Cagliari, Diego Lopez è il nuovo allenatore: "Questa città è casa mia"

Serie A

Lopez. L’ex difensore uruguaiano, che già in passato ha allenato i rossoblù, ha risolto il contratto che lo legava al Palermo. Mercoledì il primo allenamento con la squadra, poi la conferenza di presentazione

Ritorno al Cagliari, Diego Lopez è il nuovo allenatore rossoblu. La società del presidente Giulini ha scelto, dopo l’esonero di Massimo Rastelli, l’ex difensore uruguaiano classe ’74. Lopez, che in passato ha già allenato il Cagliari, ha infatti risolto il contratto che lo legava al Palermo (club guidato nella scorsa stagione in Serie A), e si era incontrato a Milano martedì con lo stesso presidente rossoblu, che ha preso la sua decisione. Superata, dunque, la concorrenza di Giuseppe Iachini e Massimo Oddo - che nelle ultime ore hanno perso quotazioni - l’ex capitano del Cagliari ha già ritorno in Sardegna insieme al secondo allenatore, Michele Fini, altra vecchia presenza del Cagliari (giocò in sardegna dal 2007 al 2009). Nel pomeriggio di mercoledì dirigerà il primo allenamento, al termine la conferenza di presentazione.

Cagliari nel destino

Sono legati da un filo quasi indistruttibile il Cagliari e Diego Lopez. Arrivato in Sardegna dal Racing Santander nel 1998, dopo un inizio complicato Lopez è rimasto in rossoblu fino al termine della carriera, nel 2010, diventando leader, capitano e sempre più un simbolo per i tifosi. Con 314 partite disputate l’ex difensore uruguaiano è il quinto calciatore con più presenze in campionato nella storia del Cagliari. Dopo il ritiro dal calcio giocato ha intrapreso con la società sarda la carriera di allenatore, guidando prima i Giovanissimi, poi la Primavera. Nel 2012 è diventato vice allenatore della prima squadra, mentre nella stagione 2013/14 è stato scelto come allenatore del Cagliari, prima di essere esonerato a alla trentaduesima giornata. Nell’annata 2014/15 l’esperienza sulla panchina del Bologna in Serie B, prima dell’ultima esperienza in Italia, al Palermo in Serie A, dove è rimasto dal gennaio all’aprile 2017. Adesso la nuova avventura con i colori del destino, il rosso e il blu del Cagliari: Diego Lopez è il nuovo allenatore dei sardi.