La prima giornata di Serie A segnala fin qui 17 gol. Colpo della Spal a Bologna: Kurtic decide il derby. L'Empoli sembra quello della B: Krunic-Caputo stendono il Cagliari. L'Udinese pareggia a Parma rimontando rimontando un doppio svantaggio, Inter ko a Reggio Emilia contro il Sassuolo: decide Berardi su rigore
BOLOGNA-SPAL 0-1
71' Kurtic
Buona la prima per la Spal: merito di un colpo da biliardo di Kurtic, che riscrive la storia di un match privo di emozioni. Ma pure la storia in sè, perché i biancocelesti non espugnavano il Dall'Ara in serie A dalla stagione 67-68. Per il Bologna è una doccia fredda che lascia il dubbio che la rivoluzione estiva possa non bastare per un cambio netto di prospettive. Una partita non basta per dare giudizi definitivi. Quel che è certo è che il derby del Dall'Ara ha nel proprio vincitore una squadra che ha fatto della continuità, tra panchina e campo, la propria linea.
EMPOLI-CAGLIARI 2-0
PARMA-UDINESE 1-0
SASSUOLO-INTER 1-0
SASSUOLO-INTER 1-0
SASSUOLO-INTER 1-0
SASSUOLO-INTER 1-0
BOLOGNA-SPAL 0-0
PARMA-UDINESE 1-0
FINISCONO TUTTI I PRIMI TEMPI!
PARMA-UDINESE 1-0
BOLOGNA-SPAL 0-0
BOLOGNA-SPAL 0-0
EMPOLI-CAGLIARI 1-0
28' - Arriva il primo ammonito: giallo ad Antonelli per un intervento irregolare su Faragò
PARMA-UDINESE 0-0
SASSUOLO-INTER 1-0
27' - Domenico Berardi trasforma dal dischetto un rigore procurato da Di Francesco per fallo di Miranda. Conclusione centrale che Handanovic devia ma non para: 1-0 Sassuolo
EMPOLI-CAGLIARI 1-0
14' - Krunic
24' - Primo cambio Cagliari: fuori Ceppitelli dentro Pisacane
BOLOGNA-SPAL 0-0
SASSUOLO-INTER 0-0
EMPOLI-CAGLIARI 1-0
14' - Krunic
EMPOLI-CAGLIARI 2-0
14' Krunic, 52' Caputo
Sorprende l'Empoli. La neopromossa abbatte il Cagliari grazie alle reti di Krunic nel primo tempo e di Francesco Caputo a inizio ripresa. Entrambi di sinistro, due dei pilastri dell'immediata promozione dei toscani dalla Serie B firmano la prima vittoria stagionale degli uomini di Andreazzoli. Maran esce scontento dopo l'esordio sulla panchina dell'Empoli, ma c'è fiducia per quanto espresso nel gioco specialmente nel primo tempo.
PARMA-UDINESE 2-2
43' Inglese (P), 59' Barillà (P), 65' De Paul (U), 69' Fofana (U)
Sono trascorsi 1176 giorni dall'ultimo match in serie A con la Sampdoria, in mezzo tre stagioni che dalla Serie D l'hanno riportata in massima serie. Quella con l'Udinese era insomma una sfida storica per il Parma e le emozioni al Tardini non sono mancate. Niente vittoria, solo un pareggio per 2-2, tra l'altro meritato dall'Udinese, ma gli emiliani hanno dimostrato di poter dire la propria in questo torneo. Il rammarico comunque c'è per non essere stati capaci di conservare il doppio vantaggio conquistato dopo un'ora di gioco ma i friulani, poco incisivi nel primo tempo, hanno saputo reagire e alla fine il pareggio è il risultato più giusto.
SASSUOLO-INTER 1-0
27' rig. Berardi
Prima sorpresa nel campionato di Serie A 2018-2019. Berardi condanna l'Inter alla prima sconfitta: nerazzurri puniti da un calcio di rigore concesso per fallo di Miranda su Di Francesco. Delude Lautaro Martinez, Perisic in campo solo nella ripresa così come Keita e Karamoh.