Campagne abbonamenti, la Serie A chiama a raccolta i tifosi. Dante, Virgilio e lo spermatozoo blucerchiato
Campagne irriverenti, curiose e romantiche, scomodando anche il Sommo Poeta e Al Pacino. Il marketing dei club di Serie A ha “partorito” slogan, messaggi e immagini per far colpo sui tifosi. Dallo spermatozoo doriano al claim interista ispirato alla Divina Commedia (“A riveder le stelle”, quelle della Champions League). Ecco allora le strategie delle società per catturare abbonamenti, una voce importante anche a livello economico: in Serie A valgono infatti quasi il 2,5% dei ricavi
I club della Serie A parlano ai loro tifosi, come ogni stagione. Cercando di catturare, grazie a frasi ad effetto, il cuore del popolo che riempie gli stadi. L’impatto sui ricavi che arrivano dalla vendita delle tessere è infatti pari al 2,43%, cioè circa 68,5 milioni su un fatturato complessivo di queste squadre di 2,8 miliardi di euro -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
Si rivolge a tre generazioni l’appello dell’Atalanta di Gasperini che usa il claim “Con te sempre” -
Tutte le notizie sul calciomercato
Il Bologna è “Fire and Desire”: la campagna abbonamenti rossoblù parte dunque da una frase pronunciata dal presidente Saputo nella conferenza stampa di fine stagione -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
"Insieme, ogni maledetta domenica": il Cagliari chiama a raccolta i propri tifosi ispirandosi al celebre monologo interpretato da Al Pacino nel film di Oliver Stone del 1999 Any Given Sunday (Ogni Maledetta Domenica) -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
Per il Chievo il tifoso è come il dodicesimo uomo in campo e allora ecco la campagna "Insieme siamo più forti" -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
“Amor ogni cosa vince": l’Empoli si affida ad una citazione di Virgilio, rielaborata poi da Leonardo da Vinci ed al volto di Aurelio Andreazzoli per chiamare a raccolta i suoi tifosi -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
I viola puntano sul messaggio e la storia con “Noi siamo Firenze”: non solo un richiamo all’unione con la città, ma anche l’affermazione di un'identità. I volti sono quelli di Pioli, Antognoni, Alia Guagni, del giovane Marco Mieli e del "Pallaio" del calcio storico fiorentino –
Tutte le notizie sul calciomercato
“Vorrei che ogni giorno fosse domenicA”, con l’ultima lettera maiuscola, come la categoria in cui giocherà anche quest’anno la squadra di Moreno Longo -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
Il Genoa “esplode” un cuore rossoblù e manda questo messaggio ai tifosi: “Sogno una nuova stagione, questa è da vivere” -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
Lo slogan della nuova campagna abbonamenti dell'Inter è tratto direttamente dalla Divina Commedia: “A riveder le stelle”, quelle della Champions League. I protagonisti della campagna sono stati scelti con uno street casting a San Siro durante una delle ultime partite di campionato. Le età dei tifosi presenti nell'immagine vanno dai 2 mesi e mezzo ai 92 anni -
Tutte le notizie sul calciomercato
"Unisciti allo spettacolo” è l’invito del club bianconero e con un Ronaldo in più sembrerebbe quasi assicurato… La Juve già guidava la classifica dei ricavi da abbonamenti con 18,79 milioni di euro di ricavi: nella stagione 2016/17 le sono valsi circa il 3,3% del fatturato-
Ronaldo alla Juve, il colpo del secolo
I biancoazzurri di Lotito puntano sul simbolo del club per la nuova campagna abbonamenti: "Con l'aquila nel cuore" -
Tutte le notizie sul calciomercato
I rossoneri, visto il delicato momento societario, puntano tutto sul condottiero Gattuso e scelgono l’allenatore come volto della campagna abbonamenti dal titolo: “Più forti insieme” -
Tutte le notizie sul calciomercato
“Chi noi siAmo” è il messaggio del Parma ai tifosi che hanno seguito la squadra nella cavalcata dai Dilettanti fino alla ritrovata Serie A -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
“Io ci sono perché è qui che vive la mia passione. Io ci sono quando è il momento di lottare. Quando serve restare uniti, io ci sono. Io ci sono perché è e sarà sempre magica”. E’ la nuova campagna abbonamenti della Roma che vede protagonisti alcuni tifosi che, assieme a Totti, De Rossi e Di Francesco, testimoniano il loro senso di appartenenza e il loro amore per la squadra -
International Champions Cup, il calendario completo
Sicuramente la creatività non manca a Genova, sponda Samp. L’immagine della campagna blucerchiata è infatti una chiarissima provocazione. Perché doriani, evidentemente si nasce! -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
La società emiliana gioca sul numero 6, tanti gli anni di permanenza in Serie A -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
La Spal punta sul concetto di famiglia e ne utilizza una vera per la campagna abbonamenti, quella del capitano Mirco Antenucci -
Serie A 2018-2019: il calendario dei ritiri e delle amichevoli
"Istinto bianconero" è il titolo della campagna dell'Udinese -
Tutte le notizie sul calciomercato