Spal, Vagnati conferma Semplici: "Col Milan lui in panchina, ma mai più prestazioni come quella di Cagliari"

Serie A

Dopo ore di riflessione sul futuro di Leonardo Semplici, la società biancazzurra ha deciso di rinnovare la fiducia all’allenatore: "Ci ha fornito spiegazioni soddisfacenti – ha spiegato il ds Vagnati – e ci ha detto di avere la medicina per dare una svolta decisiva a questa stagione. I giocatori sanno che adesso servono i fatti"

SPAL, SEMPLICI IN BILICO: RIFLESSIONI IN CORSO

Una sconfitta pesante, soprattutto per come è arrivata. Ore di riflessione in casa Spal, con Leonardo Semplici a lungo in bilico dopo il duro ko nello scontro salvezza contro il Cagliari dell’ultimo turno. Ma nonostante le voci che si sono rincorse nelle ultime ore, l’allenatore biancazzurro rimarrà saldo in panchina. Ad annunciarlo è stato il ds Vagnati, che in diretta all’emittente Telestense ha voluto confermare la fiducia a Semplici. "La partita contro il Cagliari, al di là del risultato, non ci ha lasciati per nulla indifferenti – ha spiegato Vagnati -, per questo abbiamo deciso di incontrarci con la società. Purtroppo quest’anno siamo stati sconfitti tante volte, ma abbiamo sempre avuto la sensazione di poter raggiungere la salvezza. Contro il Cagliari, invece le sensazioni non sono state positive. Abbiamo deciso di parlarne con Semplici, il quale ci ha dato risposte soddisfacenti. Già da domani sa cosa proporre ai giocatori e sa quale potrebbe essere la modalità che permetterà alla squadra di reagire da subito, soprattutto cambiando atteggiamento mentale. Noi vogliamo salvarci assolutamente, facendo magari delle buone prestazioni. Ma quello che non deve mai mancare è la voglia di sacrificarci, fare una corsa in più e prevalere sugli avversari. A Cagliari tutto ciò non si è visto e non deve accadere mai più. Abbiamo visto una squadra senza il furore agonistico proprio di chi lotta per non retrocedere, in uno scontro diretto non può succedere. E la cosa ci ha lasciato basiti. L’allenatore però ci ha dato spiegazioni che abbiamo accolto con rispetto e soddisfazione, quindi andiamo avanti con l’obiettivo di rivedere la squadra che si è fatta apprezzare dai tifosi, specialmente in casa. Sabato contro il Milan sarà in panchina. E non è una questione di riconoscenza o di voler per forza portare avanti qualcosa". 

Incontro con la squadra: "Mai più come a Cagliari"

Non soltanto il faccia a faccia con Semplici, i vertici della Spal vedranno anche la squadra: "E’ qualcosa di inevitabile – ha proseguito Vagnati -, sono i giocatori che scendono in campo. Le prime responsabilità sono le loro, è evidente. Con alcuni ho già parlato, sanno perfettamente che hanno fatto una partita inaccettabile. E sanno che la società non vuole più vedere prove di questo genere. Non è comunque tempo di perdersi in chiacchiere, adesso è giunto il momento dei fatti ed è necessario che tutti i giocatori si rimbocchino le maniche perché ci possono portare alla salvezza. L’allenatore è sicuro di avere una medicina adeguata per dare una svolta decisiva alla stagione, toccherà anche alla squadra fare la sua parte e non scendere mai più in campo con l’atteggiamento mostrato a Cagliari".