I 50 giovani più forti al mondo, Donnarumma più di Mbappé: ci sono anche Locatelli e Karamoh

Serie A
combo_giovani

Il CIES Football Observatory ha stilato la classifica dei 50 giovani più promettenti d’Europa. Sono tutti under 20, e al primo posto c’è Gigio Donnarumma, davanti anche a Mbappé. Locatelli appena fuori dalla top 10. Ma in graduatoria ci sono altri tre calciatori che giocano in Italia

SERIE A: RISULTATI E CLASSIFICA

LE MIGLIORI GIOCATE DELLA 25^ GIORNATA

Il Milan continua a vincere e Donnarumma a non subire gol. Quattro clean sheet consecutivi per lui e tutta la difesa rossonera. Soli quattro gol subiti nelle ultime dieci partite, dove il Milan è imbattuto tra tutte le tre competizioni su cui è ancora in corsa. E non solo. Perché Donnarumma è anche al primo posto della speciale classifica stilata dal CIES Football Observatory, gruppo di ricerca attivo dal 2005 specializzato in statistiche e analisi riguardo al calcio. Il primo posto va proprio al portiere del Milan tra i 50 migliori under 20 d’Europa. Una graduatoria che tiene conto dei minuti giocati da ogni calciatore, in relazione al livello del campionato e ai risultati ottenuti in carriera con i rispettivi club. Donnarumma guarda dunque tutti dall’alto, davanti ad un altro portiere (del Tolosa) come Alban Lafont e Mbappé del Psg, un giocatore pagato circa 180 milioni di euro dal Psg.

Non solo Gigio

Il punteggio è stato assegnato con un massimo di 5 stelle, e il voto più alto lo hanno preso in dieci, tutti classe 1998 o 1999, con l’unica eccezione di Ryan Sessegnon, esterno mancino di centrocampo del Fulham classe 2000. Unico millennial tra tutti i 50 componenti della classifica. Per trovare altra Italia basta poi scendere leggermente sotto la top 10 con Manuel Locatelli piazzato al tredicesimo posto, e con 4 stelle di valutazione. Al 31° posto Giulio Maggiore, centrocampista dello Spezia classe 1998. Al 39° Yann Karamoh, già in gol in Serie A due settimane fa per l’unica vittoria dell’Inter nel 2018. E una posizione più indietro, al 40° posto, Marco Varnier, difensore centrale del Cittadella classe 1998.

Top 10 di Serie A 

La statistica del CIES Football Observatory non si è però limitata ad una graduatoria generale tra tutti i principali talenti d’Europa, ma si è preoccupata di stilare una classifica nella classifica anche riguardo ai cinque principali campionati europei. Va da sé che le prime cinque posizioni in Italia siano occupate dai giocatori già citati e presenti nella top 50 assoluta. Dunque poi, dietro di loro, ecco Pedro Pereira, già due partite da titolare per lui nel Genoa, che lo ha preso in prestito dal Benfica a gennaio. Adjapong del Sassuolo al settimo posto. Dietro di lui Zekhnini della Fiorentina all’ottavo. Patrick Cutrone al nono. Con Mamadou Coulibaly del Pescara a chiudere la classifica.