Torna "Mister Condò": la 3^ stagione si apre con Marco Giampaolo
Serie APaolo Condò racconta la storia di Marco Giampaolo, protagonista del primo episodio della terza stagione di "Mister Condò". Disponibile in anteprima On Demand per i clienti Sky Extra abbonati da almeno 3 anni
Gli allenatori come non li avete mai visti (e sentiti). Paolo Condò, grande firma di Sky Sport, unico giornalista italiano a votare per il Pallone d'Oro, intervista i grandi allenatori e racconta la loro storia da una prospettiva inedita e originale, quella dell'uomo prima che del "mister".
La terza stagione di "Mister Condò - Gli allenatori si raccontano" inizia col più letterario dei tecnici italiani: Marco Giampaolo. Un uomo che ama leggere bene, ma non è questo che ci spinge a descriverlo così; è la sua storia a farne una figura da romanzo, sono i continui saliscendi del suo percorso a definirne lo spessore umano oltre che professionale. Più volte Giampaolo è arrivato alle soglie del grande club, portato fin lì dalla qualità del suo gioco, e più volte ne è stato respinto, penalizzato in fin dei conti dal suo arrivare da troppo lontano. E a ogni traguardo mancato quando pareva ormai raggiunto è seguita una caduta, come se il destino - o magari lui stesso - volesse punirlo per aver osato troppo, o essersi illuso sulla possibilità di forzare il destino.
L'ultima volta pareva finita, Giampaolo era retrocesso fino alla Lega Pro lasciando interdetti i tanti che avevano intravisto, nell'organizzazione di un Ascoli o di un Siena, le tracce di una possibile grandezza. E invece è tornato anche da lì, assistito da un altro outsider di talento come Sarri, e fra Empoli e Sampdoria ha riannodato i fili di un discorso sentimentale col gioco del calcio che fatalmente lo riproporrà all'attenzione dei club più ambiziosi.
E' un mondo pieno di squali, e abbiamo molto ironizzato sulla location dell'intervista: davanti alla vasca dei pescecani dell'acquario di Genova. Marco Giampaolo è un uomo che ha vietato a se stesso di illudersi ancora, perché qualche scheggia di delusione gli è rimasta dentro. Ma nel suo intimo sa che non esistono destini già scritti, e quindi ci proverà ancora. E' per questo che la sua figura ha una dignità letteraria inconsueta nel più pragmatico dei mondi.
#SkyMisterCondò, Giampaolo si racconta è disponibile in anteprima On Demand per i clienti Sky Extra abbonati da almeno 3 anni, dal 30 dicembre su Sky Super Calcio HD e Sky Sport 1 HD.