Juventus-Napoli: le probabili formazioni

Serie A

Stasera all'Allianz Stadium il tanto atteso scontro diretto che potrebbe decidere l'esito del campionato. I bianconeri, reduci dal pareggio di Crotone, si presentano alla sfida con 4 punti di vantaggio in classifica, ma dopo la vittoria contro l'Udinese a Napoli è tornato un grande entuasiamo. Allegri ha sciolto i dubbi: Dybala dovrebbe esserci da primo minuto. Matuidi alla Mandzukic come all'andata. Sarri si affida ancora una volta a Mertens al centro del tridente. Ecco le scelte degli allenatori

JUVENTUS-NAPOLI: LA DIRETTA LIVE

#SKYONTHEROAD, IL MATTO VIAGGIO DI FAYNA E BARZAGHI VERSO LO STADIUM

JUVENTUS-NAPOLI: ORARIO, STATISTICHE E TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

Il momento della verità è sempre più vicino. Torino, Allianz Stadium, domenica 22 aprile ore 20:45. L'evento che tutti, non solo juventini e napoletani, stanno aspettando sin da quando, oramai qualche mese fa, si era capito che la vicenda scudetto sarebbe stata un affare a due tra Allegri e Sarri. Dopo il putiferio di emozioni dell'ultimo turno infrasettimanale, col distacco tra le due squadre che in pochi minuti è passato da +9 a +4 favore della Juventus, la sfida è diventata ancora più importante, perché in caso di vittoria del Napoli l'inerzia del campionato passerebbe inevitabilmente a favore della squadra di Sarri. Dal suo canto, invece, Allegri sa che anche in caso di sconfitta conserverebbe comunque un punto di vantaggio e che gli azzurri non vincono a Torino da quasi dieci anni. Era il 31 ottobre del 2009 e un giovane Hamsik trascinava i suoi compagni a una rimonta da urlo e a una vittoria storica, che non arrivava addirittura da 21 anni. Ma quella era un'altra vicenda. Quella che sta arrivando è ancora tutta da vivere. Ma con quali protagonisti? Ecco le probabili scelte degli allenatori. 

La probabile formazione della Juventus: le scelte di Allegri

Rispetto alla partita contro il Crotone saranno diverse le novità e dunque i recuperi per l'allenatore bianconero. Prima di tutto le condizioni dei due giocatori 'titolari' assenti per problemi fisici nella trasferta calabrese, Pjanic (indurimento alla coscia sinistra) e Mandzukic (gastroenterite). I due nella giornata di giovedì si sono allenati con la squadra e quindi sarebbero da considerare recuperati a tutti gli effetti (in caso pronto Bentancur). Non ce la fanno Marchisio e De Sciglio, il primo influenzato e il secondo ancora alle prese con l'infortunio alla fascia plantare di un piede. Out anche Sturaro. Oltre al bosniaco e al croato, invece, torneranno dal primo minuto anche Buffon, Chiellini e Khedira, tenuti tutti e tre a riposo contro la squadra di Zenga. In difesa, al fianco del numero 3, Benatia. ballottaggi sulle fasce: Hoewedes/Barzagli sulla destra, Alex Sandro/Asamoah a sinistra. In attacco le ottime condizioni di Higuain e Douglas Costa fanno pensare che due dei tre posti siano già assegnati. Davanti è ancora tutto da decidere: al momento Dybala sembra essere in vantaggio su Mandzukic nel tridente alle spalle di Higuain.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Hoewedes, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Matuidi; Higuain.

La probabili formazione del Napoli: le scelte di Sarri

Dare fiducia al ritrovato Milik, oppure affidarsi alla certezza Mertens? Sono sostanzialmente queste le domande che si ripetono nella testa di Sarri nei giorni che precedono la super sfida dello Stadium. Difficilmente saranno in campo insieme dal 1'. Per il resto, esistono solo certezze nell'undici che scenderà in campo a Torino domenica sera. Il ritorno definitivo del polacco tra i titolari, avvenuto contro l'Udinese, e il periodo non troppo felice di Mertens potrebbe tenere aperte tutte le ipotesi, ma sembra quanto mone strano che un allenatore così fedele ai suoi uomini e alla sua filosofia di calcio si presenti alla sfida decisiva con una formazione differente da quella sempre titolare in questa stagione. Per questo le indicazioni dei nostri inviati ci dicono di un Mertens dal primo minuto e un Milik pronto a entrare nel caso del bisogno. Per il resto, formazione praticamente già scritta con la difesa e il centrocampo titolari.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.