Frosinone-Juventus 0-2: decidono Ronaldo e Bernardeschi. Gol e highlights

Paulo Dybala (getty)

Il fuoriclasse portoghese decide il match del Benito Stirpe insieme a Bernardeschi. Gara chiusa nel finale dopo 80' di equilibrio. CR7 prova per tutto il match la via del gol e poi trova la sua terza rete in campionato. La chiude l'ex Fiorentina nel recupero

TUTTI I VOTI DELLA QUINTA GIORNATA

LE PAGELLE

FROSINONE-JUVENTUS, RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH

FROSINONE-JUVENTUS 0-2

81' Ronaldo, 93' Bernardeschi

Frosinone (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello (47' Crisetig), Hallfredsson (85' Cassata), Molinaro; Perica, Campbell (71' Ciano). All. Longo

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado (70' Cancelo), Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Bentancur (57' Bernardeschi); Dybala; Ronaldo, Mandzukic (85' Matuidi). All. Allegri

L'impresa di Valencia deve avere giocoforza asciugato un po' di energie, ma avere in squadra campioni del calibro di Cristiano Ronaldo equivale ad avere una possibilità in più di risolvere le partite. E CR7 ha sfogato con il terzo gol in campionato tutta la sua rabbia per l'espulsione del Mestalla regalando alla Juventus tre punti che, nell'economia del campionato, alla fine potrebbero farsi sentire. Perché la Juve ha sì fatto la partita ma non è riuscita ad imprimere al match quel ritmo richiesto a squarciagola da Allegri. Merito anche del Frosinone disposto benissimo in campo da Longo, disposto a giocare una partita di sacrificio, con attenzione ma senza speculare troppo, cercando di sfruttare le ripartenze in caso di riconquista del pallone. La Juve ha giocato abbondantemente sotto ritmo durante i primi 45' anche se alcune occasioni non sono mancate. Sempre partite dal piede di Cristiano Ronaldo che proprio dopo il primo tempo ha dato vita a una curiosa statistica: il portoghese ha superato l'intero Frosinone quanto a numero di tiri in porta dall'inizio del campionato.

Nella ripresa Allegri ha provato a modificare l'atteggiamento (soprattutto) della sua squadra e poi ha modificato anche gli uomini. Dentro Bernardeschi e Cancelo per dare maggiore ampiezza al gioco e allargare le maglie della difesa di Longo. Missione compiuta, anche con un po' di buona sorte perché all'81' Cristiano Ronaldo ha raccolto un pallone vagante all'interno dell'area di rigore per battere un incolpevole Sportiello sempre molto attento nelle precedenti occasioni concesse ai bianconeri. Dal gol in avanti non c'è stata più partita, la qualità di palleggio dei bianconeri ha fatto la differenza: possesso congelato nel tentativo di far passare il tempo fino al fischio finale. La Juve è riuscita a non correre alcun rischio, il volenteroso Frosinone (applaudito da tutto lo Stirpe) ha tentato tutto ciò che ha potuto. Bernardeschi nel recupero ha trovato il gol del definitivo 2-0. Per la squadra di Longo segnali positivi in vista dell'obiettivo salvezza. Per la Juve la consapevolezza di avere un giocatore, CR7, capace di risolvere partite complicate.

1 nuovo post

5' La prima timida occasione del match è per il Frosinone che attacca con una serie di cross che non hanno buon fine

- di Redazione SkySport24

E' cominciata Frosinone-Juve

- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto al Benito Stirpe per Frosinone-Juventus

- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio degli arbitri a Frosinone
 
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Piero Giacomelli ha diretto 103 partite in Serie A, due in questo campionato. Otto vittorie su otto per la Juventus sotto la direzione di Giacomelli in Serie A.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Massimiliano Allegri ha ottenuto un successo e un pareggio contro il Frosinone in Serie A. Moreno Longo e Allegri non si sono mai affrontati nel massimo campionato.
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Paulo Dybala, che ha trovato un gol nell'unica trasferta giocata contro il Frosinone in Serie A, ha realizzato una sola rete nelle ultime 10 presenze nella massima serie, pur andando al tiro 20 volte in questo parziale. Cristiano Ronaldo ha segnato una doppietta nell'ultimo turno di Serie A contro il Sassuolo. Nei suoi nove anni di Liga era andato a segno in 183 partite, con 98 marcature singole e ben 85 marcature multiple. Cristiano Ronaldo ha segnato dopo 320 minuti di gioco in Serie A – la seconda rete è arrivata dopo 15 minuti e sette secondi. Cristiano Ronaldo ha segnato con il suo tiro numero 28 in Serie A, come nello scorso campionato spagnolo. 32 conclusioni per Cristiano Ronaldo, almeno 11 in più di ogni altro giocatore in questo campionato. Nessun difensore ha mandato più volte un compagno al tiro rispetto a João Cancelo in questo campionato (otto). Alex Sandro è il giocatore che ha effettuao più cross su azione (29) nella Serie A 2018/19. La prossima sarà la presenza numero 150 per Medhi Benatia in Serie A. L'ultimo gol di Stipe Perica in Serie A è arrivato contro la Juventus nell'ottobre 2017. Il primo gol di Emil Hallfredsson in Serie A è arrivato nell'aprile 2009 con la maglia della Reggina, proprio contro la Juventus. Lorenzo Ariaudo ha giocato tre partite con la maglia della Juventus in Serie A, nella stagione 2008/09. Cristian Molinaro ha disputato 65 partite in Serie A con la maglia della Juventus, tra il 2007 e il 2009. L'ultimo gol in Serie A di Stipe Perica è arrivato proprio contro la Juventus, a Udine nell'ottobre del 2017 (da allora 22 partite senza più segnare per lui).
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

Il Frosinone è la squadra che ha fatto scendere il maggior numero di giocatori in campo in questo campionato: 23. Sono solo 40 i tocchi in area avversaria effettuati dal Frosinone in questo campionato, meno di ogni altra squadra; la Juventus invece è la formazione che ne ha effettuati di più (131). La Juventus è una delle uniche due squadre, con il Sassuolo, ad aver già subito due reti di testa. La Juventus ha segnato sei gol nel secondo tempo in questo campionato, più di ogni altra squadra - nello stesso intervallo il Frosinone è la squadra che ne ha subiti di più (otto). La Juventus è la squadra che è rimasta per più minuti in vantaggio in questo campionato (198) - nemmeno un minuto invece per il Frosinone, che non ha ancora segnato. Solo il Milan (90%) ha una percentuale di passaggi riusciti migliore della Juventus (89%) in questo campionato.
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Includendo anche la fine della stagione 2015/16, il Frosinone ha una striscia di nove incontri senza vittorie in Serie A (2N, 7P) – la peggiore nella sua storia in questa competizione. Zero gol all’attivo finora per il Frosinone (al pari del Bologna), l’ultima squadra che ha giocato le prime cinque partite di una stagione di Serie A senza trovare la via del gol è stata il Venezia, nel 1998/99. Quattro successi su quattro per la Juventus in questo campionato: in caso di vittoria si troverebbe a punteggio pieno dopo la quinta giornata per la terza volta nelle ultime cinque stagioni di Serie A. Per la prima volta in Serie A la Juventus ha vinto tutte le prime quattro partite di campionato per due stagioni di fila. La Juventus ha ottenuto un solo clean sheet nelle sei partite esterne più recenti in Serie A (otto gol subiti nel parziale), dopo che aveva mantenuto la porta inviolata nelle sei precedenti trasferte nella competizione. La Juventus non perde in trasferta da novembre 2017 contro la Sampdoria: da allora 16 vittorie e tre pareggi in 19 gare.
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

Contro la Juventus il Frosinone ha conquistato il suo primo punto nella storia della Serie A (1-1, settembre 2015): anche in quell’occasione la partita fu disputata alla quinta giornata. In quella stagione la Juventus vinse per 2-0 la partita di ritorno – le due squadre si sono incrociate anche nella Serie B 2006/07, quando i bianconeri vinsero entrambe le sfide.
- di Redazione SkySport24