La top 100 del Guardian, vince Messi davanti a CR7: Buffon primo italiano

Serie A
Gigi Buffon, portiere della Juve (Getty)
buffon_getty

Il quotidiano inglese ha stilato una lista dei migliori calciatori dell'anno 2017, la Pulga al primo posto davanti a CR7. Dybala il primo della Serie A (14esimo), Buffon primo italiano (19esimo). Ci sono Insigne, Immobile e tanti altri

Ve lo sarete chiesto diverse volte: "Chi sono i migliori calciatori del 2017?". E il Guardian ha provato a dare una risposta: 100 nomi, 100 giocatori tra i più forti dell'intero anno solare. Numeri, statistiche, talento, tantissimi fattori racchiusi in una sola lista. Quella definitiva. Attraverso una votazione a cui hanno preso parte alcuni dei più grandi ex calciatori di sempre (Ronaldo, Crespo, Zanetti e tanti altri), il Guardian ha dato il suo verdetto. Chi è il migliore?

Messi al primo posto, CR7 secondo

Vince lui, la Pulga. E' lui il migliore del 2017. L'argentino si è lasciato alle spalle Cristiano Ronaldo, reduce dalla vittoria della Champions e dal quinto Pallone d'Oro della sua carriera. Terza piazza a Neymar infine, protagonista del trasferimento più costoso della storia del calciomercato. From Barcellona to Psg, una nuova vita per il brasiliano, terzo nella classifica del Guardian. Poi De Bruyne, Harry Kane, il "genietto" Luka Modric e Lewandowski. Senza contare Mbappè. "Momo" Salah è 22esimo, i suoi 21 gol stagionali realizzati quest'anno hanno contribuito. 

La lista dei primi 10 calciatori

1) LIONEL MESSI

2) CRISTIANO RONALDO

3) NEYMAR

4) KEVIN DE BRUYNE

5) HARRY KANE

6) LUKA MODRIC

7) ROBERT LEWANDOWSKI

8) KYLIAN MBAPPE' 

9)TONI KROOS

10) EDEN HAZARD

Buffon primo italiano, poi...

Dybala è il primo calciatore della Serie A, 14esimo. Mentre il primo calciatore italiano è... Gigi Buffon. E chi sennò? Lui, l'immortale (quasi 40enne). E nonostante l'eliminazione dal playoff Mondiale contro la Svezia, il portierone della Juve continua a presenziare le classifiche. A fine anno si ritirerà, il calcio italiano (e mondiale!) perderà uno dei suoi pilastri. Intanto si prende il 16esimo posto. Altri italiani? Qualcuno: Lorenzo Insigne, fantasista del Napoli, si piazza alla 44esima posizione, seguito da Leonardo Bonucci (45esimo) e Giorgio Chiellini (59esimo). Ciro Immobile infine, protagonista quest'anno con 16 gol in 16 partite, è 71esimo. Guardian tricolore

Gli italiani del Guardian

16) GIANLUIGI BUFFON

44) LORENZO INSIGNE

45) LEONARDO BONUCCI 

59) GIORGIO CHIELLINI 

71) CIRO IMMOBILE

Da Mertens a Mandzukic 

Cinque calciatori italiani e... tanta Serie A: tra i primi 100 giocatori, 14 provengono dal nostro campionato (e molti altri hanno militato proprio qui, come Edinson Cavani, 13esimo). Il primo è Dybala, poi Gigi Buffon. E il terzo? Dries Mertens, 27esimo. Il belga ringrazia mister Sarri e i 34 gol dell'anno scorso. Dopo di lui Mauro Icardi, centravanti dell'Inter e Gonzalo Higuain, rispettivamente 33esimo e 34esimo. Più staccato Edin Dzeko (43esimo), capocannoniere dell'ultimo campionato con 29 reti in 37 partite. Oltre ai già citati Insigne, Bonucci, Chiellini e Immobile, seguono Radja Nainggolan (72esimo), Miralem Pjanic (85esimo) e Alex Sandro (90esimo). Mario Mandzukic, infine, chiude la classifica al 98esimo posto. That's Serie A.

Ecco i calciatori stranieri del nostro campionato

14) PAULO DYBALA 

27) DRIES MERTENS

33) MAURO ICARDI

34) GONZALO HIGUAIN 

43) EDIN DZEKO

72) RADJA NAINGGOLAN

85) MIRALEM PJANIC

90) ALEX SANDRO

98) MARIO MANDZUKIC

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche