Totti come Sarri, anche lui nella Treccani: nasce il neologismo "Tottilatria"

Serie A

Francesco Totti - come accaduto per l'allenatore del Napoli con "Sarrismo" - entra nell'Enciclopedia con un neologismo, Tottilatria. Questa la motivazione ufficiale: "Indica adorazione religiosa. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro in cui si riconoscono: il cucchiaio"

IL "SARRISMO" ENTRA NELLA TRECCANI

"Un capitano, c'è solo un capitano". E via di cori, sciarpate e applausi. Se andate all'Olimpico - non per forza in Curva Sud - sentirete ancora questo coro dagli spalti. Tutto per De Rossi? Anche, ma non solo: "Un Capitano" è dedicato soprattutto a Francesco Totti, uno che non ha bisogno di presentazioni. Bandiera mai dimenticata, icona dai canoni... religiosi. Ebbene sì, l'ha deciso l'Enciclopedia Treccani, che ha deciso di coniare un neologismo proprio in onore del "Pupone". Parliamo di Tottilatria. Questa la motivazione ufficiale: "Un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio". Un'iperbole: "Il suffisso ‘-latrìa’ deriva dal greco ‘latréia’ (servitù, culto) ed è usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico”. 

Totti come Sarri

Non solo Tottilatria, nella Treccani c'è anche "Sarrismo". Prima il Napoli, ora il Chelsea: il gioco del "Maestro" ha incantato e sta incantando per bellezza ed estetica. Maurizio Sarri, dopo aver fatto innamorare i tifosi del Napoli, si è consacrato agli occhi di tutti come il creatore di una nuova forma di identificazione. Ora anche nella Treccani.