Calendario Serie A, le partite e gli orari della 16^ giornata 2018-2019

Serie A
Cristiano Ronaldo (getty)

In campo la sedicesima giornata di Serie A: si parte alle 18 con Inter-Udinese, alle 20.30 il derby della Mole tra Torino e Juventus. Domenica in campo Roma e Napoli contro Genoa e Cagliari. Si chiude martedì sera con il Milan, ospite al Dall'Ara di Bologna

ROMA-GENOA LIVE

CAGLIARI-NAPOLI LIVE

Dopo una settimana di competizioni europee molto difficile per tutte le italiane, ritorna la Serie A. In campo la 16^ giornata di campionato, che vedrà in scena tutte le big lungo ben quattro giorni. Si comincia oggi con l’Inter, si chiude martedì con il Milan. Nel mezzo anche un derby, quello della Mole, che vedrà protagonista Torino: in campo all’Olimpico i granata di Mazzarri e la Juventus capolista. Domenica in scena il Napoli, impegnato a inseguire i bianconeri, e la Roma, che cerca disperatamente punti dopo un periodo difficile. A chiudere Lazio e Milan, impegnati nei posticipi di lunedì e di martedì sera.

Quando e a quali orari si gioca la 16^ giornata di Serie A?

Sarà l’Inter ad aprire la 16^ giornata di Serie A. I nerazzurri, eliminati dalla Champions League dopo l’amaro pareggio contro il PSV, tornano a San Siro per lanciare un messaggio positivo ai propri tifosi: alle 18 la squadra di Spalletti scenderà in campo contro l’Udinese di Davide Nicola, quart'ultima a 13 punti. Il secondo anticipo vedrà impegnate Torino e Juventus nell’atteso Derby cittadino: i granata vogliono riconfermare quanto di buono fatto vedere contro il Milan, per la squadra di Allegri, battuta dallo Young Boys in settimana, invece l’obiettivo è di continuare la propria fuga in vetta al campionato. Domenica a pranzo in scena Spal-Chievo, in una delicata gara che vedrà protagoniste due squadre in lotta per la salvezza, ma distanti tra loro già 12 punti.

Domenica alle 15 saranno invece impegnate sei squadre. Al Franchi di Firenze la Fiorentina di Pioli cerca di sbloccarsi dalla “pareggite” delle ultime settimane: potrà farlo nel derby toscano contro l’Empoli, in un grande stato di forma. Vuole continuare la sua risalita anche il Frosinone penultimo, che in casa affronterà il Sassuolo. Chiude il tris pomeridiano Sampdoria-Parma, due squadre divise da un solo punto che possono ambire a posizioni europee. Alle 18 di domenica 16 dicembre scatta l’ora del Napoli, impegnato sul difficile campo del Cagliari. Chiude la giornata la Roma, in piena crisi, che all’Olimpico se la vedrà alle 20.30 con il Genoa di Prandelli. Doppio posticipo a inizio settimana: lunedì alle 20.30 Atalanta-Lazio, martedì alla stessa ora il Milan ospite a Bologna.

Dove si gioca il big match di giornata?

Sale l’attesa per il Derby della Mole, con il Torino che vuole tornare a vincerne uno: non succede dal 2015, quando all’Olimpico decisero la gara Darmian e Quagliarella. Grande attesa per la sfida tra granata e bianconeri, che sarà il big match di giornata: la squadra di Mazzarri, reduce dal pareggio incoraggiante contro il Milan, vuole fare l’impresa e restare nella zona Europa; quella di Massimiliano Allegri, priva di Cancelo, Cuadrado e Bentancur, a +8 dal Napoli secondo, ha la chance di allungare ancora in vetta.

Calendario e orari della 16^ giornata di Serie A

Inter-Udinese, sabato 15 dicembre 2018, ore 18 (Sky Sport Serie A)


Torino-Juventus, sabato 15 dicembre 2018, ore 20.30

Spal-Chievo, domenica 16 dicembre 2018, ore 12.30

Fiorentina-Empoli, domenica 16 dicembre 2018, ore 15 (Sky Sport Serie A)

Frosinone-Sassuolo, domenica 16 dicembre 2018, ore 15 (Sky Calcio 3)

Sampdoria-Parma, domenica 16 dicembre 2018, ore 15

Cagliari-Napoli, domenica 16 dicembre 2018, ore 18 (Sky Sport Serie A)

Roma-Genoa, domenica 16 dicembre 2018, ore 20.30 (Sky Sport Serie A)

Atalanta-Lazio, lunedì 17 dicembre 2018, ore 20.30 (Sky Sport Serie A)

Bologna-Milan, martedì 18 dicembre 2018, ore 20.30 (Sky Sport Serie A)