Frosinone Milan 0-0: Higuain sbaglia, Donnarumma salva il risultato. Gli highlights

I rossoneri restano per la quarta partita consecutiva a secco in campionato e portano via dallo Stirpe uno striminzito 0-0. La squadra di Gattuso vicina al gol con Castillejo (palo) nel primo tempo. Nel finale Higuain fallisce una clamorosa occasione. Donnarumma al 93' salva il risultato. Il Milan non vince dal 2 dicembre contro il Parma

CIANO GOL, IL VAR ANNULLA: LA RICOSTRUZIONE

GATTUSO: "IO IL PRIMO RESPONSABILE"

FROSINONE-MILAN 0-0

Frosinone (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo (76' Salamon), Krajnc; Ghiglione (74' Zampano), Chisbah, Maiello, Crisetig, Beghetto; Ciano, Pinamonti (79' Ciofani). All. Baroni

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria (74' Conti), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Castillejo (74' Laxalt), Higuain, Cutrone. All. Gattuso

Niente da fare, nemmeno contro il Frosinone. Il mal di gol attanaglia la squadra di Gattuso che non riesce a trovare la vittoria al Benito Stirpe e spreca una nuova occasione per restare agganciato al treno Champions. Lo 0-0 contro la squadra di Baroni è figlio di una squadra preoccupata, frenetica, che non riesce a trovare soluzioni offensive adeguate e rischia moltissimo quando viene attaccata con tanto campo da coprire. Gattuso le ha provate tutte, onestamente, per il materiale che ha a disposizione. Il 4-3-3 proposto in avvio, almeno in fase di possesso palla, si è acceso a intermittenza soprattutto grazie a qualche (troppo poche) accelerazioni di Castillejo che hanno condotto a un palo colpito e a un bell'intervento di Sportiello in tuffo. E il Milan avrebbe anche subito lo svantaggio se il Var non avesse suggerito a Guida di andare a rivedere il contatto a centrocampo tra Crisetig e Calhanoglu da cui era scaturito il cotntropiede vincente finalizzato da Ciano.

E' vero il Milan ha condotto il match dal punto di vista del possesso e del dominio territoriale ma di occasioni vere e proprie (a parte quelle nel primo tempo) non ne ha create. Donnarumma, invece, si è esibito in una gran parata su tiro dalla distanza di Ghiglione e Higuain ha ancora affrettato le giocate e sbagliato negli ultimi 20 metri. La buona volontà c'è, anche la voglia e lo spirito di sacrificio, ma al Milan, in particolar modo oggi, è mancata la qualità e i guizzi di Suso che avrebbero potuto scardinare una difesa ben messa a punto da Baroni. Gli innesti di Laxalt e Conti per ridare vigore alla corsia di destra non hanno dato gli effetti sperati. Il Frosinone ha giocato bene, con ordine, in maniera semplice e ha portato a casa meritatamente un punto. Per Gattuso la situazione, di classifica e personale, diventa sempre più complicata. La vittoria manca dal 2 dicembre contro il Parma, quattro partite consecutive senza segnare sono troppe per le ambizioni dei rossoneri e il digiuno di 59 giorni di Higuain continua a pesare sui risultati della squadra. Anche oggi, il Pipita ha fallito un paio di clamorose occasioni, segno inequivocabile che l'argentino non si sente tranquillo sottoporta. L'ultima del trittico natalizio contro la Spal sarà determinante per capire se questo Milan può guarire immediatamente oppure se ha bisogno di tempo.

1 nuovo post

Allo Stirpe bella giornata di sole e temperatura gradevole

- di Redazione SkySport24

Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio di Frosinone-Milan

- di Redazione SkySport24

Squadre nel tunnel in attesa dell'ingresso in campo

- di Redazione SkySport24

Quanto a Baroni, Pinamonti ha vinto il ballottaggio con Ciofani, in campo dal 1' Ghiglione

- di Redazione SkySport24

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Gattuso, che deve far fronte all'assenza di Suso ha optato per un 4-3-3 con Higuain punta centrale e Cutrone e Castillejo ai lati. Un modulo che permette all'allenatore rossonero di tornare a una linea a quattro di centrocampo in fase di non possesso palla

- di Redazione SkySport24

Manca poco all'inizio dell'anticipo della 18^ giornata tra Frosinone e Milan

- di Redazione SkySport24

Come arriva il Milan


Il Milan ha vinto soltanto una delle ultime sette trasferte di Serie A contro squadre neopromosse (4N, 2P): 4-0 contro la SPAL a febbraio. Quella è stata anche l'unica occasione in cui in rossoneri hanno mantenuto la porta inviolata in questa striscia. I rossoneri non hanno segnato in tre partite consecutive di Serie A per la prima volta dal novembre 2001. La squadra di Gattuso vuole tornare a vincere per cercare di riprendersi il quarto posto ora occupato dalla Lazio.
- di Redazione SkySport24

Come arriva il Frosinone
 

Il Frosinone ha vinto soltanto una partita in questo campionato, l'ultima in cui ha segnato più di un solo gol (3-0 contro la SPAL a ottobre): da allora tre reti in sette gare. Dopo aver tenuto la porta inviolata nel primo match interno di campionato, il Frosinone ha sempre subito gol nelle sette successive gare in casa (16 nel parziale, per una media di 2.3 reti a partita). L'ultimo successo casalingo del Frosinone in Serie A risale a marzo 2016 contro l'Udinese: cinque pareggi e sette sconfitte da allora.

- di Redazione SkySport24

Nei due precedenti tra Frosinone e Milan sono stati segnati esattamente sei gol a incontro; la squadra rossonera è rimasta imbattuta contro i ciociari nel massimo campionato (1V, 1N). Il primo incrocio tra Frosinone e Milan in Serie A si è giocato sul campo dei ciociari, proprio nel mese di dicembre (2015), ed è terminato 4-2 per i rossoneri, con reti di Abate, Bacca, Alex e Bonaventura. La squadra attualmente allenata da Baroni non ha mai vinto nei tre anticipi delle 12.30 giocati finora: due sconfitte (contro Fiorentina e Palermo) e un pareggio (3-3) nella sfida interna dello scorso ottobre contro l'Empoli.

- di Redazione SkySport24
Nei tre anticipi di Serie A delle 12.30, il Frosinone ha segnato quattro gol, incassandone ben nove (una media di tre reti a partita). Il Milan ha vinto soltanto sei dei 19 anticipi di Serie A giocati alle 12.30, compreso l'ultimo contro il Parma (2-1) dello scorso 2 dicembre. La squadra di Gattuso ha racimolato soltanto quattro punti nelle ultime nove trasferte di Serie A giocate alle 12.30 (4N, 5P), dopo che era rimasto imbattuto in tutte le quattro precedenti (3V, 1N); l'ultimo successo risale all’1 dicembre 2013 (1-3 sul campo del Catania).
 
- di Redazione SkySport24