Milan Chievo 3-1, gol e highlights: doppietta di Higuain e gol di Bonaventura. Poi Pellissier

I rossoneri battono senza troppi problemi la squadra di D'Anna, veramente troppa poca cosa rispetto agli uomini di Gattuso. Doppietta per Higuain, servito per due volte da Suso nel primo tempo, terza rete di Bonaventura nella ripresa. A mezzora dalla fine poi, il gol numero 109 in A di Pellissier 

LAZIO-FIORENTINA 1-0

ATALANTA-SAMP 0-1

MILAN-CHIEVO 3-1

27' e 34' Higuain (M), 56' Bonaventura (M), 63' Pellissier (C)

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Musacchio, Zapata, Rodriguez (87' Laxalt); Kessié, Biglia, Bonaventura (76' Cutrone); Suso (90' Castillejo), Higuain, Calhanoglu. All. Gattuso

Chievo (4-4-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Birsa, Rigoni (69' Kiyine), Radovanovic, Leris (78' Jaroszynski); Stepinski, Pellissier (67' Pucciarelli). All. D'Anna

Ammoniti: Barba e Higuain

1 nuovo post

STATISTICHE E CURIOSITÀ

Il Chievo ha vinto solo due sfide su 32 precedenti in Serie A contro il Milan (6N, 24P) e non batte i rossoneri dal dicembre 2005 in campionato. Da quella vittoria nel 2005 infatti i veneti hanno registrato tre pareggi e ben 20 sconfitte nelle successive 23 sfide contro i rossoneri nel massimo campionato. Il Milan è la squadra contro cui il Chievo ha perso più partite in Serie A (24), e contro nessuna squadra i veronesi hanno una percentuale di sconfitte più alta (75%). L'ultimo rigore ricevuto dal Milan in Serie A è stato a marzo, proprio contro il Chievo: in quell'occasione Franck Kessié si fece parare la conclusione dal dischetto da Stefano Sorrentino.
- di Redazione SkySport24

PRECEDENTI A MILANO

Il Milan ha vinto 14 dei 16 precedenti interni in Serie A contro il Chievo (2N), tra cui tutti gli ultimi 13 in ordine di tempo. I rossoneri hanno mancato l’appuntamento con il gol solo una volta in questi 16 incontri interni: 0-0 nel marzo 2003
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Nelle ultime 10 gare di Serie A il Milan ha sia segnato che subito gol: 37 gol complessivi si sono visti in queste 10 partite, 3,7 di media a gara. Con una vittoria il Milan andrebbe a quota 12 punti in campionato, gli stessi raccolti dopo le prime sette partite giocate nella scorsa stagione di Serie A. Il Milan è imbattuto da cinque partite di campionato: i rossoneri non arrivano a sei di fila dallo scorso marzo. rossoneri hanno realizzato ben 13 gol nelle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (3.3 di media a match) dopo che ne avevano segnato solo uno nelle precedenti quattro. Questo è il peggior avvio del Chievo nella sua storia in Serie A: come nel 2006/07 ha raccolto solo due punti nelle prime sette giornate, ma mai aveva subito così tanti gol (16) e mai aveva avuto una differenza reti così negativa (-11). Il Chievo arriva a questa sfida da tre sconfitte consecutive in Serie A: i veneti non arrivano a quattro di fila dallo scorso febbraio. I gialloblu inoltre non hanno trovato il gol in nessuna delle ultime tre sfide di campionato: l’ultima volta che hanno collezionato quattro partite di Serie A senza segnare risale a maggio 2016. Il Chievo ha vinto solo una delle ultime 18 trasferte di Serie A (4N, 13P), parziale in cui ha incassato ben 40 reti (2.2 di media).
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

Sfida tra la squadra che ha subito in percentuale più gol nei secondi tempi di questo campionato (il Milan 89%) e la formazione che ha subito più reti nell’ultima mezz’ora di gioco (il Chievo, otto). Il Milan è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questa Serie A: sette. Il Milan è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questa Serie A: sette. Tre le reti del Milan nel primo quarto d’ora di partita (nessuna squadra ne conta di più in questo campionato) – dall’altra parte il Chievo non si è ancora sbloccato in questo parziale di partita. Solo il Torino (59) trova in media il primo gol della partita più tardi del Chievo (55 minuti) in questa Serie A. Solo la Roma (53.6%) ha finora registrato una percentuale di tiri nello specchio migliore del Milan (53.3%) in questa Serie A. Il Milan è inoltre la terza squadra del campionato per percentuale di passaggi riusciti (87%), dietro solo a Juventus e Napoli. Il Chievo è la formazione che in questa Serie A ha subito più tiri nello specchio (47).
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Gonzalo Higuaín ha segnato sei gol nelle ultime sei gare di Serie A giocate contro il Chievo e contro i veneti, nell’agosto 2013, ha siglato la prima delle sue 113 reti nel massimo campionato. Hakan Calhanoglu nello scorso campionato ha trovato la via del gol in entrambe le gare giocate contro il Chievo: il turco è ancora a secco di reti in questa stagione, dopo che aveva chiuso la scorsa Serie A con tre gol nelle ultime quattro presenze. Calhanoglu è il giocatore di questa Serie A ad aver creato più occasioni per i compagni, 22 – nell’ultimo turno contro il Sassuolo è arrivato il suo primo assist stagionale nella competizione (per il gol di Samu Castillejo). Sono 14 i tiri nello specchio effettuati da Suso in questa Serie A: solo Cristiano Ronaldo (23) ne conta di più finora. Suso ha ritrovato il gol nell’ultima partita contro il Sassuolo dopo 1728 minuti di astinenza – lo spagnolo non trova la rete in due presenze consecutive nella competizione da agosto 2017. Diego Laxalt ha trovato la rete in entrambe le ultime due sfide contro il Chievo in Serie A – una di queste rimane la sua ultima marcatura nella competizione, messa a segno lo scorso febbraio. Patrick Cutrone ha trovato il gol nel suo unico confronto con il Chievo in Serie A: il classe ’98 però ha giocato solo 50 minuti finora in campionato, non partendo mai da titolare. Emanuele Giaccherini ha invece segnato il primo dei suoi 23 gol in Serie A contro il Milan (settembre 2010 con la maglia del Cesena). Valter Birsa ha realizzato due gol (entrambi a San Siro) nelle 15 presenze con la maglia dei rossoneri in Serie A, nella stagione 2013/14. Birsa ha trovato il gol in due delle ultime quattro sfide tra Milan e Chievo in Serie A: le due reti sono però arrivate entrambe al Bentegodi. Luca Rossettini è il terzo giocatore di questa Serie A per respinte difensive (47): solo Gagliolo e Bruno Alves del Parma ne contano di più. Il Milan è la seconda squadra più affrontata da Sergio Pellissier in Serie A (26 sfide): per lui quattro reti contro i rossoneri, tre delle quali proprio allo Stadio Meazza. Solo una volta in Serie A Mariusz Stepinski è riuscito a segnare e servire un assist nella stessa partita: proprio contro il Milan nella sfida dello scorso marzo.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Primo confronto ufficiale tra Gennaro Gattuso e Lorenzo D’Anna in Serie A. Gattuso ha vinto l’unica sfida di Serie A da allenatore contro il Chievo, lo scorso marzo: successo arrivato in rimonta grazie alla rete all’82º di André Silva. Il prossimo sarà il 50º gol segnato dal Milan in Serie A nella gestione Gattuso.
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Il Milan ha commesso solo 60 falli in questa Serie A, il dato più basso sia in assoluto che in media (10 a match) tra le formazioni di questo campionato.
- di Redazione SkySport24

Suso e Higuain, il Milan è ai loro piedi. Letteralmente. D'altronde la coppia è di quelle che fa male sul serio: il primo serve assist come un bambino scarta caramelle, il secondo li trasforma con la cattiveria di un tangero affamato. E' la loro storia da sempre, sin da quando hanno cominciato a calcare i campi di gioco. Presi insieme, ora che i due si sono riuniti sull'altare rossonero e che l'intesa si sta affinando partita dopo partita, l'effetto è dirompente. Chiedere al Chievo, pur volenteroso ma decisamente troppa poca cosa al cospetto dei rossoneri: per i primi 20 minuti D'Anna ha provato a resistere, piazzando i suoi attaccanti sulle calcagna dei difensori di Gattuso, ma appena la barca clivense ha cominciato a evindeziare le prime piccolissime crepe ecco che quei due fenomeni del pallone l'hanno affondata nel giro di 7 minuti. Doppio assist, ovviamente di Suso, e doppia rete, ovviamente di Gonzalo. Il tutto all'interno di una partita che per la verità è stata tale per pochi minuti, quelli che il Diavolo ha impiegato per decriptare al meglio la tattica clivense e cominciare a trovare spazi e occasioni. Non tantissime, ma quelle che sono bastate a Suso per confezionare gli assist numero 4 e 5 del suo campionato (poi arrivcerà anche il sesto) e a Higuain per realizzare il suo settimo e ottavo gol al derelitto Chievo, che dopo questa trasferta milanese resta ultimissimo da solo a -1 e ora dovrà meditare sul proprio futuro per non andare incontro a una retrocessione che in questo momento sembra quasi scontata. Anche perché nel secondo tempo, dopo un finale di prima frazione nella quale Gattuso si era fatto sentire con i suoi a causa di un rilassamento generale decisamente anticipato, i rossoneri sono rientrati con la grinta giusta e hanno chiuso la pratica col terzo gol, quello arrivato grazie al sinistro di Bonaventura, leggermente deviato da Rossettini. Unico neo, la sbavatura di Kessie che a mezzora dalla fine ha regalato la gloria numero 109 della sua carriera a Pellissier, bravo ad approfittare di un erorre dell'ivoriano in disimpegno e a infilare Donnarumma con un sinistro preciso. Magra consolazione, il futuro per i veneti è tutto in salita. Proprio l'opposto del Milan, arrivato alla seconda vittoria consecutiva e confortato dall'intesa e dal talento dei suoi due giocatori più rappresentativi. Quello che fa gli assist e quello che fa sempre gol. Con loro, per il Diavolo, la strada verso il paradiso sembra molto più agevole.