Serie A: calendario, programma, orari della 22^ giornata

Serie A
roma_getty

All'ora di pranzo in campo Spal-Inter, alle 15 il Napoli ospita il Bologna. Gran finale con Milan-Lazio (alle 18) e Roma-Sampdoria (alle 20.45)

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI

CALCIOMERCATO: LE TRATTATIVE DEL 27 GENNAIO

SPAL-INTER (domenica 28 gennaio ore 12.30, diretta su Sky SuperCalcio HD)

L’Inter arriva a questa sfida da tre pareggi consecutivi in campionato: i nerazzurri non ne registrano quattro di fila in Serie A da novembre 2004 quando, colpiti da “pareggite”, ne collezionarono sette consecutivi. Più in generale, la squadra di Spalletti viene da 8 partite senza successo (in tutte le competizioni). Gol assicurati, visto che le ultime tre partite casalinghe della Spal hanno visto un totale di 15 reti (cinque a partita di media) e che Icardi darà la caccia al suo centesimo sigillo in Serie A. Sfida tra la squadra che ha segnato più reti di testa in questo campionato (Inter, 8) e quella che in questa maniera non ha ancora trovato il gol.

NAPOLI-BOLOGNA (domenica 28 gennaio ore 15, diretta su Sky Calcio 1 HD)

Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A contro il Bologna, realizzando un totale di 19 reti, 4.8 a incontro in media. I rossoblu, storicamente, sono la squadra contro cui il Napoli ha segnato più gol: 170 reti in 117 sfide di A. Miglior difesa del campionato con 13 gol concessi, la squadra di Sarri non subisce gol da tre partite di campionato ed è quella che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio (15), avendo vinto cinque delle sei gare in cui è andato sotto nel punteggio. Il Bologna invece ha subìto due o più gol in tutte le ultime quattro trasferte di campionato, ma è comunque riuscito a vincere due di queste partite. Mertens si è sbloccato? Intanto sono sette i suoi gol contro il Bologna, incluse due triplette: a nessuna squadra ha segnato di più. Osservato speciale Simone Verdi, dopo il suo “no, grazie” al Napoli. Nessuno ha fornito più assist su calci piazzati di lui: quattro, due dei quali nell’ultima partita disputata.

TORINO-BENEVENTO (domenica 28 gennaio ore 15, diretta su Sky Calcio 3 HD)

Uno-a-zero Toro, nella gara d’andata, con il gol di Iago Falque al minuto 92 e 15 secondi: il più “tardivo” per i granata negli ultimi due campionati di Serie A, ma anche il primo dei tanti subìti dal Benevento nel recupero, quasi sempre decisivi. Il Benevento è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei a non avere ancora ottenuto punti in trasferta, nonché la meno prolifica (solo 13 gol fatti). Dato inevitabile, quando si calcia poco in porta: domenica scorsa a Bologna, nonostante un possesso palla del 52%, i campani hanno effettuato appena quattro tiri. Solo contro la Juventus hanno fatto peggio (tre tiri in tutta la partita). Record di dribbling, invece, per Berenguer: ben 13 da quando siede in panchina Mazzarri (due partite), più di ogni altro giocatore nel girone di ritorno di questa Serie A.

CROTONE-CAGLIARI (domenica 28 gennaio ore 15, diretta su Sky Calcio 4 HD)

Tre precedenti in Serie A e il Crotone li ha persi tutti con un solo gol di scarto. I calabresi non hanno segnato in ben 12 partite di questo campionato (più di ogni altra squadra), ma nell’ultimo turno hanno fatto tre gol, uno in più che nelle precedenti otto gare. Il Cagliari, invece, ha subìto gol in 16 delle ultime 17 partite e, per quanto riguarda l’attacco, sarà privo di Joao Pedro e Pavoletti che hanno partecipato con gol o assist a 10 delle 19 reti segnate fin qui dai sardi in campionato (il 53%).

GENOA-UDINESE (domenica 28 gennaio ore 15, diretta su Sky Calcio 5 HD)

Prima della rete di Douglas Costa, il Genoa non subiva gol da 414 minuti in campionato. I rossoblu però non riescono a segnare più di un solo gol da 11 partite di campionato (sei le reti totali nel parziale). L’Udinese invece, dopo cinque successi consecutivi in campionato, ha ottenuto solo due punti nelle ultime tre partite. Tre le reti di Luca Rigoni contro l’Udinese in campionato: solo contro il Torino (quattro) ne ha realizzate di più. Dall’altra parte però Maxi Lopez ha nel Genoa una delle sue vittime preferite (4 gol in A), e l’unica doppietta di Rodrigo de Paul in Italia è arrivata proprio contro o rossoblu, nel match di ritorno dello scorso campionato.

FIORENTINA-VERONA (domenica 28 gennaio ore 15, diretta su Sky Calcio 2 HD)

La sconfitta con la Sampdoria ha interrotto per la Fiorentina una striscia di imbattibilità che in campionato durava da otto gare. In casa, però, i viola non perdono da quattro partite di campionato, ma hanno pareggiato tutte le ultime tre. Il Verona invece viene da quattro sconfitte consecutive in campionato, parziale in cui ha subìto in media tre reti a partita. Ultima mezz’ora spesso decisiva per entrambe le squadre: sette degli ultimi nove gol viola, inclusi tutti gli ultimi cinque, sono arrivati dal 71° minuto in poi; sono invece 19 i gol subiti dal Verona negli ultimi 30’. Curiosità da fantallenatori: otto degli ultimi 10 gol della Fiorentina sono stati realizzati da attaccanti, mentre tre degli ultimi cinque del Verona sono stati firmati da difensori.

MILAN-LAZIO (domenica 28 gennaio ore 18, diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

Milan imbattuto in casa contro la Lazio dal settembre 1989: da allora, per i rossoneri, 16 vittorie e 11 pareggi. I rossoneri vengono da due vittorie consecutive in campionato (non ne trovano tre di fila dalla scorsa stagione, febbraio-marzo 2017) e nelle ultime sette giornate (cioè dall’arrivo di Gattuso) sono la squadra che ha effettuato più conclusioni nello specchio (46). Vola la Lazio, che ha segnato almeno tre gol in cinque delle ultime sei partite giocate ed è imbattuta fuori dall’Olimpico (l’unica sconfitta “in trasferta” in questo campionato è arrivata nel derby con la Roma). Nell’ultimo turno, doppietta (al Cagliari) per Kessie, che proprio contro la Lazio (ma con la maglia dell’Atalanta) ne aveva firmata un’altra  al suo esordio in Serie A.

ROMA-SAMPDORIA (domenica 28 gennaio ore 20.45, diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

Grande equilibrio nelle ultime 10 sfide in Serie A tra Roma e Sampdoria: quattro successi per parte e due pareggi. La Roma viene da una striscia di cinque partite senza vittorie in Serie A, mentre in cinque delle ultime sei trasferte la Samp ha segnato esattamente due reti, perdendo però quattro di questi incontri. I blucerchiati sono la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (15), mentre i giallorossi hanno recuperato il primo punto dopo essere andati sotto nel punteggio proprio nell’incontro giocato in settimana. In gol mercoledì Dzeko, che ha segnato un gol in ognuna delle ultime tre partite giocate contro la Samp, e sempre nell’ultima mezzora di gioco. Ex della partita Schick, ancora a secco in questo campionato, che nella scorsa stagione ha segnato 7 delle sue 11 reti nel girone di ritorno.