Sampdoria-Bologna 4-1: Quagliarella segna una doppietta. Gol e highlights

La squadra di Gampaolo fa un sol boccone del Bologna e dopo 5 giornate ritrova la vittoria in maniera nettissima. Super Quagliarella autore di una doppietta (superato Pruzzo tra i marcatori all time della serie A). Segnano anche Praet e Ramirez. Momentaneo pareggio bolognese per Poli. A fine gara tanti cori di incoraggiamento della curva della Samp per Gianluca Vialli

RIVIVI LE EMOZIONI DI SAMPDORIA-BOLOGNA

SAMPDORIA-BOLOGNA 4-1

10' Praet, 17' Poli, 25' e 68' Quagliarella, 40' Ramirez

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Vieira (62' Ekdal), Linetty (83' Jankto); Ramirez; Caprari (64' Defrel), Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo

Bologna (3-5-2): Skorupski; Calabresi (62' Orsolini), Danilo, Helander; Mattiello, Poli (83' Nagy), Pulgar, Svanberg, Krejci; Santander, Falcinelli (57' Palacio). Allenatore: Filippo Inzaghi

Beh che non fosse un periodo particolarmente felice per la Samp lo dimostravano gli ultimi risultati, in particolare le cinque gare senza vittoria. Che il periodo non brillante sia superato lo certifica il match contro il Bologna. Cercava risposte Giampaolo, soprattutto da un punto di vista di determinazione e voglia di vincere. Il gioco? Quello c'è sempre stato. E il mattatore del confronto è ancora una volta Fabio Quagliarella che grazie a una doppietta supera Edwing Ronald Firmani e diventa il sesto miglior marcatore nella storia della Sampdoria in Serie A. Ma non solo, l'attaccante blucerchiato supera anche Roberto Pruzzo al 36° posto dei migliori marcatori all-time della Serie A (134 gol). Insomma sarebbe ingeneroso dare a Quagliarella tutti i meriti della prestazione maiuscola della Samp perché, ad esempio, specie nel primo tempo, l'uomo che ha fatto la differenza è stato senz'altro Caprari, incisivo con i suoi due assist. Il Bologna? Beh, solo uno squillo quando più con la forza dell'orgoglio che con la consapevolezza di idee e gioco ha momentaneamente pareggiato i conti. Poi completamente sparito, penalizzato da una difesa grottesca che ha regalato prima il secondo gol a Quagliarella e poi ha lasciato voragini al centro in una delle quali si è gettato Gaston Ramirez per il 3-1 che, di fatto, ha tagliato le gambe alla squadra di Inzaghi. Nella ripresa ci si aspettava una reazione bolognese e gli ingressi di Palacio e Orsolini avrebbero dovuto restituire nuova verve a una squadra palesemente in difficoltà. Nulla da fare perché il tema del match non è cambiato e Quagliarella ha potuto segnare la sua doppietta personale sfruttando ancora una indecisione della difesa rossoblù. Il resto è stata pura accademia, con la gara sul 4-1 la Samp ha pensato piuttosto a risparmiare energie e il Bologna a non prendere un'imbarcata che avrebbe reso ancora più amara una sconfitta già durissima da digerire. A Marassi vince la Samp che continua a inseguire i suoi sogni europei. Per il Bologna una sconfitta che fa male, malissimo, proseguendo su questa strada la salvezza sembra un miraggio.

1 nuovo post

I blucerchiati vengono dal derby impattato 1-1 domenica scorsa contro i cugini del Genoa, i felsinei dal pareggio casalingo a reti bianche con la Fiorentina, che è costato loro il sorpasso da parte dell'Empoli ed il conseguente arretramento al terzultimo posto della graduatoria al termine della passata giornata di campionato.

- di Redazione SkySport24

Non vanno per niente bene le cose in casa blucerchiata ultimamente, sono solo 2 i punti raccolti nelle ultime 5 partite e la vittoria casalinga manca dal 1 ottobre scorso, 2-1 con la SPAL; non può certo dirsi soddisfatto fin qui nemmeno il Bologna per quanto concerne il rendimento lontano dal Dall'Ara, dopo i soli 3 punti raccolti nelle 6 trasferte fin qui disputate.

- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24

Come arriva la Sampdoria

I blucerchiati hanno 16 punti e vogliono restare in scia per un posto in Europa, il sogno di Ferrero. Tuttavia, la Samp ha perso tre delle ultime cinque sfide di Serie A contro il Bologna, dopo che era rimasta imbattuta in 16 delle precedenti 17 (7 vittorie e 9 pareggi). Inoltre la Samp non vince da 5 partite di fila (2 pareggi, 3 sconfitte). L'ultima volta che la squadra di Giampaolo è rimasta senza vittorie per più partite di fila è stata nel 2016/17. La Sampdoria ha subito 12 gol nelle ultime quattro giornate di Serie A: uno in più di quanti incassati nelle 13 precedenti.
 

Come arriva il Bologna

Inzaghi cerca punti per la salvezza, ne ha 11 e vuole vincere con la Samp per tirarsi un po' fuori dalla zona calda. Il Bologna non vince al Ferraris in A dal marzo 1998 (2-3). Da allora, ben otto sconfitte degli emiliani e tre pareggi. I rossoblù sono l’unica squadra di Serie A che non ha ancora vinto una partita in trasfera nel 2018. Inoltre, il Bologna ha subito due gol in sei delle ultime otto gare di campionato, e non ha mai segnato con i centrocampisti.

- di Redazione SkySport24