Serie A: calendario, programma, orari della quarta giornata

Serie A
allegri

Archiviati i tre anticipi del sabato (Crotone-Inter, Fiorentina-Bologna e Roma-Verona), domenica all'ora di pranzo c'è Sassuolo-Juventus, alle 15 in campo Milan-Udinese e Napoli-Benevento. Il posticipo è Genoa-Lazio

Non hai Sky? Guarda lo Sport che ami subito e senza contratto su NOW TV! Clicca qui

LE PROBABILI FORMAZIONI

Dopo la tre-giorni di coppe, si torna a pensare al campionato. Le italiane impegnate in Europa lo faranno con spirito diverso: Juventus e Napoli con la voglia di smaltire la delusione, tornando a fare la voce grossa in Serie A (contro Sassuolo e Benevento), Milan, Atalanta e Lazio gasate dalle loro prestazioni. 

Sassuolo-Juventus (domenica 17 settembre ore 12.30, diretta su Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD)

Si gioca all’ora di pranzo, situazione che visti i precedenti fa più felici i bianconeri. La Juventus, infatti, ha vinto 11 delle ultime 12 gare giocate alle 12.30 e nelle ultime quattro non ha nemmeno subìto gol. Il Sassuolo, invece, ha sempre subìto gol nelle nove gare a pranzo: 18 in tutto, in media 2 a partita.

Nonostante abbia evidenziato qualche problema in difesa rispetto alle scorse stagioni, la Juventus resta la squadra che ha subìto meno tiri totali (29) e nello specchio (7, come l’Inter) in questo campionato: in quello scorso, però, dopo tre turni ne aveva subiti 19, cinque dei quali nello specchio. In attacco, invece, è partito subito forte Paulo Dybala (5 gol) che festeggerà la gara numero 100 con la maglia bianconera: per lui finora 49 gol, se segnasse avrebbe una media perfetta di un gol ogni due partite.

Milan-Udinese (domenica 17 settembre ore 15, diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD)

Parola d’ordine, precisione. Il Milan è la squadra con la più alta percentuale di precisione al tiro in questo avvio di campionato: il 58% delle conclusioni rossonere ha inquadrato lo specchio della porta avversaria. Rossoneri precisi anche nella fase di costruzione: 88% di passaggi riusciti, meglio di qualsiasi altra squadra, ben 576 nella trequarti offensiva (altro record). Per quanto riguarda i gol, la squadra di Montella predilige la prima mezz’ora di gioco per segnare (4 reti in questo intervallo), ma affronta l’Udinese che contro il Genoa è tornata a non subire dopo 9 gare di campionato in cui aveva sempre preso gol, interrompendo anche una serie di sette partite senza successi.

Napoli-Benevento (domenica 17 settembre ore 15, diretta su Sky Calcio 2 HD)

Derby campano, con il Napoli che in casa, in Serie A, ne ha perso solo uno su 11, contro l’Avellino nel novembre 1979 (0-1). La squadra di Sarri ha vinto le ultime otto partite di campionato e se vincesse con il Benevento stabilirebbe il record di vittorie consecutive nella sua storia in Serie A.

Ben sette dei nove gol del Napoli sono arrivati nella ripresa (6 nell’ultima mezz’ora di gioco), mentre il Benevento è ancora senza punti e con un solo gol segnato, nonostante abbia effettuato sempre almeno 15 tiri in ognuna delle prime tre giornate e sia la formazione che ha centrato più volte la porta con tiri dalla distanza (11). Tra i giocatori ancora a secco si affronteranno due di quelli che hanno tentato più volte la conclusione, Insigne (13 tiri in porta) e Coda (8).

Torino-Sampdoria (domenica 17 settembre ore 15, diretta su Sky Calcio 3 HD)

Un solo gol subìto dal Torino, miglior difesa del campionato alla pari con l’Inter: era dal 1993/94 che i granata non concedevano così poche reti dopo tre giornate. Questo nonostante il Torino sia la squadra che, dopo Verona (54) e Spal (52), ha subìto più tiri in questo campionato: 47. Di questi, però, ben 29 sono stati calciati da fuori area. Riguardo ai gol fatti, i numeri evidenziano quanto l’incisività di Belotti dipenda dal modulo: il “Gallo” ha segnato un gol ogni 102 minuti quando ha giocato nel 4-3-3 (28 partite) e solo uno ogni 300 giocando nel 4-2-3-1 (10 gare). Quattro i gol realizzati dalla Sampdoria finora e tutti con giocatori italiani.

Spal-Cagliari (domenica 17 settembre ore 15, diretta su Sky Calcio 4 HD)

Perfetto equilibrio nelle sei sfide in Serie A tra Spal e Cagliari, che risalgono al periodo tra il 1965 e il 1968: due vittorie per parte e due pareggi. L’ultimo scontro diretto in ordine di tempo è però quello del terzo turno di Coppa Italia nell’agosto 2016, quando i sardi vinsero per 5-1 con 4 gol di Marco Borriello, oggi alla Spal. Da ex, Borriello ha già rifilato quattro gol al Cagliari in Serie A: l’ultimo nell’aprile 2010 con la maglia del Milan. Per lui anche 4 reti nelle ultime sette gare casalinghe giocate in campionato.

Chievo-Atalanta (domenica 17 settembre ore 18, diretta su Sky Calcio 2 HD e Sky SuperCalcio HD)

Proprio come nella passata stagione, l’Atalanta ha vinto alla terza giornata dopo aver perso le prime due: nel 2016/17 arrivarono altri due ko nel quarto e nel quinto turno. Con l’entusiasmo derivante dalla fantastica vittoria in Europa League sull’Everton, la squadra di Gasperini affronta il Chievo, seconda peggior difesa della Serie A con 6 gol subiti: era dal 2013/14 che non concedeva così tante reti dopo le prime tre giornate. Il Chievo è anche l’unica squadra ad aver schierato sempre lo stesso 11 di partenza in questo inizio di campionato.

Genoa-Lazio (domenica 17 settembre ore 20.45, diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD)

Ex della partita Ciro Immobile, che ha partecipato a 31 gol (27 reti, quattro assist) nelle sue 39 presenze di campionato con la Lazio. Contro il Genoa ha già segnato tre reti in cinque partite, quando vestiva la maglia del Torino.

L’attaccante biancoceleste è il giocatore che ha effettuato più tiri in questa Serie A (18) e che ha giocato più palloni nell’area avversaria (23) e festeggerà la 100ª presenza da titolare in A proprio nello stadio in cui è stato schierato per la prima volta dal 1’ (Genoa-Cagliari, agosto 2012).