Risultati e classifica Serie A: gol e highlights della trentunesima giornata

Serie A

Nelle gare della 31^ giornata clamorosa vittoria di rimonta del Napoli sul Chievo. Il Milan pareggia nel posticipo di San Siro contro il Sassuolo. Inter ko a Torino. In coda successi pesanti per Crotone e Verona

SERIE A, CLASSIFICA E RISULTATI

LE PAGELLE

NAPOLI-CHIEVO 2-1

73' Stepinski (C), 88' Milik (N), 92' Diawara (N)

Milik torna a segnare in Serie A dopo 232 giorni dall'ultimo gol (19 agosto 2017 contro il Verona). 1° gol in Serie A nella sua 69esima presenza per Amadou Diawara. Terzo gol in Serie A per Stepinski, tutti arrivati in trasferta. Giaccherini ha partecipato ad almeno un gol in ognuna delle ultime 3 presenze in Serie A: due assist e un gol. Sorrentino ha parato un rigore a Mertens sullo 0-0. Il belga ha sbagliato solo 2 degli 11 rigori calciati in Serie A: l'ultimo errore risaliva a marzo 2017 vs Empoli. Questo è il secondo errore dal dischetto per il Napoli in questo campionato: l'altro Jorginho vs Udinese (che poi segnò sulla ribattuta). 12° rigore parato in A da Sorrentino, che ha salvato 3 degli ultimi 4 rigori affrontati nel massimo campionato. 

BENEVENTO-JUVENTUS 2-4 (giocata sabato)

16' Dybala (J), 23' Diabaté (B), 45+3' rig. Dybala (J), 51' Diabaté (B), 74' rig. Dybala (J), 82' Douglas Costa (J)

I bianconeri calano il poker dopo un match molto complicato. Dybala firma una tripletta (due su calcio di rigore) dopo i momentanei pareggi realizzati da Diabaté. Ci pensa poi Douglas Costa, entrato nella ripresa, a mettere in cassaforte la vittoria. La squadra di Allegri allunga a +7 sul Napoli.

MILAN-SASSUOLO 1-1

75' Politano (S), 86' Kalinic (M)

Il Milan rallenta ancora e vede la zona Champions allontanarsi: 8 punti di ritardo dal 4° posto. Quinto gol di Nikola Kalinic con la maglia del Milan in campionato, l'ultima rete del croato risaliva a dicembre vs Benevento. Matteo Politano ha segnato cinque reti in questo campionato, eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di A (2016-17 e 2015-16).

TORINO-INTER 1-0

36' Ljajic

I granata tornano a battere i nerazzurri in casa dopo 24 anni. Col gol di Ljajic l'inviolabilità della porta dell'Inter in Sere A si ferma a 517 minuti

UDINESE-LAZIO 1-2

13' Lasagna (U), 26' Immobile (L), 38' Luis Alberto (L)

Immobile è diventato ora il primo giocatore della storia della Lazio a segnare almeno 27 gol in un singolo campionato di Serie A. L'ultimo italiano prima di lui a segnare almeno 27 gol in un campionato di A fu Di Natale (28) con l'Udinese 2010/11. La Lazio con 75 gol ha stabilito il suo nuovo record di marcature in un singolo campionato di Serie A. L’Udinese allunga la sua striscia record negativa in Serie A a 8 sconfitte di fila.

ROMA-FIORENTINA 0-2 (giocata sabato)

7' Benassi, 40' Simeone

Decidono le reti di Benassi e di Simeone. Palo di Dzeko nel primo tempo, traverse nella ripresa per Schick e Fazio. Pioli punta all'Europa League con la sesta vittoria consecutiva. Si complica invece la corsa Champions dei giallorossi.  

CROTONE-BOLOGNA 1-0

26' Simy

Quinto gol in Serie A per Simy, il secondo nel campionato in corso. Quarto assist stagionale per Stoian - un record per il Crotone. Cagliari in ritiro da martedì.

VERONA-CAGLIARI 1-0

36' rig. Romulo

Il Verona ha ottenuto il successo in tre delle ultime quattro gare casalinghe in Serie A (1P), tante quante ne aveva vinte nelle precedenti 13. Il Cagliari non perdeva tre partite consecutive in campionato dallo scorso ottobre. 10° gol in carriera per Rômulo in Serie A, secondo in questo campionato, entrambi quelli realizzati nel campionato in corso sono arrivati in casa. Primo rigore tirato e segnato per lui in carriera in Serie A. 

SPAL-ATALANTA 1-1 (giocata sabato)

39' Cionek (S), 78' rig. De Roon (A)

Un calcio di rigore conquistato dal Papu Gomez, e trasformato al 78' da De Roon, ha permesso all'Atalanta di raggiungere la Spal in uno dei quattro anticipi del sabato. Tra le squadre di Gasperini e Semplici finisce 1-1.

SAMPDORIA-GENOA 0-0 (giocata sabato)

Finisce senza reti il derby della Lanterna che chiude il sabato della 31^ giornata di Serie A. La squadra di Giampaolo sale a 48 punti in classifica, agganciando l'Atalanta e restando in piena corsa per l'Europa.