Calcio, Serie A: debutta la Var. Ecco le prime designazioni

Serie A
var_rocchi

Campionato di Serie A 2017/2018 ormai alle porte, comunicate ufficialmente le designazioni degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. per la prima giornata della nuova stagione

VAR, IL PRIMO EPISODIO IN JUVENTUS-CAGLIARI

Pronti, partenza, via: il conto alla rovescia per l’inizio della nuova stagione di Serie A è ormai iniziato, sabato 19 agosto alle ore 18 la sfida tra Juventus e Cagliari a Torino inaugurerà il campionato 2017/2018, con l'Aia che ha reso noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. (assistant of the video assistant referees) che dirigeranno le gare valide per la prima giornata di andata del campionato di Serie A. Sono le prime designazioni per il nuovo designatore Rizzoli.

ATALANTA – ROMA h.18.00

GIACOMELLI

PERETTI – ALASSIO

IV: PINZANI

VAR: BANTI

AVAR: ABBATTISTA

 

BOLOGNA – TORINO

MASSA

LA ROCCA – DEL GIOVANE

IV: BARONI

VAR: ORSATO

AVAR: GHERSINI

 

CROTONE – MILAN h.20.45       

MARIANI

PAGANESSI – SCHENONE

IV: MARTINELLI

VAR: DI BELLO

AVAR: NASCA

 

H. VERONA – NAPOLI Sabato 19/08 h.20.45      

FABBRI

LONGO – VALERIANI

IV: ROCCHI

VAR: DOVERI

AVAR: CHIFFI

 

INTER – FIORENTINA

TAGLIAVENTO

POSADO – VIVENZI

IV: PAIRETTO

VAR: GUIDA

AVAR: DI PAOLO

 

JUVENTUS – CAGLIARI Sabato 19/08 h.18.00    

MARESCA

MARRAZZO – DI VUOLO

IV: LA PENNA

VAR: VALERI

AVAR: AURELIANO

 

LAZIO – SPAL

ABISSO

COSTANZO – DI IORIO

IV: SAIA

VAR: CALVARESE

AVAR: DI MARTINO

 

SAMPDORIA - BENEVENTO

PASQUA

DI FIORE – PRENNA

IV: MINELLI

VAR: MAZZOLENI

AVAR: SERRA

 

SASSUOLO – GENOA

DAMATO

MANGANELLI – MONDIN

IV: PICCININI

VAR: IRRATI

AVAR: SACCHI

 

UDINESE – CHIEVO

GAVILLUCCI

VUOTO – BINDONI

IV: RAPUANO

VAR: MANGANIELLO

AVAR: ROS

 

Var: ecco come funziona

"Non tutti hanno capito che il cambiamento è necessario abbiamo una grande storia, dobbiamo concentrarci sulle cose positive, sistemando i problemi che ci sono. Ora tutti sanno se l'arbitro ha commesso un errore a parte una persona: l'arbitro stesso. Gli è stato proibito di sapere se ha fatto questo errore. Il direttore di gara può chiedere il Var, oppure sono gli arbitri davanti ai monitor a segnalare il caso", a parlare è il presidente della FIFA Gianni Infantino, che nei mesi scorsi ha presentato così l’introduzione della Var nel mondo del calcio. Un aiuto tecnologico che sarà presente anche in Serie A a partire proprio dalla prima giornata di campionato. Della Var ha parlato così Il responsabile del dipartimento arbitrale FIFA Massimo Busacca: "Ci alleniamo all’uso della VAR, ma soprattutto ci alleniamo per fare in modo di non doverla usare. Se un arbitro evita di decidere perché tanto poi ci pensa la VAR si sbaglia di grosso: in campo le decisioni vanno prese come prima, senza pensare che un collega in "regia" potrebbe correggerle".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche