Mauro Icardi compie 25 anni, una vita "sempre avanti" come il titolo della sua discussa autobiografia: l'infanzia complicata in Argentina, la cantera del Barcellona, giovanissimo capitano dell'Inter, la rottura con una parte dei tifosi. E poi la storia con Wanda, due bambine, gli eccessi "social". A caccia ora del suo centesimo gol da interista, con il sogno della Champions e di una maglia ai Mondiali
di Alfredo Corallo
Mauro Icardi compie 25 anni, una vita "sempre avanti" come il titolo della sua discussa autobiografia: l'infanzia complicata in Argentina, la cantera del Barcellona, giovanissimo capitano dell'Inter, la rottura con una parte dei tifosi. E poi la storia con Wanda, due bambine, gli "eccessi social". A caccia ora del suo centesimo gol da interista, con il sogno della Champions e di un posto ai Mondiali (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Maurito nasce a Rosario il 19 febbraio del 1993, primogenito di Juan, macellaio di origini piemontesi, e Analia Rivero (foto da Instagram)
Mauro inizia a giocare 5 anni nel Club Infantil Sarratea. La leggenda vuole che al "debutto" si fermò in mezzo al campo, quasi spaesato. Finché il padre non urlò: "Se fai un gol ti compro un panino con la cola!". Funzionò. D'estate, per guadagnare qualche spiccio, fa il parcheggiatore fuori dalle discoteche insieme ai figli del "Profe", il suo primo allenatore (foto dal icardimauro.com)
Il signor Juan ha avuto tre mogli. Dalla prima è nato Franco. Con la seconda ne sono arrivati due: Aldana e Juan Jesus. Con Analia, la mamma di Maurito, anche Ivanna e Guido (nella foto). Poi i genitori si sono separati e la madre ha avuto due gemelle da un altro uomo: Martina e Alessandra (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Nel 2001, con la crisi economica che attanagliava l'Argentina, il padre decise di portare la famiglia in Spagna, nelle Canarie, a Las Palmas. Maurito viene tesserato dal Vecindario, con cui segna valanghe di gol (circa 400 in 6 anni) che convincono il Barcellona a portarlo in Catalogna
Eccolo al Camp Nou con i genitori, già amante dei look stravaganti...
Con la mamma e Leo Messi. Che fu subito gentile con il ragazzino tanto da invitarlo a fare colazione con lui e la prima squadra: un sogno per Maurito!
Icardi entra nella cantera del Barça nel 2008, e segna 38 reti in due stagioni. Ma il suo modo di giocare, da classica prima punta, non è da "tiqui taca". Così Pep Guardiola ne approva la cessione
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Il suo agente di allora Nunzio Marchione gli prospetta di andare a giocare in Italia, nella Samp: Icardi sognava di militare nell'Inter, squadra che gli piaceva già da bambino, cresciuto con il poster di Zanetti. Ma adesso Milano non era più così distante...
Alla Samp è subito capocannoniere della Primavera ed esordisce in Serie B andando a segno al primo colpo, contro la Juve Stabia, contribuendo alla promozione in A. Si ripete nella massima serie nel derby, con la maglia numero 98...
Ma il giorno della svolta arriva il 6 gennaio del 2013: schierato dal primo minuto per l'infortunato Maxi Lopez, stende da solo la Juventus allo Stadium, attirando le attenzioni dei grandi club della Serie A , Inter e Napoli su tutti. Wanda aveva previsto tutto...
E Maurito si fa subito un bel regalo: compra un Hummer, la macchina dei suoi sogni (foto da Instagram)
In questo periodo è molto amico del compagno di squadra Maxi Lopez, sposato con la showgirl Wanda Nara. Trascorrono le vacanze insieme e anche il rapporto con l'argentina si fa più confidenziale
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
A spuntarla è l'Inter di Massimo Moratti, pazzo dell'Hombre del partido: acquistato per 13 milioni dai blucerchiati (foto da Instagram)
Icardi viene presentato al Paladolomiti di Pinzolo il 16 luglio del 2013 insieme all'altro enfant prodige che - nelle intenzioni - avrebbe sistemato l'attacco della nuova Inter di Walter Mazzarri per qualche annetto: l'algerino Ishak Belfodil (foto dal sito ufficiale dell'Inter)
Icardi debutta in maglia nerazzurra il 25 agosto contro il Genoa, ma il primo gol ufficiale arriva il 14 settembre con la "solita" Juventus, che continuerà a essere in futuro una delle sue vittime preferite
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Mauro segna il gol del vantaggio (terminerà 1-1) proprio sotto la Curva Nord, che lo elegge a nuovo idolo: una storia d'amore destinata alle emozioni forti... (foto da Instagram)
Nello stesso periodo Icardi esulta per la sua prima convocazione in Nazionale e per l'esordio, nei minuti finali contro l'Uruguay in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2014 (foto da Instagram)
La felicità dei suoi vecchi amici rosarini (foto da Instagram)
Al ritorno dall'Argentina l'amicizia con Wanda - che aveva già rotto con il marito Maxi Lopez - si trasforma in un sentimento più forte: è amore (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
La coppia deve rispondere alle feroci critiche, soprattutto a quelle di Diego Armando Maradona, che lo considera un "traditore". E la bella vita, ostentata sui social, li espone ancora di più al giudizio popolare (foto da Instagram)
Mauro accusa dei seri problemi di pubalgia e resta fuori dal campo per diversi mesi. Ma non si scoraggia, anche grazie all'affetto - reciproco - per i tre figli nati dal precedente matrimonio di Wanda con Maxi Lopez (foto da Instagram)
Torna a giocare con regolarità da metà febbraio del 2014, aiutando la squadra a qualificarsi in Europa League nell'ultima stagione di capitan Javier Zanetti, il suo punto di riferimento assoluto (foto da Instagram)
Alla fine di maggio Maurito e Wanda si sposano in gran segreto con rito civile (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Qualche giorno dopo la festa nella capitale Buenos Aires, città natale della sposa (foto da Instagram)
Sembrano lontani - neanche tanto! - i tempi in cui Maurito festeggiava il suo 18° compleanno alla Masia, "scaricando" tutto l'estintore sui compagni... (foto da Instagram)
Mauro e la giovanissima mamma Analia al festa di nozze
Dopo il viaggio di nozze è tempo di una nuova stagione in nerazzurro agli ordini di mister Mazzarri, che non mangerà il panettone: il 14 novembre lascerà il posto al ritorno di Roberto Mancini (foto da Instagram)
Invitato alla Partita della Pace organizzata dal Papa, Mauro fa visita al Pontefice che benedice il pancione a Wanda (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Dal sacro al profano... (foto da Instagram)
Al campo, dove Mauro è irresistibile, segna anche le sue prime reti in Europa (foto da Instagram)
Il 19 gennaio nasce Francesca, la primogenita del bomber (foto da Instagram)
Per rendere ancora più solenne la nascita di Francesca, Maurito si fa tatuare il suo nome sul cuore (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Un mese dopo, il 19 febbraio, compie 22 anni: sulla torta riecco la Rolls... (foto da Instagram)
Ventidue come i gol che gli regalano la classifica dei cannonieri, insieme a Luca Toni. Ma l'annata della squadra è oltremodo deludente, di nuovo fuori dalle coppe (foto da Instagram)
Il meritato riposo del guerriero, cui piace stare comodo... (foto da Instagram)
Riparte la stagione con grandi aspettative, una in particolare: qualificarsi per la Champions League, che Mauro non ancora mai giocato (foto da Instagram)
Benvenuti a Casa Icardi (foto da Instagram)
Maurito viene scelto come testimonial per la versione italiana di Fifa, al fianco di Leo Messi (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
E Mancini lo nomina capitano della squadra: da quel momento i compleanni alla Pinetina non saranno più gli stessi... (foto da Instagram)
Con la "benedizione" di Javier Zanetti (foto da Instagram)
L'Inter vola, in testa per quasi tutto il girone di andata, ma alla fine non andrà oltre il quarto posto (foto da Instagram)
Contro il Frosinone Icardi realizza la sua 50esima rete su 100 presenze, alla media impressionante di un gol ogni due partite (foto da Instagram)
Sul di lui mettono gli occhi i grandi top club d'Europa e in Italia soprattutto il Napoli, in cerca di un sostituto dopo la partenza di Gonzalo Higuain. Ma l'Inter - che nel frattempo è passata sotto il controllo dei cinesi di Suning - riesce a trattenerlo (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
E Maurito ricambia l'amore per i colori nerazzurri a modo suo... (foto da Instagram)
Le auto, e la pesca: uno dei passatempi preferiti di Icardi, specialmente in ritiro... (foto da Instagram)
Grandi cambiamenti nelll'estate del 2016 in casa Inter: Zhang Jindong, presidente di Suning, è il nuovo azionista di maggioranza. E l'allenatore non più Mancini, bensì l'olandese Frank De Boer, scelto a pochissimi giorni dall'inizio del campionato ed esonerato dopo poche giornate (foto da Instagram)
La vittoria contro la Juventus (solito gol di Maurito) è una delle poche gioie di quella stagione, ancora una volta conclusa fuori dalle posizioni per le coppe europee (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Settembre e ottobre sono dei mesi davvero intensi per Icardi: prima il rinnovo fino al 2021 (foto da Instagram)
Poi la presentazione della sua discussa autobiografia, che porterà alla rottura con la Curva Nord (foto da Instagram)
Wanda, intanto, è ancora una volta in dolce attesa... (foto da Instagram)
Il 27 ottobre ecco Isabella! (foto da Instagram)
E Maurito celebra il lieto evento con un altro tatuaggio (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
E poi c'è Coco! (foto da Instagram)
E un'altra dichiarazione d'affetto ai colori nerazzurri dopo l'ennesima annata negativa (foto da Instagram)
Comincia così la quinta stagione di Icardi con la maglia nerazzurra e la prima con Luciano Spalletti in panchina (foto da Instagram)
Icardi e Spalletti iniziano col botto: l'Inter vince e diverte (foto da Instagram)
E Icardi trova finalmente la considerazione dell'Albiceleste, chiamato dal ct Jorge Sampaoli. Mauro deve rimandare l'appuntamento con la prima rete in Nazionale, ma resta la soddisfazione per aver giocato con Messi e poter sperare in un posto per Russia 2018 (foto da Instagram)
A Milano Wanda e Mauro presentano "Campione in campo e nella vita", un libro per bambini scritto in collaborazione con Paolo Fontanesi, autore anche del prima pubblicazione di Icardi (foto da Instagram)
Un momento d'oro per Icardi, non si vede? (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido
Maurito mattatore anche alla Fashion Week milanese, ospite di Donatella Versace e qui in compagnia di Naomi Campbell (foto da Instagram)
Il 15 ottobre il momento culminante, fin qui, della sua stagione: la tripletta nel derby, che fa sognare i tifosi interisti. Ma le speranze di vincere lo scudetto tramontano nell'ultima settimana di dicembre (foto da Instagram)
Si addensano anche delle nubi sul rapporto di coppia, ma Mauro e Wanda smentiscono più volte di essere in crisi (foto da Instagram)
Icardi ha 25 anni, ma la pelle dura: dopo l'infortunio che gli ha fatto saltare le ultime partite vorrà recuperare il tempo perso, a caccia della sua centesima rete in maglia nerazzurra, con l'obiettivo di riportare l'Inter in Champions e conquistare una maglia per i Mondiali (foto da Instagram)
Il 6° senso di Wanda: così è "nato" Mauro Icardi, el niño del partido