Juve Napoli: il match dello Stadium giocato con lo SkyTech

Serie A

Probabilmente non può essere ancora definito match-scudetto, ma è una sfida che in parte indirizzerà la corsa al titolo. Lo strapotere fisico di Cristiano Ronaldo contro la fantasia di Insigne. Che garà ci aspetta allo Stadium? Intanto con gli SkyTech rivediamo tutte le migliori giocate di questo inizio di stagione. Juve-Napoli è in esclusiva su Sky, anche sul digitale terrestre con un'offerta imperdibile

JUVE-NAPOLI LIVE

IL GRANDE SABATO IN ESCLUSIVA SU SKY

E' l'anti-Juve per antonomasia, ha la possibilità di agganciare in classifica i bianconeri. Il Napoli va allo Stadium in uno degli ennesimi ritorni di Carlo Ancelotti con lo scopo di misurare il proprio valore al cospetto della squadra favorita per la vittoria del titolo. Altro scontro diretto che si gioca ad inizio campionato e che, se da una parte non sarà decisivo, potrà dare delle indicazioni piuttosto nette rispetto a ciò che potrebbe essere la corsa allo scudetto. Da una parte la qualità tecnica, il fuore agonistico e la preparazione di Cristiano Ronaldo faranno da contraltare alla qualità e alla rapidità dei "piccoletti" di Ancelotti: Insigne su tutti e poi il jolly Mertens. Già soltanto questi tre campioni hanno mostrato di poter decidere ogni confronto. Lo SkyTech ne ha messo in evidenza le differenti caratteristiche. Come si muove CR7 in campo? Da dove nasce la manovra stile "tiki-taka" del Napoli? Sono tutte domande a cui è difficile dare una risposta guardando la partita allo stadio o seduto su un divano. Con la tecnologia di Sky è possibile svelare i misteri delle scelte degli allenatori ma anche l'esecuzione dei singoli gesti tecnici dei calciatori. Juve-Napoli anticipata dagli SkyTech potrebbe essere così.

Il "chirurgo" Pjanic: da dove e come calcia

E' sicuramente una delle variabili della partita. Le sue conclusioni, che siano da calcio piazzato, o con palla in movimento sono un incubo per i portieri. Alcune, apparentemente innocue, cambiano direzione all'improvviso. Ma Pjanic ha una "mattonella" preferita da dove mette in difficoltà i portieri avversari? Nel 2-0 contro la Lazio allo Stadium lo SkyTech mostra, misurandone la distanza, come il bosniaco ami calciare da una distanza di circa 20 metri. Chi pensa che Pjanic sia bravo solo da palla ferma è in errore perché il centrocampista calcia d'esterno destro con una traiettoria visibile solo grazie alla tecnologia di Sky.

Napoli, cosa è rimasto del "sarrismo"

Carlo Ancelotti ha sempre negato di voler stravolgere le competenze acquisite dalla squadra con Sarri. Dunque per chi pensasse che il "sarrismo" è un lontano ricordo, lo SkyTech dimostra che non è proprio così. Grazie alla tecnologia di Sky è possibile ricostruire le trame della manovra offensiva del Napoli. Sarri aveva parlato della costruzione di triangoli e rombi nel posizionamento dei suoi giocatori. Spariti? Macché, vedere per credere...

CR7 o CR90... metri! Altro che primadonna

Non ha di certo lasciato il Real Madrid per giocare in serie A e concludere una carriera che è tutt'altro che in parabola discendente. Sbaglia chi crede che Cristiano Ronaldo sia la primadonna che pretende di avere la squadra al suo servizio. La dimostrazione? I 90 metri di corsa (quasi tutti senza palla) misurati dallo SkyTech con cui segna il suo secondo gol in serie A. Una corsa simile a quella che fece Del Piero durante la semifinale ai Mondiali del 2006 e che portò al 2-0 contro la Germania. Allora non esisteva ancora SkyTech, sarebbe stato curioso confrontare le due azioni.

Insigne, l'uomo nascosto

Perché Insigne è imprendibile? Com'è cambiato il suo modo di giocare rispetto alla passata stagione? Perché segna di più? Tante le domande che si pongono intorno alla definitiva consacrazione di questo attaccante moderno. Moderno come lo SkyTech che mostra la trasformazione dello "scugnizzo" napoletano. Non più su una fascia, ma uomo a tutto campo, inizia e conclude l'azione. Il gol contro la Lazio? Tutti concentrati sul tocco di Allan, lo Sky Tech analizza posizione e traiettoria del destro meraviglioso di Insigne finito all'incrocio dei pali.

Bonucci, che mira!

Non che la Juve si risolva tutta nel potenziale offensivo. La solidità difensiva della squadra di Allegri è ormai cosa acclarata. Cosa dire della partecipazione alla manovra da parte dei difensori? Bonucci sembra Pirlo quando con il suo destro serve gli attaccanti: 43,06 metri misurati dallo SkyTech per centrare sulla nuca Dybala, scattato in profondità contro il Bologna e poi capace di finalizzare l'azione dopo la conclusione di Matuidi. Con lo SkyTech la risposta a chi si sia mai chiesto la lunghezza della "gittata" del destro di Bonucci.

Mertens, l'attaccante ovunque

Lo avevano preso per visionario Sarri quando schierò Mertens da punta centrale. La verità è che un giocatore con qualità, tecniche e tattiche, può giocare ovunque. Mertens è un folletto vero e proprio. Ora c'è, ora non c'è, ma quando si tratta di buttarla dentro è sempre presente. Nel gol segnato al Milan ancora tutti concentrati su Allan che entra in area. Ma dov'è Mertens, lo Sky Tech lo riporta in evidenza con tanto di cerchio rosso: è lì sul secondo palo per un gol facile facile.

L'intelligenza di Matuidi

Chi l'ha detto che l'intelligenza in campo non la si possa misurare? Con lo SkyTech si può prevedere e poi disegnare l'intuizione di un giocatore. E' il caso di Blaise Matuidi nel match del Tardini contro il Parma. La scia "blu" dello SkyTech anticipa sia il movmento a ricevere di Mandzukic sia lo scambio (con tanto di colpo di tacco) del croato per il francese che segna il primo dei suoi due gol stagionali fino a questo momento.

Fabian Ruiz, corsa e pensiero

Come per Matuidi, SkyTech aumenta la percezione del gioco, anticipa mosse e permette di capire le giocate. L'analisi fatta attraverso la tecnologia di Sky permette di entrare nella testa di Fabian Ruiz che vede in anticipo il movimento di Milik decisivo per liberare spazio al centro dove Insigne si infila e riesce (con un po' di fortuna) a mettere il pallone alle spalle di Sepe.