Tutte le probabili formazioni dell'ottava giornata di Serie A

Serie A

Tutte le ultime news sulle probabili formazioni di questo lungo weekend. Di Francesco recupera il centrocampista, Higuain torna titolare anche in campionato. Spalletti non può contare su Brozovic: leggera distrazione muscolare

SPAL-INTER LIVE

Ultima fatica prima della pausa per gli impegni delle varie Nazionali. Per alcune squadra termina un mini ciclo di partite che è stato decisamente pesante. Ci sarà tempo e modo per ricaricare le energie: nel frattempo bisogna scendere di nuovo in campo. Milan e Lazio, ultime in ordine di tempo a giocare in Europa, avevano fatto inizialmente riposare qualche titolare. In campionato però Inzaghi e Gattuso ributteranno nella mischia quasi tutti i ‘titolarissimi’. Nella Fiorentina rischia il posto Pjaca dopo la non felice prestazione di settimana scorsa. Spalletti potrebbe far riposare de Vrij e Nainggolan e non potrà contare su Marcelo Brozovic. Come al solito, quasi nulla è scontato e quindi analizziamo le possibili formazioni dell’ottavo turno grazie al prezioso e costante lavoro degli inviati di Sky.

GENOA-PARMA, formazioni ufficiali (ore 12:30)

Genoa (3-4-1-2): Radu; Biraschi, Spolli, Criscito; P. Pereira, Sandro, Hiljemark, Lazovic; Medeiros; Piatek, Kouamé. All. Ballardini

Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, B. Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Di Gaudio, Ceravolo, Siligardi. All. D'Aversa

ATALANTA-SAMPDORIA, domenica ore 15

Atalanta, Rigoni in pole. Ilicic in panca

I dubbi di mister Gasperini riguardano sempre le fasce e una posizione nel triangolo offensivo. Il copione si ripeterà anche per la gara interna contro la Sampdoria: davanti ci sarà il grande ex Duvan Zapata. Con il ‘Papu’ Gomez dovrebbe esserci Rigoni, favorito su un Pasalic un po’ in fase discendente. Sulle corsie Adnan e Castagne provano ad avere la meglio su Hateboer e Gosens. In difesa recuperato Masiello.

Probabile formazione (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Plaomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Ali Adnan; Rigoni, Gomez; Zapata.

Sampdoria, tre candidati per un posto

Giampaolo non dovrebbe sorprenderci né in difesa né in attacco. Colley punta a scalzare Tonelli mentre il duo Quagliarella-Defrel sarà ancora titolare. Il problema riguarda chi dovrà agire alle loro spalle. Ramirez sembra aver perso posizioni nella gerarchia dell’allenatore blucerchiato; Caprari è quello che ha dato maggior garanzie ma con un Linetty in più a centrocampo, Praet non scivolerebbe in panchina ma sarebbe il terzo candidato nel ruolo di trequartista. Torna a disposizione anche Saponara.

Probabile formazione (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Linetty, Ekdal, Barreto; Praet; Defrel, QUagliarella.

LAZIO-FIORENTINA, domenica ore 15

Lazio, Radu recupera. Chance anche per Caicedo?

Il giovedì di Coppa ha visto la Lazio perdere (male) in Germania. Un po’ di turnover contro l’Eintracht c’è stato ma Caicedo, che sarebbe dovuto partire titolare, ha avuto la febbre. Domenica non è escluso che Inzaghi ricorra (anche) a lui dal 1’. Luis Alberto e Correa si giocano una maglia con il primo in leggero vantaggio. In difesa potrebbero esserci cambiamenti con il rientro di Radu (che non era a disposizione nel Derby) e con Luiz Felipe che a quel punto entrerebbe in ballottaggio con Wallace. In mezzo occhio alla possibile chance per Badelj.

Probabile formazione (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile

Fiorentina, Mirallas escluso dai convocati

Pjaca sì o Pjaca no? Il talento viola è reduce da una prova parecchio incolore e le sue quotazioni sono in discesa: possibile che Pioli scelga di proporre nell’XI titolare Eysseric (Mirallas non è convocato, problema muscolare per lui). Dubbio anche a centrocampo: Veretout e Gerson, salvo sorprese, dovrebbero far parte dell’XI titolare. Per la terza maglia è battaglia aperta tra Edimilson e Benassi con il secondo in vantaggio ma con il primo che potrebbe ‘rientrare dalla finestra’ scalzando, nel caso, Gerson.

Probabile formazione (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca.

MILAN-CHIEVO, domenica ore 15

Milan, dopo la Coppa riecco i titolarissimi

Kessié, Calhanoglu e Musacchio. Eccezion fatta per Donnarumma, i tre citati non erano nell’XI titolare nella sfida contro l’Olympiacos. Domenica invece Gattuso li riproporrà dall’inizio. Titolare anche Higuain che contro i greci ha retto bene, senza fastidi, per oltre 90’. In difesa potrebbe essere confermato Abate, tra i migliori contro il Sassuolo, mentre sull’altro versante Laxalt potrebbe scalzare Rodriguez. Cutrone e Castillejo destinati alla panchina.

Probabile formazione (4-3-3): Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Calhanoglu, Higuain, Suso.

Chievo, un possibile assente per reparto

D’Anna deve fare la conta: Djordjevic, Cesar e Tomovic a San Siro non ci saranno. Cacciatore, Obi e Giaccherini rischiano di non farcela e quasi sicuramente l’allenatore gialloblù non riuscirà a recuperarli tutti e 3. Formazione quindi quasi fatta: senza Cacciatore, uno tra Depaoli e Jaroszynski sarà dirottato in fascia. Senza Obi non ci sarebbero ballottaggi in mezzo con titolari Rigoni, Hetemaj e Radovanovic. Non dovesse farcela Giaccherini, spazio a Leris.

Probabile formazione (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Leris, Stepinski.

NAPOLI-SASSUOLO, domenica ore 18

Napoli, due soluzioni per rimpiazzare Mario Rui

Ancelotti dovrà fare a meno dello squalificato Mario Rui. Ghoulam potrebbe rientrare tra i convocati ma vederlo in campo dal primo minuto sarebbe una vera sorpresa. Luperto o Hysaj le due alternative: nel secondo caso, con l’albanese a sinistra, dentro Malcuit sull’altro versante. In mezzo possibile che Diawara parta titolare. Occhio anche a Fabian Ruiz e Verdi che potrebbero entrare nell'XI titolare rivoluzionando così l'assetto di centrocampo. In attacco solito ballottaggio tra Milik e Mertens.

Probabile formazione (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Ruiz, Diawara, Zielinski, Verdi; Mertens, Insigne.

Sassuolo, senza Duncan spazio a Sensi

De Zerbi, con tutta probabilità, si affiderà al 4-3-3 con Marlon e Ferrari centrali anche se Magnani spera ancora di poter dire la sua per essere nell’XI titolare. In mezzo Duncan è a rischio e se non dovesse farcela ci sarebbe Sensi in pole. Locatelli e Magnanelli si giocano una maglia mentre in attacco nulla porta a pensare che il trio Berardi-Boateng-Di Francesco possa essere separato.

Probabile formazione (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Bourabia, Locatelli, Sensi; Berardi, Boateng, Di Francesco.

SPAL-INTER, domenica ore 20:30

Spal, Valoti e Petagna ancora in vantaggio

Contro l’Inter, Semplici non dovrebbe modificare assetto e uomini. Kurtic è indisponibile e ci sono Everton Luiz e Valoti che si giocano il posto nel ruolo di interno sinistro. A sinistra pronto al rientro Fares dopo che Costa era stato promosso in fascia. Davanti Paloschi spera di scavalcare Petagna ma l’ex atalantino resta in vantaggio sul compagno di reparto.

Probabile formazione (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Valoti, Fares; Petagna, Antenucci.

Inter, provati Vrsaljko e Keita. Brozo out

Spalletti sta pensando a qualche cambio rispetto alla classica Inter che abbiamo iniziato a conoscere. D'Ambrosio potrebbe lasciare il posto da titolare a Vrsaljko che è stato provato in allenamento. Miranda dovrebbe comparire nell'XI titolare; resta da capire chi riposerà tra Skriniar e De Vrij. La diga davanti alla difesa comprenderà Borja Valero mentre dietro a Icardi possibile trio formato da Keita, Nainggolan e Perisic. Problema muscolare last minute per Brozovic, che salterà il match.

Probabile formazione (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, Miranda, Skriniar, Asamoah; Vecino, Borja Valero; Keita, Nainggolan, Perisic; Icardi.