Il ritorno della "Joya" chiude il 2017: la rassegna stampa

Serie A

È Paulo Dybala il grande protagonista delle (ultime) prime pagine dell'anno 2017. La Joya trascina la Juventus con una doppietta a Verona e mantiene i bianconeri sulla scia del Napoli, che resta a +1. Ecco tutte le aperture dei quotidiani sportivi italiani con uno sguardo anche all'estero, dove il City di Guardiola può centrare l'ennesimo record

HIGHLIGHTS E GOL DELLA 19^ GIORNATA DI SERIE A

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 19^ GIORNATA

Paulo Dybala torna al gol in campionato e trascina la Juventus alla vittoria contro il Verona, nell'ultimo appuntamento del 2017, prendendosi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani. Si ferma la Roma, bloccata in casa dal Sassuolo (1-1) e non arriva la vittoria nemmeno per l'Inter, che pareggia con la Lazio 0-0 allo stadio Meazza. I bianconeri restano così sulla scia del Napoli vittorioso a Crotone e campione d'inverno con un punto di vantaggio sulla squadra di Massimiliano Allegri. Sarà un girone di ritorno tutto da vivere e che partirà già con la prima partita tra meno di una settimana, ma diamo intanto un'occhiata ai titoli in edicola. La Gazzetta dello Sport, in pieno clima da ultimo dell'anno, scrive "Cenone Dybala. E la Juve è sempre più in fuga col Napoli: è show argentino. Finita l'andata in A: doppietta della Joya e 3-1 al Verona". Complici infatti i pareggi interni di Roma e Inter, i bianconeri e il Napoli si staccano dal gruppo e aumentano il loro vantaggio. In taglio alto, con toni meno esaltanti, spazio alle milanesi: "Milano, cenette di fine anno". "Inter ancora a secco, ma frena la Lazio. Inzaghi contro la Var". "Toh, il Milan rimonta e ritrova anche Gigio, Rabbia Fiorentina".

"Inno alla Joya", "Scatto Napoli: subito Younes"

Il Corriere dello Sport titola "Bella Joya". Il riferimento è ancora una volta al numero 10 bianconero che si è preso la scena nella serata del Bentegodi. "Super Dybala è tornato: con una doppietta stende il Verona e tiene la Juve in scia a Sarri. Allegri: 'C'è tempo per il sorpasso'". In taglio alto è il mercato il protagonista: sarà "un mese di super affari per tutti" secondo il quotidiano. Il Napoli scatta per Younes, 24enne attaccante tedesco di origini libanesi dell'Ajax; "Politano si offre alla Roma. Inter, stretta per Ramires". Su Tuttosport sempre Dybala, con un riferimento alla musica: "Inno alla Joya" è il titolo del quotidiano torinese. L'attaccante bianconero viene definito "ritrovato", la lotta tra Napoli e Juve promette un 2018 "che si preannuncia spettacolare". In taglio alto l'argomento è il Torino, che non va oltre il pareggio per 0-0 nel match casalingo contro il Genoa: "Toro da fischi, il derby per riscattarsi". Sì, perché il 3 dicembre si torna in campo per la seconda tornata dei quarti di finale di Coppa Italia, che prevede appunto il Derby della Mole.

Estero: City a caccia di un altro record, Salah-show, gli auguri di Iniesta

Ultimo dell'anno in campo per il Manchester City di Pep Guardiola, che vincendo a Londra contro il Crystal Palace otterrebbe il record per la striscia di vittorie più lunga nella storia dei 5 maggiori campionati europei. E proprio ai Cityzens dedica l'apertura il quotidiano francese L'Equipe, che titola: "City de la joie", letteralmente città dela gioia: "Il club allenato da Pep Guardiola - scrive l'Equipe - può eguagliare il record di 19 vittorie consecutive nei maggiori campionati europei". Ma non solo: "Il City propone un gioco a tratti irresistibile ed è il candidato principale alla vittoria della Champions League". Restando sulla Premier League, ma spostandoci sulle prime pagine dei giornali inglesi, da segnalare il titolo del Sunday Express su Salah: "Salah sigilla il giorno perfetto di Klopp". L'egiziano, "unstoppable", trascina i reds alla vittoria contro il Leicester e realizza il suo 17° gol in 17 partite di Premier. Spazio anche al mercato, con il Barcellona "vicino a Coutinho" e il caso Sanchez: "City o rottura", con il cileno che rifiuterebbe qualsiai destinazione a gennaiio per coronare il sogno di vestire la magia del Manchester City in estate. In Spagna invece gli auguri speciali di Iniesta sul quotidiano Sport: "Il Capitàn Iniesta augura un buon 2018 ai lettori di Sport. "Il meglio deve ancora arrivare e speriamo di farcela in tutte le sfide che ci attendono".