Fiorentina Atalanta 2-0. Gol e highlights, a segno Veretout e Biraghi. Polemiche sul rigore procurato da Chiesa

La Fiorentina batte l'Atalanta 2-0 con gol di Veretout su rigore e di Biraghi su punizione. Polemiche sul penalty concesso da Valeri per fallo di Toloi su Chiesa. Scintille a fine partita tra Pioli e Gasperini. Per i viola è la quarta vittoria consecutiva al Franchi. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

FIORENTINA-ATALANTA MINUTO PER MINUTO

RIGORE ALLA FIORENTINA: FACCIAMO CHIAREZZA

TUTTI I RISULTATI DELLA SERIE A

Fiorentina-Atalanta 2-0

63' rig. Veretout, 94' Biraghi

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (33' Fernandes), Veretout, Gerson (81' Laurini); Chiesa, Simeone, Pjaca (54' Mirallas). All. Pioli

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini (70' Mancini), Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler (80' Barrow), Castagne (77' Ali Adnan); Pasalic; Zapata, Gomez. All. Gasperini

1 nuovo post
Squadre schierate in campo, scambio di saluti e inno della Serie A... Adesso è davvero tutto pronto!
- di Redazione SkySport24
Per seguire le altre due partite delle 15 (Chievo-Torino e Frosinone-Genoa), vi rimando alla diretta curata dal nostro Fayna
 
- di Redazione SkySport24
Gollini si prepara ad affrontare la Fiorentina: per lui sarà la sesta presenza in questo campionato
 
 
- di Redazione SkySport24
Il riscaldamento dell'Atalanta
 
 
- di Redazione SkySport24
Il sopralluogo della Fiorentina in campo. C'è un sole splendente a Firenze
 
 
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

111º confronto in Serie A tra Fiorentina e Atalanta: avanti i viola nel bilancio per 48 successi a 26 – 36 i pareggi che completano il quadro. La Fiorentina è imbattuta da 12 incontri contro l’Atalanta nel massimo campionato (otto vittorie seguite da quattro pareggi): contro nessuna altra squadra attualmente in A vanta una striscia così lunga. L'Atalanta è reduce da quattro pareggi di fila contro la Fiorentina in Serie A: in particolare, i bergamaschi non trovano la vittoria contro i viola nel massimo campionato da 12 sfide (4N, 8P).
- di Redazione SkySport24

PRECEDENTI A FIRENZE

L'Atalanta non vince in casa della Fiorentina da 17 incontri in Serie A (7N, 10P): l'ultima vittoria al Franchi risale al gennaio 1993 (1-0). La Fiorentina ha segnato un solo gol nelle ultime due partite interne di Serie A contro l’Atalanta dopo che aveva trovato almeno due gol in tutte le precedenti nove (2.6 di media nel parziale).
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Un solo successo finora per l’Atalanta (3N, 2P): l’ultima volta che la squadra bergamasca ha giocato le prime sette partite stagionali in Serie A senza ottenere almeno due vittorie è stato nel 2009/10 (zero), anno della retrocessione. Nelle ultime sei partite casalinghe la Fiorentina ha segnato 16 reti (con una media di 2,6 gol a partita), non andando a bersaglio solamente in una occasione (contro il Cagliari, maggio 2018). La Fiorentina ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie A – non arriva a quattro di fila da ottobre 2015. L’Atalanta non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite del massimo campionato – in Serie A non arriva a sei di fila da marzo 2016. L'Atalanta non trova la vittoria in trasferta in Serie A da cinque partite (3N, 2P): non arriva a sei match esterni consecutivi senza trovare i tre punti da dicembre 2017.
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

La Fiorentina ha segnato tre gol di testa in questo avvio di campionato, nessuna squadra ha fatto meglio con questo fondamentale in questa Serie A. Dall’altra parte invece l’Atalanta non ha ancora trovato il gol con questo fondamentale nel campionato in corso. Solo Roma (45) e Juventus (43) hanno centrato lo specchio della porta più volte della Fiorentina in questo campionato (34). Inoltre solo Napoli (nove) e Juventus (15) hanno subito meno tiri nello specchio in questa Serie A rispetto alla Viola (17). Solo la Lazio (391) ha finora recuperato più possessi dell’Atalanta in questa Serie A (384) – i bergamaschi sono inoltre la prima squadra di questo campionato per palloni intercettati (85). La Fiorentina è una delle tre squadre (con Juventus e Udinese) a non aver ancora concesso gol nella prima mezzora di gioco in questo campionato. Nessuna squadra ha realizzato più gol della Fiorentina con i centrocampisti in questa Serie A (cinque).
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Tra le squadre affrontate almeno quattro volte in Serie A da Giovanni Simeone, l’Atalanta è l’unica contro la quale non ha ancora trovato la via del gol. Marco Benassi è attualmente il miglior marcatore della Fiorentina in questo campionato – tutti i suoi tre gol in questa Serie A sono arrivati proprio al Franchi. Federico Chiesa ha segnato un gol nell’unico precedente interno contro l’Atalanta in Serie A. Chiesa ha trovato però il pareggio in tutte e tre le sfide contro i bergamaschi nella massima serie. Federico Chiesa ha preso parte attiva a 36 conclusioni in questo campionato, meno solo di Cristiano Ronaldo (58) e Lorenzo Insigne (45). Solo Cristiano Ronaldo (55) ha giocato più palloni in area avversaria di Federico Chiesa (43) e Duván Zapata (38) finora in quesat Serie A. Prima di questo campionato, la precedente occasione in cui Duván Zapata rimase a secco di reti nelle prime sei giornate di Serie A fu nel 2013/14 con la maglia del Napoli, intervallo dove scese in campo però solo 59 minuti. Solo Suso e Miha Zajc (18 entrambi), hanno tentato più conclusioni senza segnare in questa Serie A di Zapata (14). Inoltre solo Caputo e La Gumina (nove entrambi) sono stati pescati in fuorigioco più volte di Duván Zapata (otto). La Fiorentina è la squadra che Alejandro Gómez ha affrontato più volte in Serie A senza riuscire a trovare la rete (13 incontri, zero gol). Josip Ilicic ha disputato 105 partite in Serie A con la Fiorentina, realizzando 29 reti; il centrocampista ha messo a segno due gol contro i viola, di cui l’ultimo risalente a novembre 2011, con la maglia del Palermo.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Stefano Pioli ha vinto il 50% dei confronti con Gian Piero Gasperini in Serie A (cinque su 10) – completano tre pareggi e due sconfitte. Gasperini ha vinto solo uno dei 17 precedenti contro la Fiorentina nella massima serie – ben 11 pareggi e cinque sconfitte. Per Pioli invece bilancio positivo in Serie A contro l’Atalanta: sei vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

160 direzioni arbitrali in Serie A per Paolo Valeri, due nell’attuale campionato. La Fiorentina è la squadra che ha pareggiato più partite di Serie A dirette da Valeri (10) – completano sette successi e cinque sconfitte. L’Atalanta ha vinto cinque dei 13 incontri di Serie A arbitrati da Valeri – cinque pareggi e tre sconfitte.
- di Redazione SkySport24

Due gol su calcio piazzato regalano alla Fiorentina la vittoria contro l’Atalanta per 2-0. Si tratta del quarto successo consecutivo per i viola al Franchi, che sfruttano al meglio la spinta dei propri tifosi in casa. Veretout spiazza Gollini su rigore al 63’, Biraghi disegna una punizione splendida al 94’. La perla del terzino della Fiorentina, tuttavia, non sarà l’immagine che resterà più impressa di questa sfida. L’episodio che ha fatto più discutere è infatti il rigore procurato da Chiesa al 60’, da cui nasce il vantaggio della squadra di Pioli. Proviamo ad analizzare quanto successo in campo. Chiesa scatta sulla fascia sinistra ed entra in area di rigore. Alle sue spalle c’è Toloi, che prova a recuperare terreno sull’esterno della Fiorentina. Dopo essere entrato in area, Chiesa sembra arrestare all’improvviso la propria corsa, cercando il contatto con Toloi. Il difensore dell’Atalanta, essendo in corsa, non può evitare lo scontro con Chiesa. Il replay conferma i dubbi sul rigore: sembra che Chiesa inizi a cadere già prima del contatto con Toloi. Tuttavia l’arbitro dell’incontro, Paolo Valeri, decide di assegnare il penalty senza riguardare l’episodio tramite l’on field review. Il rigore concesso a Chiesa scatena la rabbia di Gasperini, che a fine partita va a lamentarsi con Pioli. Tra i due c'è qualche scintilla, diventa necessario l'intervento dei dirigenti per separare gli allenatori.

Il primo tempo

Nonostante Fiorentina e Atalanta siano due tra le squadre che giocano meglio in Serie A, il primo tempo termina senza reti. Al 2' arriva la prima conclusione della partita da parte di Zapata: protegge palla dal limite dell'area, si gira e prova il tiro con il destro. Parato in due tempi da Lafont. Un minuto dopo risponde Benassi: contropiede della Fiorentina, con il centrocampista viola che scatta centralmente verso la porta di Gollini. Benassi calcia con il destro dai 20 metri, il tiro è debole e il portiere dell'Atalanta para senza problemi. La Fiorentina prova a sfondare sulle fasce, soprattutto sulla sinistra con le discese di Biraghi, ma l'Atalanta chiude bene gli spazi. Al 10' brivido per la Fiorentina. Gomez scatta sul filo del fuorigioco, entra in area di rigore, mette a sedere Biraghi con una finta di destro, prova poi il tiro con il sinistro, ma la conclusione termina fuori. In ogni caso, l'arbitro Valeri aveva fermato tutto per offside. Al 11' Atalanta vicina al gol con con Gomez. L'argentino affonda sulla fascia destra, viene fermato in scivolata da Pezzella, ma il Papu è bravissimo a rialzarsi e a riconquistare subito il pallone. Galvanizzato dal contrasto vinto, Gomez entra in area dal vertice destro e, con un pizzico di egoismo, prova il tiro da posizione defilata. Il pallone termina fuori. Al 26' altra occasione per l'Atalanta: punizione dal limite di Gomez, trovan la testa di Zapata al centro. La conclusione del colombiano è centrale, Lafont para. Il primo tempo, con poche emozioni, termina 0-0.

Il secondo tempo

Nella ripresa la Fiorentina torna in campo con uno spirito diverso, cercando di più Chiesa (decisamente in ombra nel primo tempo). Al 54' la Fiorentina protesta per un rigore non concesso: colpo di testa di Vitor Hugo nell'area dell'Atalanta, De Roon devia con il braccio, ma Valeri decide di non assegnare il penalty. I due giocatori, in effetti, sembrano troppo vicini al momento del tocco. Al 60' arriva l'episodio dubbio del rigore assegnato da Valeri per il contatto tra Toloi e Chiesa nell'area dell'Atalanta. In questo caso l'arbitro concede il calcio di rigore alla Fiorentina. Veretout si incarica della battuta e realizza il suo primo gol in questo campionato spiazzando Gollini. Veretout non segnava in Serie A dalla tripletta contro la Lazio, realizzata nello scorso aprile. A questo punto l'Atalanta inizia ad attaccare con maggiore convinzione, nel tentativo di recuperare lo svantaggio. La squadra di Gasperini collezione tre buone occasioni per pareggiare tra il 71' e l'84': ma Toloi e Rigoni sbagliano la mira, nonostante le uscite a vuoto di Lafont. Al 94' la Fiorentina chiude i conti con una punizione di Biraghi: sinistro splendido da 25 metri, Gollini respinge il pallone quando la sfera ha però già superato la linea di porta. Decisiva la Goal Line Technology per la concessione della rete. La Fiorentina batte l'Atalanta 2-0, tra le polemiche per il rigore concesso da Valeri.