazione normalissima. A noi interessa la gara di domani”.

"Sono io che devo meritami la Roma" - L'obiettivo di Spalletti: "Riuscire a mandare un messaggio forte di ricerca di mentalità, di vittoria. Lavorare al massimo e trovare una soluzione all'ossessione che ho, e trasferirla ai calciatori. Magari vincendo. Quello che a detto De Rossi lo ribalto, sono io che devo meritarmi la Roma. Per far questo bisogna vincere qualche cosa. Non devo firmare il contratto, devo meritarmi la Roma perché questo è un posto magnifico che va preservato. Si deve cartellare come con i giardini, manteniamolo così". Continua Spalletti: "Bisogna far vedere che siamo un marchio forte, la lupa pronta a sbranare qualsiasi pallone per vincere la partita. Questo è il nostro desiderio principale”.

"Nainggolan fa una vita regolarissima" - "Spesso è il migliore in campo perché fa una vita regolarissima, la fa meglio di tutti. Quella sera era una di quelle che concedo libere durante la settimana. Ognuno le consuma come vuole. Poi ci sono delle regole interne e parlano del rispetto fra di noi, lui è corretto come tutti. Se vuoi vedere la vita corretta, andiamo a vedere un paio di settimane d'allenamento in Russia e ti accorgi poi che sono abituati ad andare più forte. Sanno alternare il momento. Probabilmente Radja trova l'equilibrio nell'andare forte sempre. C'è chi mangia pochino, beve pochino, da pochi baci. Altri invece corrono molto, mangiano molto, danno molti baci, e hanno il loro equilibrio lo stesso. Lui è di questi”.

Sul derby in notturna dopo 4 anni - "E' una fiducia che ci danno e dobbiamo sfruttarla. Ho sentito Gabrielli e ha ragione, dobbiamo comportarci bene, fare le cose corrette per far venire sempre più gente. Io una volta ero con i calciatori ed esponevo le regole. Uno mi disse «Mister se vuole non mi faccia giocare ma io tengo il cellulare acceso finché mia moglie e i miei figli non sono seduti dentro lo stadio». Questo clima di tensione lo è anche per i calciatori, non fanno venire le mogli per paura. E questo era il capitano della squadra. È giusto così, non ci deve essere quel clima di terrore. Si deve alzare il livello di sentimento per il divertimento. I calciatori sono coinvolti. Stadi nuovi per le famiglie. Dove sono più bravi, bisogna saper imparare”.