Torna "Mister Condò": la 3^ stagione si apre con Marco Giampaolo

Serie A
Torna Mister Condò, primo episodio della terza stagione dedicato a Marco Giampaolo

Paolo Condò racconta la storia di Marco Giampaolo, protagonista del primo episodio della terza stagione di "Mister Condò". Disponibile in anteprima On Demand per i clienti Sky Extra abbonati da almeno 3 anni

Gli allenatori come non li avete mai visti (e sentiti). Paolo Condò, grande firma di Sky Sport, unico giornalista italiano a votare per il Pallone d'Oro, intervista i grandi allenatori e racconta la loro storia da una prospettiva inedita e originale, quella dell'uomo prima che del "mister".

La terza stagione di "Mister Condò - Gli allenatori si raccontano" inizia col più letterario dei tecnici italiani: Marco Giampaolo. Un uomo che ama leggere bene, ma non è questo che ci spinge a descriverlo così; è la sua storia a farne una figura da romanzo, sono i continui saliscendi del suo percorso a definirne lo spessore umano oltre che professionale. Più volte Giampaolo è arrivato alle soglie del grande club, portato fin lì dalla qualità del suo gioco, e più volte ne è stato respinto, penalizzato in fin dei conti dal suo arrivare da troppo lontano. E a ogni traguardo mancato quando pareva ormai raggiunto è seguita una caduta, come se il destino - o magari lui stesso - volesse punirlo per aver osato troppo, o essersi illuso sulla possibilità di forzare il destino.

L'ultima volta pareva finita, Giampaolo era retrocesso fino alla Lega Pro lasciando interdetti i tanti che avevano intravisto, nell'organizzazione di un Ascoli o di un Siena, le tracce di una possibile grandezza. E invece è tornato anche da lì, assistito da un altro outsider di talento come Sarri, e fra Empoli e Sampdoria ha riannodato i fili di un discorso sentimentale col gioco del calcio che fatalmente lo riproporrà all'attenzione dei club più ambiziosi.

E' un mondo pieno di squali, e abbiamo molto ironizzato sulla location dell'intervista: davanti alla vasca dei pescecani dell'acquario di Genova. Marco Giampaolo è un uomo che ha vietato a se stesso di illudersi ancora, perché qualche scheggia di delusione gli è rimasta dentro. Ma nel suo intimo sa che non esistono destini già scritti, e quindi ci proverà ancora. E' per questo che la sua figura ha una dignità letteraria inconsueta nel più pragmatico dei mondi.

#SkyMisterCondò, Giampaolo si racconta è disponibile in anteprima On Demand per i clienti Sky Extra abbonati da almeno 3 anni, dal 30 dicembre su Sky Super Calcio HD e Sky Sport 1 HD.