Juve Lazio 2-0: decidono Pjanic e Mandzukic. Gol e highlights

Un destro da fuori area del bosniaco sblocca l'anticipo della seconda giornata di campionato, congelato nella ripresa dal croato, che approfitta di un errore sotto porta di Ronaldo. Avvio di stagione in salita per Simone Inzaghi, alla seconda sconfitta consecutiva

LE PAGELLE

JUVENTUS-LAZIO MINUTO PER MINUTO

JUVENTUS-LAZIO 2-0

30' Pjanic, 75' Mandzukic

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (84' Bentancur), Pjanic (69' Emre Can), Matuidi; Bernardeschi (60' Douglas Costa), Mandzukic, Cristiano Ronaldo. All. Allegri

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo (64' Badelj), Leiva, Milinkovic-Savic (79' Durmisi), Lulic; Luis Alberto (64' Correa); Immobile. All. Inzaghi

Ammoniti: Alex Sandro, Douglas Costa, Emre Can (J), Parolo, Milinkovic-Savic (L)

1 nuovo post
Giovanni Guardalà da bordocampo ci riferisce che Bonucci ha ricevuto qualche fischio dalla curva durante il riscaldamento: l'ex capitano del Milan, con il suo ritorno alla Juve sapeva di doversi riconquistare la fiducia dei tifosi bianconeri e a quanto pare non è bastato il (quasi) gol del momentaneo pareggio contro il Chievo.
- di Redazione SkySport24
Il Direttore Generale della Juve, Beppe Marotta, risponde a Giancarlo Marocchi in diretta a Sky Calcio Live: "Abbiamo voluto allestire una rosa altamente ocmpetitiva perché vogliamo centrare obiettivi importanti. Pavel Nedved, Fabio Paratici ed io supportiamo quotidianamente la volontà dell'allenatore. A volte vale la pena fare turnover frequenti, ma da parte dei giocatori c'è una grande intelligenza anche da questo punto di vista. Milinkovic-Savic? Noi abbiamo dei giocatori di grandissimo prestigio. Milinkovic-Savic è un ottimo giocatore ma noi siamo contenti della nostra rosa.
- di Redazione SkySport24
  

Il riscaldamento di Cristiano Ronaldo allo Stadium

- di Redazione SkySport24

Tare risponde a Paolo Condò sul mercato biancoceleste: "Dobbiamo essere bravi in questa stagione a trovare un equilibrio per subire qualche gol in meno, visto che l'anno scorso abbiamo perso la Champions League per un gol. Abbiamo aggiunto alla rosa giocatori di qualità e esperienza".

- di Redazione SkySport24
Nel pre-partita di Juve-Lazio Igli Tare ha parlato ai microfoni di Sky Calcio Live: "È una partita dove noi abbiamo solo da guadagnare, niente da perdere. Così è stato l'anno scorso e con la stessa mentatlità siamo venuti anche questa volta".
- di Redazione SkySport24

Allegri ha scelto di cambiare rispetto al debutto stagionale del Bentegodi, dove dopo il gol lampo di Khedira la Juve ha sofferto, rimontata da Stepinski e Giaccherini. La controrimonta, arrivata con un gol di "Banucci" (autogol di Bani dopo il tocco di Bonucci) e il guizzo finale di Bernardeschi, hanno dimostrato che i bianconeri sono sempre vivi #finoallafine, per usare l'hashtag ufficiale del club. Come detto, però, non sarà il 4-2-3-1 visto contro il Chievo ad affrontare la Lazio. Allegri lascia Dybala in panchina e schiera un tridente con Mandzukic centravanti, supportato da Bernardeschi e Ronaldo. A centrocampo ci sarà Matuidi con Khedira e Pjanic.

- di Redazione SkySport24

La Juve incontra una Lazio che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, quando nel match dell'andata, allo Stadium, riuscì a vincere (con il rigore parato da Strakosha a Dybala). Il mercato della Lazio è stato improntato sulla difesa dei propri gioielli: Immobile e Milinkovic-Savic e Luis Alberto sono rimasti sotto la guida di Simone Inzaghi, che ha visto partire de Vrij - sostituito da Acerbi - oltre a Felipe Anderson (West Ham) e Marchetti (Genoa). Gli altri innesti oltre ad Acerbi sono stati Badelj, Valon Berisha dal Salisburgo e Correa dal Siviglia. Da scoprire anche il portiere Proto, preso dall'Olympiacos.

- di Redazione SkySport24
La distinta ufficiale della Juventus
 
- di Redazione SkySport24
La distinta della Lazio
 
- di Redazione SkySport24

Il video dell'arrivo delle squadre all'Allianz Stadium

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
STATISTICHE & CURIOSITA'
La Juventus ha vinto 79 partite in Serie A contro la Lazio, con 36 pareggi e 33 successi biancocelesti a completare il bilancio. La Juventus ha vinto 20 degli ultimi 27 precedenti in Serie A contro la Lazio; i biancocelesti hanno ottenuto un solo successo nel parziale, sei i pareggi. Il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A è l'1-1, finale i 17 incontri: l'ultimo nel gennaio 2014. La Juventus ha subito gol soltanto in uno degli ultimi otto incontri con la Lazio in Serie A; per i bianconeri, sette vittorie e una sconfitta per 2-1. L'ultima volta in cui la Juventus è stata sopra di un gol per poi venire sconfitta in Serie A è stata proprio contro la Lazio, nell'ottobre 2017.
 
PRECEDENTI A TORINO
Dopo una serie di 13 incontri casalinghi da imbattuta contro la Lazio in Serie A (10V, 3N), la Juventus ha perso la gara interna più recente.
 
STATO DI FORMA
La Juventus non ha mai pareggiato in casa in campionato nel 2018: nell’anno solare per i bianconeri otto vittorie, una sconfitta e quattro gol subiti. Nel 2018, nessuna squadra, tra quelle che hanno giocato entrambe le stagioni nella massima serie, ha subito meno gol della Juventus (quattro) in incontri casalinghi nei cinque maggiori campionati europei. Tuttavia la Vecchia Signora non ha tenuto la porta inviolata in nessuna delle tre gare più recenti giocate allo Stadium. La Juventus ha vinto 23 dei precedenti 26 esordi casalinghi in Serie A, due pareggi e un’unica sconfitta, 0-1 contro l’Udinese nel 2015/16. In sei degli ultimi sette campionati la Juventus ha vinto entrambe le prime due gare di Serie A, laureandosi poi a fine anno campione d’Italia. Sconfitta per 1-2 nella prima giornata di Serie A per la Lazio: i biancocelesti non perdono entrambe le prime due partite stagionali di campionato dal 2006/07. La Lazio di Inzaghi non ha vinto nelle ultime quattro partite disputate in campionato (2N, 2P): da quando l’allenatore piacentino è alla guida del club, non è mai rimasta cinque gare consecutive di A senza vincere. La Lazio ha chiuso lo scorso campionato segnando nelle ultime nove trasferte disputate, tutte quelle del 2018: nel parziale per i biancocelesti cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte.
 
STATISTICHE GENERALI
Contro il Napoli, la Lazio ha trovato il gol con il suo unico tiro nello specchio della partita. Nella prima partita, la Juventus ha segnato al terzo minuto: nello scorso campionato, soltanto Lazio e Milan (entrambe 10) hanno realizzato più reti dei bianconeri (nove) nel primo quarto d'ora di gioco. La Juventus è stata finora l'unica squadra a beneficiare di un'autorete in campionato. La Juventus è la squadra che finora ha effettuato più conclusioni in questo campionato (27). Quella bianconera è stata anche la formazione con la più alta percentuale di possesso palla (73%). Contro il Chievo, la Juventus ha toccato 38 volte il pallone in area di rigore: i bianconeri non hanno mai fatto meglio in trasferta in Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05).
 
FOCUS GIOCATORI
Cristiano Ronaldo ha segnato in tutte le tre le occasioni in cui ha giocato allo Stadium di Torino: quattro reti e due assist in tre sfide. Nella prima partita, il primo tiro nello specchio per Cristiano Ronaldo è arrivato dopo 47 minuti e 22 secondi. Cristiano Ronaldo è stato il giocatore che ha tentato più conclusioni (nove) nella prima giornata di questa Serie A. Nessun difensore ha mandato un compagno al tiro più volte rispetto a João Cancelo (quattro) nella prima giornata di questo campionato. Soltanto Marcelo Brozovic ha effettuato più passaggi (108) di Miralem Pjanic (104) nella prima giornata. Quarto e quinto in classifica per passaggi sono invece Leonardo Bonucci (98) e Giorgio Chiellini (96). Il primo gol di Douglas Costa in Serie A è arrivato contro la Lazio, nell'ottobre 2017. Soltanto uno dei cinque gol bianconeri di Federico Bernardeschi in Serie A è arrivato in casa. Sami Khedira è il centrocampista della Juventus che ha segnato di più (20 gol in Serie A) da quando gioca in bianconero. L'esordio di Paulo Dybala in Serie A è arrivato nel settembre 2012 proprio contro la Lazio, con la maglia del Palermo. Dybala ha realizzato sette gol in Serie A contro la Lazio: a nessuna squadra ha segnato di più. Giorgio Chiellini ha segnato tre gol contro la Lazio in Serie A: soltanto alla Sampdoria ha realizzato più reti (quattro). Ciro Immobile, a segno con una doppietta nell’ultima sfida alla Juventus allo Stadium, ha partecipato attivamente a 65 gol (53 reti, 12 assist) in 70 presenze di campionato con la maglia della Lazio. Tre presenze in Serie A con la Juventus per Ciro Immobile, tra la stagione 2008/09 e la 2009/10. Immobile ha trovato il gol con il suo primo tiro di questo campionato - aveva segnato alla settima conclusione nella scorsa Serie A. Sergej Milinkovic-Savic è il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni (13) nella prima giornata. Bastos ha fatto il suo esordio in Serie A contro la Juventus, nell'agosto 2016. Martín Cáceres ha giocato 77 partite con la maglia della Juventus in Serie A, realizzando quattro reti: il primo di questi gol è arrivato proprio in un Lazio-Juventus del 2009, match di esordio dell’uruguaiano nel massimo campionato. La prossima sarà per Giorgio Chiellini la vittoria numero 300 con la maglia bianconera in gare ufficiali.
 
ALLENATORI
Massimiliano Allegri ha vinto quattro dei cinque confronti con Simone Inzaghi in Serie A. Allegri ha vinto 10 delle 19 partite disputate contro la Lazio in Serie A (4N, 5P).
 
ARBITRO E DISCIPLINA
88º gettone in Serie A per Massimiliano Irrati, all’esordio in questo campionato. La Juventus ha vinto tutte le cinque partite interne di Serie A dirette da Irrati – in questi cinque match i bianconeri hanno realizzato 14 gol, 2.8 di media a partita. La Lazio ha trovato il gol in tutte le sette partite esterne di Serie A arbitrate dal fischietto toscano – i biancocelesti hanno vinto solo tre sfide in questo parziale (2N, 2P).
- di Redazione SkySport24

30+30, questa Juve è un orologio: gol alla mezz'ora del primo tempo e raddoppio alla mezz'ora della ripresa. Il successo sulla Lazio nel debutto casalingo di Cristiano Ronaldo porta Allegri a punteggio pieno e manda in crisi la squadra di Simone Inzaghi, a zero punti dopo due partite. Per i più maliziosi è "CRisi" anche per CR7, ancora a secco in Serie A, nonostante due buone prestazioni. Il portoghese però è stato protagonista di un grossolano errore - che poi si è trasformato in un involontario assist di tacco per Mandzukic - in occasione del gol del raddoppio. Partita sbloccata da un gran destro di Pjanic da fuori area, Juve in controllo nonostante qualche brivido su cui Szczesny si è sempre fatto trovare pronto. Da registrare la presenza in panchina di Dybala e Cuadrado, entrambi tenuti a riposo.