Fiorentina-Cagliari 1-1: Pavoletti risponde a Veretout. Gol e highlights

Finisce in parità una gara condizionata dal forte vento che ha spirato per tutti i 100' (recupero lunghissimo) sul Franchi. Primo tempo equilibrato e chiuso in parità senza reti. Nella ripresa viola in vantaggio su rigore trasformato da Veretout, pari per i sardi firmato dal neo papà Pavoletti. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

RIVIVI FIORENTINA-CAGLIARI MINUTO PER MINUTO

INTER-MILAN LIVE

I VOTI DELLA 9^ GIORNATA

FIORENTINA-CAGLIARI 1-1

60' rig. Veretout, 69' Pavoletti

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Gerson (78' Eysseric); Chiesa, Simeone (86' Vlahovic), Pjaca (70' Mirallas). Allenatore: Stefano Pioli

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro (90' Dessena); Joao Pedro, Cerri (62' Pavoletti). Allenatore: Rolando Maran

Una vittoria contro il Cagliari avrebbe davvero catapultato la Fiorentina a ridosso delle primissime. E l'illusione dei tre punti conquistati si era materializzata nel momento in cui l'arbitro Giacomelli aveva assegnato (con l'ausilio del VAR) un calcio di rigore, per fallo di Barella su Chiesa, che il solito Veretout aveva trasformato. Ma la Fiorentina ha dovuto fare i contti con un certo Pavoletti, diventato papà nella notte, poche ore di sonno, partito dalla panchina e risultato comunque decisivo per la sua squadra. Una zampata, un graffio da vero centravanti ha strozzato l'urlo in gola ai tifosi dei viola. Urlo già ovattato per tutta la durata del match da un vento fortissimo che ha spirato sul Franchi e ha condizionato la gara modificandone atteggiamento e soluzioni per chi (un tempo per parte) ne poteva usufruire della spinta. E se, nella prima frazione, era stato il Cagliari ad avere più in mano il pallino del gioco con i tentativi viola di ripartire con blocco compatto e palla a terra, nella ripresa il copione è cambiato. A fare la differenza (momentanea) per la squadra di Pioli è stato il solito Chiesa che già pericoloso nel primo tempo con una conclusione che ha sfiorato il palo, nella ripresa ha prima mancato il vantaggio con un colpo di testa da favorevolissima posizione e poi si è guadagnato, come detto, il rigore che ha segnato il temporaneo vantaggio della Fiorentina. Paradossalmente il Cagliari, che nel primo tempo aveva provato a trovare invano gli spazi per concludere da fuori area, ha pareggiato con un'azione manovrata che ha portato Faragò a crossare forte e teso un pallone dalla destra sul quale si è fiondato, in anticipo su Pezzella, Pavoletti (primo gol in questo campionato segnato con i piedi, gli altri tutti di testa). Le occasioni non sono mancate nel finale, Pisacane ha salvato su Simeone praticamente lanciato a rete, Lafont ha parato d'istinto un pallone piombatogli nello specchio della porta dopo una conclusione di Joao Pedro. Ancora straordinario Cragno su piattone di Chiesa. Alla fine, forse, il risultato di parità è quello più giusto. La Fiorentina in zona Europa, il Cagliari guadagna un punto per respirare.

1 nuovo post

1' E' iniziata Fiorentina-Cagliari

- di Redazione SkySport24

Sul Franchi spira un vento consistente che potrebbe dare fastidio a entrambe le squadre

- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'inizio della gara

- di Redazione SkySport24

Le formazioni sono ufficiali. Nella Fiorentina l'unica novità è Fernandes al posto di Benassi a centrocampo. In attacco confermato il tridente Chiesa-Simeone-Pjaca. Nel Cagliari non c'è Srna, infortunato; al suo posto Faragò. Pavoletti parte inizialmente dalla panchina. Cerri titolare in coppia con Joao Pedro.

- di Redazione SkySport24
La Fiorentina, che fino a questo punto del torneo ha vinto tutte e 4 le partite disputate al Franchi ma che è reduce dalla sconfitta subita al'Olimpico con la Lazio nell'ultimo turno di campionato, ospita quest'oggi nella partita domenicale delle ore 18 il Cagliari, che ha ridato ossigeno alla propria classifica prima della sosta per la Nazionale vincendo la sfida interna col Bologna per 2 reti a 0.
- di Redazione SkySport24

Sul finire del campionato dello scorso anno fu il Cagliari a conquistare i 3 punti grazie alla rete di Pavoletti, ma i sardi sono riusciti a vincere al Franchi solamente 5 volte in 37 precedenti in Serie A, a fronte di 6 pareggi e ben 26 vittorie dei padroni di casa.

- di Redazione SkySport24
Ultime di formazione: Pavoletti è diventato papà nella notte, era dato in formazione ma non giocherà proprio perché non ha riposato, al suo posto Cerri.
- di Redazione SkySport24
LUCAS CASTRO PUNTA (ANCORA) LA VIOLA
 
I sardi hanno vinto l'ultima sfida contro il Bologna e cercano punti per la salvezza: il Cagliari non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila nelle otto partite disputate in questo campionato: successo per 2-0 contro il Bologna nella più recente. La squadra di Maran non ha trovato il gol nelle ultime due trasferte di campionato: l’ultima volta che i sardi sono rimasti a secco per tre gare esterne di fila in Serie A risale a febbraio 2017. Nessun giocatore ha segnato più gol di testa (tre) di Leonardo Pavoletti nei cinque maggiori campionati europei in corso, l'unica sua rete segnata alla Viola in A è arrivata nell’ultima sfida del Franchi, vinta 1-0 dai sardi decisa da un suo gol di testa. Tre gol di Lucas Castro contro la Fiorentina in Serie A (sua vittima preferita) - alla Viola ha segnato la sua unica doppietta nella competizione (ottobre 2017).
 
- di Redazione SkySport24
FIORENTINA, AVANTI CON IL TRIDENTE
 
I ragazzi di Pioli sono a caccia del riscatto dopo la sconfitta con la Lazio: la Fiorentina ha vinto le ultime quattro partite di campionato giocate al Franchi, non arriva a cinque successi interni consecutivi nella competizione da ottobre 2015 (sette in quell’occasione). Nelle ultime sette partite di campionato, invece, la Viola non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila (tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte). Qualche curiosità sui giocatori poi: Federico Chiesa è il giocatore della Fiorentina ad aver effettuato più tiri (25), creato più occasioni per i compagni (15) e completato più dribbling (21) in questa Serie A, mentre Giovanni Simeone ha segnato due gol nelle prime otto presenze in questo campionato: anche nelle sue prime due stagioni in Serie A aveva segnato due reti dopo altrettante giornate. Ora non segna da quattro partite in Serie A, non arriva a cinque gare di digiuno da marzo.
- di Redazione SkySport24