Sampdoria-Genoa 0-0, nessun lampo nel derby della Lanterna. Highlights

Serie A

Finisce senza reti il derby della Lanterna che chiude il sabato della 31^ giornata di Serie A. La squadra di Giampaolo sale a 48 punti in classifica, agganciando l'Atalanta e restando in piena corsa per l'Europa

PAGELLE

CLICCA QUI PER RIVIVERE SAMPDORIA-GENOA

SERIE A, CALENDARIO E RISULTATI

SAMPDORIA-GENOA 0-0

Tabellino

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski (52' Sala), Silvestre, Ferrari, Murru (11' Regini); Linetty, Torreira, Praet; Caprari (81' G. Ramirez); Quagliarella, Zapata.
All. Giampaolo

Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Pereira, Rigoni, Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Pandev (61' Cofie), Lapadula (87' Galabinov).
All. Ballardini

Il settantesimo derby di Genova della storia della Serie A offre alla Samp l'occasione di infilare per la prima volta una striscia di 4 successi consecutivi nei confronti diretti in campionato con i cugini. Giampaolo affronta questo posticipo del sabato sera con tre cambi nell'undici di partenza rispetto all'ultima gara di campionato contro l'Atalanta, ma dopo soltanto 11' è costretto a rivedere la sua formazione per via di un cambio forzato: Murru lascia la fascia sinistra a Regini. Sono cinque invece i cambi del Genoa rispetto alla gara casalinga contro il Cagliari: non c'è il match winner Iuri Medeiros e spicca Pereira, preferito a Lazovic.
Il primo tempo è bloccato: nella prima mezz'ora si conta un solo tiro in porta, quello di Rigoni; dall'altra parte il più attivo è Praet, che si dà da fare producendo cross ma il terminale offensivo di Giampaolo non fa male a Perin. Si va all'intervallo con tre cartellini gialli (sanzionati Pandev, Bereszynski e Rigoni) ma senza reti. Ed è la 19^ volta in questo campionato che il Genoa termina il primo tempo sullo 0-0, un record in questa Serie A.

Nella ripresa Giampaolo si tutela con un cambio preventivo, sia per motivi fisici sia per scongiurare un'inferiorità numerica in caso di doppio giallo: fuori il terzino polacco già ammonito, entra Jacopo Sala. Decima presenza stagionale in campionato per lui, la prima da subentrato. Ballardini risponde inserendo Cofie per Pandev, anche in questo è un giocatore ammonito a lasciare il campo.
Il ritmo del match cresce a dieci minuti dalla fine, con Perin chiamato a una doppia parata su Linetty e Caprari. È l'ultimo squillo di Caprari che viene sostituito da Ramirez per l'assalto finale.

Il ventiseiesimo pareggio in un derby di Genova di campionato porta i blucerchiati a quota 48 punti in classifica, mantenendo il passo di un'Atalanta fermata sull'1-1 dalla Spal. Giampaolo resta in piena corsa per l'Europa. Per Ballardini, invece, un punto che consolida la posizione di metà classifica.