Stadio della Roma, la Giunta approva la delibera: ora il voto

Serie A
Un rendering del progetto dello "Stadio della Roma"
stadio_della_roma

L'atto ridefinisce il pubblico interesse del nuovo stadio della Roma, che sorgerà a Tor di Valle, alla luce dell'adeguamento del progetto. Previste cubature ridotte del 50% ed opere per la città per un valore di 120 milioni. Voto in aula la prossima settimana

La giunta Raggi ha approvato la delibera che ridefinisce il pubblico interesse del nuovo stadio della Roma, che sorgerà a Tor di Valle, alla luce dell'adeguamento del progetto da parte dei proponenti dell'As Roma ed Eurnova. Previste cubature ridotte del 50% ed opere per la città per un valore di 120 milioni di euro. Con ogni probabilità, la delibera approderà in Aula la prossima settimana. 

Il nuovo progetto prevede - spiega il Campidoglio in una nota - "l'eliminazione delle tre torri, la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale realizzati con alti standard energetici, il superamento del rischio idrogeologico ma anche il significativo miglioramento della mobilita' e del traffico viabilistico di ingresso-uscita dal centro citta'". "Il mancato rispetto anche di una sola delle condizioni necessarie - avverte il Campidoglio in una nota - comportera' la decadenza del confermato pubblico interesse". "L'Amministrazione Capitolina - sottolinea il comunicato - adottera' ogni opportuna iniziativa per sviluppare un'azione di vigilanza, verifica e controllo sull'intervento"

"Come ribadito nelle ultime settimane, la tabella di marcia dell'Amministrazione prosegue il suo iter. Con l'approvazione di oggi la giunta ha sottolineato quanto ogni progetto debba avere come priorita' il bene dei cittadini. Per questo si e' lavorato alacremente al miglioramento di un progetto che deve essere prima di tutto nell'interesse della citta' e in particolare del quadrante coinvolto. Il lavoro proseguira' ora in Assemblea capitolina". Lo afferma l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Luca Montuori.
"Il progetto dello stadio rappresenta un'occasione per migliorare la viabilita' e potenziare i collegamenti fra la periferia e il centro, garantendo una maggiore frequenza dei treni della linea Roma-Lido e aumentando i vantaggi per i tanti pendolari - sostiene l'assessore alla Mobilita', Linda Meleo -. Il nostro lavoro e' stato indirizzato al miglioramento della mobilita' sul territorio ed e' fondamentale per realizzare un collegamento funzionale al nuovo polo sportivo".