Roma, sei tu la più sfortunata d'Europa

Serie A
Luciano Spalletti, allenatore della Roma (getty)
spalletti_roma_getty

Secondo uno studio effettuato dal quotidiano spagnolo El Pais, i giallorossi sarebbero i più sfortunati in Europa dal 2003 a oggi. Complici i diversi sorteggi avversi, il club della Capitale chiude la 'classifica della sfortuna' composta 21 squadre. In vetta c'è il Real Madrid

La Roma è la squadra più sfortunata d’Europa. A confermato è uno studio effettuato dal quotidiano spagnolo El Pais, che, utilizzando un particolare sistema, ha sancito che il club della Capitale è stato il meno baciato dalla dea bendata dal 2003 a oggi. Non è un caso - ma, ovviamente, non vuole essere questa un’attenuante - che nelle ultime 15 stagioni i giallorossi abbiano fatto costantemente molta fatica a fare passi avanti nei diversi turni delle coppe europee. Facendo un rapido resoconto, la squadra oggi allenata da Luciano Spalletti ha dovuto affrontare negli anni squadre come Lione e Manchester United (2006/07, stagione del funesto 7-1), Arsenal (2008/09), Shakhtar Donetsk (2010/11) e Real Madrid (2015/16), senza contare poi le eliminazioni della stagione in corso, arrivate ai preliminari contro il Porto e in Europa League contro il Lione. Davvero niente male.

Da fattore C a fattore S

Il metodo di calcolo utilizzato da El Pais è tutt’altro che complesso: la ricerca è stata infatti condotta prendendo in considerazione tutte le squadre che, come detto, dall’edizione 2003-2004 della Champions League hanno partecipato ai sorteggi di ogni turno della massima competizione europea. A ogni club (e a ogni sorteggio) è stato assegnato un coefficiente di ‘fortuna’ in base al valore dell’avversario estratto (calcolato tramite il ranking ELO). I vari incroci che hanno permesso al giornale spagnolo di comporre una classifica di 21 squadre, nella quale i valori vanno da -100% per la squadra più sfortunata a +100% per quella più fortunata. Al primo posto della graduatoria compare il Real Madrid, con un rating del 22%. Al contrario, a chiudere la classifica con un punteggio di -30% è proprio la Roma (due gradini sotto anche il Milan), eletta a tutti gli effetti reginetta della sfortuna.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport