Juventus, Allegri: "Questa vittoria è un passo importante verso lo Scudetto"

Serie A

L'allenatore bianconero dopo la vittoria con l'Inter: "Successo decisivo per tenere il Napoli a distanza, abbiamo sbagliato a gestirla invece di accelerare. Oggi si pensa troppo agli schemi e alla teoria e poco alla tecnica, questo è la rovina del calcio italiano"

Vittoria nel finale, di cuore, per la Juventus. Bianconeri in vantaggio con Douglas Costa, poi rimontati dall'Inter in 10 e capaci di ritornare avanti con Higuain a pochi minuti dal termine. Questo il commento di Massimiliano Allegri: "Bisogna fare i complimenti ai calciatori che hanno giocato, al pubblico e a due squadre che hanno battagliato – ha dichiarato l'allenatore bianconero a Sky Sport - Ha vinto lo spettacolo, poi il fatto di aver vinto a Milano contro l'Inter è un'altra cosa molto importante per noi. Sappiamo che dovremo vincerle tutte e quattro per vincere lo scudetto. Si doveva fare qualcosa di più, abbiamo gestito e quando iniziamo a farlo diventa un casino. Poi ci addormentiamo e riattivarsi diventa difficile, ma nelle partite finali a livello mentale diventa sempre difficile giocare. In questo momento la brillantezza manca, ma ogni tanto bisogna accelerare e cambiar marcia come abbiamo fatto bene all'inizio. La partita contro il Napoli è stata tra le più brutte del campionato, da parte nostra ma anche da parte loro perchè c'è stato un solo tiro in 90 minuti. Ma non è facile vincere sempre, nelle ultime 21 partite ne abbiamo vinte 18. C'è il momento in cui ti fermi, può capitare anche a Crotone o in qualunque partita. Bisogna capire bene i momenti della stagione. Il calcio oggi è diventato troppo teoria, a basket hai 24 secondi e se non riesce lo schema dai la palla a quello più bravo. Nel calcio, invece, pensate che si vince con gli schemi: se fosse così Messi e Ronaldo non varrebbero così tanto. Mentre dalle scuole calcio bisognerebbe iniziare a lavorare sulla tecnica dei calciatori, invece si pensa solo agli schemi e questo è il male del calcio italiano".

"Vittoria decisiva"

Sulla prestazione, aggiunge: "Abbiamo fatto bene nel primo tempo, meno bene nella ripresa e nel finale abbiamo portato avanti palla sfruttando anche la stanchezza dell'Inter – prosegue - Vittoria decisiva perchè, in caso di mancato successo, il Napoli avrebbe avuto la chance di sorpassarci. Ma nel calcio non si sa mai, soprattutto nelle ultime partite dove l'incertezza è tanta. Alla fine fortunatamente l'abbiamo ribaltata, dopo un secondo tempo difficile. Cuadrado terzino m'era venuto in mente già contro il Napoli, ha fatto una buona partita per l'assist e il secondo gol. Ha sbagliato qualche palla, si tratta di letture da migliorare. L'espulsione? La squadra continuava a festeggiare, ma bisognava giocare altri 5 minuti e stare attenti perchè contro Real Madrid e Napoli abbiamo perso nel finale".

Higuain: "Vittoria che vale un pezzo di scudetto"

Queste, invece, le parole di Gonzalo Higuain: "Sembrava persa, così come contro il Napoli sembrava finisse col pareggio – ha dichiarato l'attaccante argentino a Sky Sport - Ma questa squadra ha lottato fino all'ultima goccia di sudore, è una vittoria importante per lo scudetto. Ci provo sempre ad aiutare la squadra al massimo, quando non ho segnato ci ho provato comunque. Il gol sbagliato? Ho pensato a continuare e a restare tranquillo, alla fine è arrivato. Questa vittoria vale un pezzo di scudetto, ma mancano ancora tre partite".