L'Inter conclude il girone di andata vincendo in trasferta al Castellani di Empoli. Scontata la giornata di "castigo", Nainggolan torna a disposizione di Spalletti ed entra nella ripresa. Decisivo Keita Balde
EMPOLI-INTER 0-1
73' Keita
EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Untersee, Acquah, Bennacer, Traore, Pasqual (38' Antonelli, 75' Mchelidze); Caputo, La Gumina (24' Zajc). All: Iachini
INTER (4-3-3): Handanovic; Vrsaljko, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino (57' Nainggolan), Borja Valero (67' Lautaro Martinez), Joao Mario; Politano, Icardi, Keita (84' D'Ambrosio). All. Spalletti
Ammoniti: Bennacer (E), Lautaro Martinez (I)
È un'Inter che continua a raccogliere col minimo sforzo, in termini realizzativi: dalla sconfitta allo Stadium il 7 dicembre, i nerazzurri hanno sommato 13 punti in 4 partite mettendo a segno soltanto 4 gol. Uno all'Udinese (1-0), uno al Chievo (1-1), uno al Napoli (1-0) e uno all'Empoli (0-1). La difesa è una garanzia, ma l'attacco colpisce meno di quanto si sia portati a pensare, trattandosi della squadra di Icardi. Il capitano dell'Inter nelle ultime partite sta giocando molto per la squadra, ma dal gol (su rigore) contro l'Udinese non è più andato a segno. Perisic contro il Chievo, Lautaro al Napoli e Keita Balde al Castellani gli hanno "rubato" la scena. Maurito avrebbe anche avuto la palla del 2-0, ma ha sprecato malamente calciando addosso a Provedel. Ma Spalletti non può che essere contento. Se arrivano i risultati, non sono certo i marcatori a togliergli il sonno. L'Inter chiude il 2018 nel migliore dei modi, portandosi a 39 punti in classifica, a +7 dalla Lazio che occupa il quarto posto.
A disposizione di Iachini, oltre ai due portieri Terracciano e Fulignati, in panchina Brighi, Zajc, Mchedlidze, Rodriguez, Antonelli, Jakupovic, Capezzi, Marcjanik, Ucan, Mraz
Nell'Empoli, Iachini non può contare sugli squalificati Di Lorenzo e Krunic. Ecco l'XI dei padroni di casa (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Untersee, Acquah, Bennacer, Traore, Pasqual; La Gumina, Caputo.
C'è un cambio nella formazione dei nerazzurri: gioca Politano e non Perisic
Partita speciale per Spalletti: l’Empoli è la squadra con cui ha esordito in Serie A. Per l’allenatore toscano 10 vittorie, 7 pareggi e 17 sconfitte in 34 partite disputate.
L’Inter è la squadra che ha segnato più gol nell’ultimo quarto d’ora di partita (alla pari con il Napoli).
Nessun clean sheet per l'Empoli nelle ultime 15 giornate di Serie A: record negativo tra tutte le squadre in campionato. La difesa dell’Empoli è la seconda ad aver subìto più gol nel primo tempo di questa stagione; al contrario, l’Inter ha incassato soltanto due reti nei primi 45 minuti.
L’Inter ha ottenuto i tre punti in nove degli ultimi dieci scontri di campionato contro l’Empoli, mantenendo per ben sette volte la porta inviolata. L’ultimo successo dell’Empoli contro i nerazzurri risale invece all’aprile 2006 con la partita che si concluse sul risultato di 1-0.
Empoli con tanta voglia di riscatto dopo la disastrosa trasferta di Torino. Dall'altra parte, c’è un'Inter reduce dalla vittoria in extremis contro il Napoli a San Siro che ha riaperto il duello per il secondo posto.