Udinese Juve 0-2: gol e highlights. Reti di Bentancur e Ronaldo. Decima vittoria per Allegri

Marco Salami

Allegri centra l’ottava vittoria su otto in campionato e l’allungo momentaneo a +9 sulla seconda. Alla Dacia Arena decidono Bentancur e Cristiano Ronaldo: tantissime le palle gol per la Juve e almeno tre i miracoli di Scuffet. Nel primo tempo infortunio per Matuidi. Per l’Udinese terzo ko consecutivo, e dopo la sosta c'è il Napoli. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

UDINESE-JUVE MINUTO PER MINUTO

LE PAGELLE

SERIE A, CLASSIFICA E RISULTATI

INVASIONE DI UN BAMBINO, CR7 FIRMA L'AUTOGRAFO

ALLEGRI: "UNA DELLE JUVE MIGLIORI"

UDINESE-JUVENTUS 0-2

33' Bentancur, 37' Ronaldo

Il tabellino 

Udinese (4-1-4-1): Scuffet; Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck, Samir; Behrami (62' Pussetto); Barak (75' Teodorczyk), Fofana, Mandragora, De Paul; Lasagna (86' Vizeu). Allenatore: Velazquez
Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (89' Barzagli), Matuidi (46' Can); Dybala (66' Bernardeschi); Mandzukic, Ronaldo. Allenatore: Allegri
Ammoniti: De Paul (U), Samir (U), Lasagna (U), Mandzukic (J)

1 nuovo post
37' - RADDOPPIO JUVE, GOL DI CRISTIANO RONALDO!
Mandzukic raccoglie sul secondo palo un pallone vagante in area e appoggia la sfera arretrata per CR7. Botta di prima intenzione di mancino sul secondo palo imprendibile! Quarto gol in questo campionato per il portoghese, il primo nella prima frazione di gioco. Mandzukic ha invece partecipato attivamente a sei reti nelle ultime sei gare di A (quattro gol e due assist).
- di marcosal93
36' - Miracolo di Scuffet su Mandzukic! Grande inserimento sulla destra di Cancelo che cerca il croato al centro. Controllo e destro da pochi passi: respinta eccezionale del portiere dell'Udinese.
- di marcosal93
33' - GOL DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO BENTANCUR!
Letale il contropiede della Juve con Dybala che fa salire la squadra e Cancelo sul fondo a crossare dalla destra per Bentancur. Perfetto l'inserimento centrale del centrocampista uruguaiano che sblocca così il match. Prima rete per lui in Serie A alla 26a presenza con il suo nono tiro nella competizione.
- di marcosal93
32' - Primo affondo ora anche per i padroni di casa. Mandragora centralmente allarga per Samir che sfonda sulla sinistra. Cross al centro chiuso in corner. 
- di marcosal93
30' - Respira l'Udinese, che è riuscita in questi ultimi cinque minuti ad allentare la pressione della Juve. 
- di marcosal93
23' - Metà del primo tempo: è quasi un assedio quello della Juve, che però non ha ancora prodotto una vera e nitida palla gol per sbloccare il match. Attacchi a pieno organico dei bianconeri di Allegri che non fanno mai ripartire la squadra di Velazquez. E più del 60% di possesso palla. 
- di marcosal93
22' - Punizione sulla fascia di destra all'altezza del dischetto per la Juve. Pjanic crossa per Ronaldo centralmente: colpo di testa diretto sul secondo palo che diventa assist per Matuidi, ben chiuso dalla difesa dell'Udinese.  
- di marcosal93
19' - Juve ancora pericolosa con Pjanic. Il bosniaco raccoglie dal limite il pallone, leggermente decentrato sulla destra, e calcia sul primo palo: Scuffet vola, la palla esce larga di pochissimo. 
- di marcosal93
17' - Ancora Ronaldo: ma questa volta il colpo di testa finisce di molto fuori dallo specchio della porta. Lancio dai 40 metri di Bentancur per la testa di CR7 che cercava il secondo palo. Palla larga. 
- di marcosal93
11' - Allegri manda a scaldarsi Can e Bernardeschi dopo appena dieci minuti di partita. Ancora incognita se qualcuno si sia fatto male o se sia solo una scelta dettata dal clima di Udine. 
- di marcosal93
9' - Ancora Cancelo pericoloso sulla destra: punta Samir e cerca al centro Matuidi: cross basso e insidioso ma ottimo l'anticipo di Nuytinck che sventa il pericolo. 
- di marcosal93
7' - Prima chance per Ronaldo. Il portoghese riceve sul centro destra spalle alla porta, si gira e calcia nei pressi del vertice destro dell'area: tiro deviato che per poco non beffa Scuffet!
- di marcosal93
4' - Primo spunto di Cancelo che scappa sulla destra e cerca il cross in area. Mandzukic di poco anticipato. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA UDINESE-JUVENTUS!
- di marcosal93

Squadre in campo, sempre meno al calcio d'inizio. L'Udinese per riprendersi dopo le due sconfitte consecutive contro Bologna e Lazio. Juve per vincere la decima partita su dieci. Tutto pronto alla Dacia Arena. Udinese in divisa di casa bianconera, la squadra di Allegri con la seconda maglia color grigio chiaro.

- di marcosal93
Bellissimo momento alla Dacia Arena: incursione nel bel mezzo del riscaldamento di un bambino che corre da Ronaldo per farsi firmare la figurina Panini dal fenomeno portoghese. CR7 acconsente, firma, regala un sorriso e il bimbo torna in tribuna dal papà: in lacrime. Sicuramente una grande emozione per questo piccolo tifoso.
 
- di marcosal93
Uno sguardo ora alle formazioni ufficiali. Nella Juve dopo lo stop forzato di Champions torna CR7 in attacco con Mandzukic e Dybala, fresco di tripletta allo Young Boys. A centrocampo out per infortunio Khedira (problema alla coscia sinistra), con Pjanic e Matuidi ci sarà allora Bentancur. Dietro sempre presenti Bonucci e Chellini con Alex Sandro e Cancelo terzini. Szczesny tra i pali. 
- di marcosal93
Nell'Udinese la notizia è invece il recupero di Barak, che gioca dall'inizio nel 4141 di Velazquez largo a destra. Sulla fascia opposta c'è invece Rodrigo De Paul, con Behrami schermo davanti alla difesa e Lasagna unica punta. Dietro sarà Larsen l'incaricato di marcare Cristiano Ronaldo. 
- di marcosal93
Nel pre partita le parole di Cancelo: "La Juve è una squadra sempre determinata, vogliamo vincere per affrontare con serenità la sosta. La pioggia? Non ci condizionerà, siamo abituati a tutte le condizioni, dobbiamo vincere e cercheremo di farlo".
- di marcosal93
Ecco l'arrivo delle due squadre. Poco più di mezzora al calcio d'inizio:
 
- di marcosal93

Juve dieci e lode, sempre più unica in Europa e sempre più prima in Italia. Dieci vinte su dieci in stagione che sono otto su otto in campionato. Momentaneo +9 sulla prima inseguitrice e una sensazione, netta, che difficilmente qualcuno ricucirà a fermarli. Di certo non c’è riuscita l’Udinese, in affanno dal primo all’ultimo minuto nonostante due occasioni con Barak (palo scheggiato) e Lasagna (salvataggio sulla linea di Alex Sandro). Il resto è dominio dei bianconeri di Allegri. Che giocano, attaccano, non subiscono quasi mai ripartenze, recuperano subito palla e riattaccano. Poi ovviamente segnano. Bentancur il primo, e suo primo in A, e Ronaldo poi, di mancino sull’assist di Mandzukic, che festeggia la centesima nel campionato italiano con la partecipazione alla sesta rete (quattro gol e due assist) nelle ultime sei giocate. Nota dolente? Si fa male Matuidi, che esce all’intervallo per Can e le cui condizioni dovranno ancora essere valutate. Il resto non è certo festa, quella i bianconeri sono abituati a farla a maggio, ma consapevolezza, tantissima. Di forza e qualità. E chi li ferma più?

La partita

Juve ancora col 4312 e Dybala dietro le due punte, Udinese con un 4141 col rientrante Barak titolare. Inizia così la partita della Dacia Arena, interamente dominata dalla squadra di Allegri nella prima frazione. L’allenatore dei bianconeri campioni d’Italia sceglie appunto Dybala dietro Mandzukic e Ronaldo. A centrocampo con Khedira out per infortunio (problema alla coscia sinistra), c’è Bentancur insieme a Pjanic e Matuidi. Dietro sempre presenti Bonucci e Chellini con Alex Sandro e Cancelo terzini. Szczesny tra i pali. La mossa di Velazquez è invece conservativa, Behrami fa da schermo davanti alla difesa, i due fantasisti Barak e De Paul giocano larghi con Lasagna unica punta, ma l’impressione è contro questa Juve ogni accorgimento tattico vada in frantumi contro la qualità di una squadra apparsa ancora una volta troppo forte. Il primo tempo somiglia infatti più a un assedio dei campioni in carica che a qualsiasi altra cosa. Udinese alle corde e senza quasi mai la possibilità di ripartite. Insidiosi fin da subito Ronaldo e Pjanic con due tiri da fuori piuttosto vicini allo specchio, dunque il cross di Cancelo per l'inserimento centrale di Bentancur che sblocca la partita al 33'. Quattro minuti dopo Ronaldo riceve in area da Mandzukic e calcia col mancino battendo ancora Scuffet, letteralmente miracoloso pochi istanti prima sempre sul croato. Nel finale di tempo un palo scheggiato da Barak è anche il primo tiro dell’intero match di un Udinese in enorme difficoltà.

Nel secondo tempo, dunque, il copione non cambia affatto: la Juve è sempre in controllo totale della partita e la sola palla gol dell’Udinese con Lasagna (da palla inattiva gentilmente concessa da Cancelo e salvata sulla linea da Alex Sandro) si perde nella marea di chance che hanno invece i bianconeri di Allegri pericolosi troppe volte per perdere di mano il pallino del gioco. Prima Dybala in serpentina spreca mandando il sinistro alto da ottima posizione. Poi ci prova Bernardeschi (dentro per l’argentino) sempre col mancino trovando la risposta di Scuffet, quindi il diagonale di Mandzukic sfiora il palo e CR7 trova il piede del portiere dell’Udinese ancora miracoloso almeno per la terza volta nel match. In tutto questo Pussetto (dentro per Barak) spara da fuori trovando i guantoni di Szczesny, che para facile e se li sporca per la prima volta in tutto il match al minuto numero 73. Il finale è accademia, possesso palla e una traversa colpita da Cancelo, su cui c’è ancora lo zampino di Scuffet. Dopo quattro di recupero il fischio finale, Juve ancora vincente, per l’Udinese è invece il terzo ko consecutivo.