Fiorentina Roma 1-1: gol e highlights. Florenzi all’85’ risponde al rigore di Veretout

Al Franchi nel sabato dell’undicesima giornata di Serie A Fiorentina subito in vantaggio sulla Roma nel primo tempo col rigore di Veretout, sul contatto tra Olsen e Simeone. Per i giallorossi un clamoroso errore di Dzeko sotto porta e un palo colpito da Pellegrini. Nel secondo tempo il pari di Florenzi a 5' dalla fine. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

FIORENTINA-ROMA MINUTO PER MINUTO

I VOTI DELL'11^ GIORNATA

FIORENTINA-ROMA 1-1

33' rig. Veretout (F), 85' Florenzi (R)

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (72' Dabo), Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone (78' Pjaca), Mirallas (53' E. Fernandes). All. Pioli

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Under (72' Schick), Zaniolo (67' Cristante), El Shaarawy (55' Kluivert); Dzeko. All. Di Francesco 

Ammoniti:
Nzonzi (R), Fazio (R), Biraghi (F), Veretout (F), Lo. Pellegrini (R), Vitor Hugo (F)

Sotto gli occhi divertiti di Batistuta la sua Fiorentina e la sua Roma non si sono fatte male: pari e tutti davvero contenti? Il secondo 1-1 di fila per i giallorossi, addirittura terzo per i viola che continuano a mancare la vittoria da fine settembre. Terzo stop (e soli due punti raccolti) invece per la squadra di Di Francesco, e le due proseguono appaiate in classifica a quota 16: se l’obiettivo era far sentire il proprio fiato sul collo a Lazio e Milan al momento quarte in classifica, la missione è fallita. E ora le due possono provare ad allungare a +5. Pareggio giusto per quanto visto in campo: tante occasioni per la Roma (Dzeko solo in area e un palo di Pellegrini su tutte) ma grande rammarico per i viola: nel periodo centrale del secondo tempo la squadra di Pioli aveva la partita in pugno e avrebbe potuto assestare il colpo definitivo ai giallorossi, con una grande chance soprattuto per Chiesa e Simeone soli in area di rigore. Florenzi allora punisce e recupera il rigore di Veretout del primo tempo. 

La partita inizia così col ritorno di Simeone in campo nel 433 di Pioli, che lascia però ancora in panchina Pjaca mandando in campo Mirallas insieme al solito Chiesa. L’altro cambio di formazione rispetto alla sfida col Torino è Gerson dal 1’, con i classici Veretout e Benassi a centrocampo. La mossa di Di Francesco è invece Zaniolo dal primo minuto (e per la prima volta in carriera in A), con Lorenzo Pellegrini arretrato in mediana insieme a Nzonzi visto il forfait di De Rossi. El Shaarawy e Under giocano a supporto di Dzeko e, nel primo tempo, sono proprio i giallorossi a creare di più e controllare il gioco, pur sempre con una Fiorentina che non rinuncia a creare spauracchi dalle parti di Olsen. Pronti e via un tiro di Gerson alto da fuori e un pallonetto di Dzeko che Lafont blocca, poi Simeone prova il colpo da biliardo dal limite (fuori) ma è sempre del bosniaco giallorosso la prima vera palla gol del match: lob che supera la difesa viola e che lo smarca centralmente a due passi dalla porta, ma la volée viene spedita alta. Dopo il gol sbagliato? Arriva puntuale il rigore che sblocca il match: Under commette un clamoroso errore sul retropassaggio e lancia Simeone solo contro Olsen. Contatto, rigore fischiato da Banti, Var e nessun cambio di decisione. Veretout segna e Batistuta in tribuna esulta. La reazione Roma è dunque immediata, e rabbiosa. Pellegrini centra un palo complice una deviazione di Milenkovic su punizione e poi Lafont salva ancora in anticipo du Dzeko sugli sviluppi di un corner. Break.  

La ripresa sembra dunque iniziare con lo stesso piglio del finale di tempo: Roma avanti, alla caccia del pari, ma ben presto sarà la Fiorentina a riuscire e controllare la parte centrale dei secondi 45’. Prima Florenzi da fuori e poi anche Zaniolo, vicino al pari ma fermato da Lafont. Dunque sale in cattedra Chiesa, che incomincia ad essere imprendibile, e un uno-due dal limite con Benassi lo manda solo contro Olsen, ma il suo tocco laterale trova Simeone in ritardo all’appuntamento con un pallone solo da spingere in rete. Di Francesco sceglie così Kluivert per El Shaarawy e poi Cristante per Zaniolo, alzando Pellegrini tra le linee come nelle ultime partite. Pioli manda invece in campo Fernandes e Dabo per blindare il centrocampo con forze fresche. Nei giallorossi l’ultimo cambio è Schick mentre nei viola è Pjaca. Il finale è arrembante, e scongiurato il ko del 2-0 i giallorossi tornando emotivamente in partita. Prima ci provano Kolarov e Nzonzi, in area a fare da sponda trovando però la spazzata di Hugo. Nuove potenziali occasioni preludio al pari di Florenzi: il serbo crossa dalla sinistra e Lafont smanaccia male, volée e pari. Nel finale Dzeko prova il colpo del clamoroso ribaltone, ma il portiere viola si riscatta. Finisce pari, e davanti possono scappare tutte.

1 nuovo post
Alcune statistiche sul vantaggio viola: è il terzo rigore fischiato contro la Roma, nessuna squadra che ha ricevuti di più contro in questo campionato.
- di marcosal93
36' - Altra occasione Roma sugli sviluppi del corner dalla destra! Palla prolungata dal primo palo verso il centro dell'area: Lafont salva tutto con Dzeko in agguato da pochi passi. Partita ora bellissima.  
- di marcosal93
Punizione dalla sinistra al limite del lato corto dell'area di rigore. Pellegrini batte forte al centro e Milenkovic devia sul palo alla destra del proprio portiere. 
- di marcosal93
34' - PALO DELLA ROMA!
- di marcosal93
Rigore ovviamente confermato dal Var. Veretout spiazza Olsen e dalla tribuna anche Batistuta applaude contento. 
- di marcosal93
33' - GOL DELLA FIORENTINA: 1-0, DAL DISCHETTO VERETOUT NON SBAGLIA!
- di marcosal93
Clamoroso errore di Under che cerca un passaggio arretrato per Olsen lanciando involontariamente in porta Simeone. Uscita del portiere giallorosso e contatto con l'argentino. Per Banti è rigore ma il Var è ovviamente al lavoro. 
- di marcosal93
30' - RIGORE PER LA FIORENTINA!
- di marcosal93
28' - Primo giallo della partita: pestone di Nzonzi su Veretout. 
- di marcosal93
23' - Quattro dei sei tiri della Roma in questa gara sono stati effettuati da Edin Dzeko.
- di marcosal93
21' - Prima grande palla gol della partita: Dzeko se la divora! Servito in area da un lob che supera la difesa viola, il bosniaco prova col piatto destro a trafiggere Lafont, ma da due passi manda alto. 
- di marcosal93
20' - Zaniolo ha giocato solo due palloni finora, almeno sei in meno di ogni compagno di squadra.
 
- di marcosal93
16' - Partita che ora sale di intensità. Chiesa fugge sulla sinistra e cerca Simeone centralmente: tiro dal limite di interno che esce di poco rispetto alla porta di Olsen. 
- di marcosal93
15' - Ancora Roma: altro cross dalla tre quarti di destra di Florenzi per Fazio. Il centrale giallorosso salta in area e cerca la porta: la palla finisce larghissima. 
- di marcosal93
13' - Ottima occasione Roma: break di Pellegrini centralmente che allarga per El Shaarawy sulla sinistra: ingresso in area e destro tentato a giro sul secondo palo ma rimpallato. 
- di marcosal93
Ecco il grande doppio ex che osserverà dall'alto Fiorentina-Roma:
 
- di marcosal93
8' - Lungo cross di Florenzi dalla destra per Under, il turco aggancia col petto appena dentro l'area di rigore ma viene anticipato prima della volée. 
- di marcosal93
3' - Risposta immediata della Roma. Lafont anticipa Dzeko al limite colpendo il pallone di testa. Zaniolo è il più veloce a riconquistare palla e a servire il bosniaco: il pallonetto viene però bloccato dal portiere dei viola. 
- di marcosal93
2' - Primo squillo viola. Ripartenza della Fiorentina con Gerson che arriva al tiro da fuori area. Palla alta. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA FIORENTINA-ROMA!
- di marcosal93