Lazio-Empoli, perché l'anticipo di Serie A si gioca di giovedì

Serie A

Il Sei Nazioni di rugby e gli impegni di Europa League della Lazio hanno portato all’insolito anticipo del giovedì, che vedrà i biancocelesti ricevere l’Empoli all’Olimpico. Ma cosa succede nel fantacalcio? Ecco la risposta

FROSINONE-LAZIO LIVE

SERIE A LIVE: TUTTE LE NEWS

LAZIO-UDINESE RINVIATA: LA DATA È UN MISTERO

Un insolito anticipo del giovedì, che tra pochi giorni darà già inizio alla 23^ giornata di campionato, sarà giocato da Lazio ed Empoli. Le motivazioni sono da ricondurre al Sei Nazioni, competizione di rugby che vede l’Italia tra le partecipanti. Il giorno 9 febbraio è in programma l’incontro tra Italia e Galles, una concomitanza che rendeva necessario spostare dal weekend la partita di Serie A. Se generalmente il problema era presto risolto con lo slittamento al lunedì sera, stavolta non è stato possibile in quanto la Lazio dovrà giocare la gara valida per i sedicesimi di finale di Europa League contro il Siviglia giovedì 14. Pertanto l’opzione migliore è sembrata anticiparla a giovedì 7 febbraio, dove gli impegni ravvicinati sono quelli del campionato, in modo da consentire alla squadra di Simone Inzaghi di prepararsi al meglio per il difficile impegno contro gli spagnoli, tra le favorite alla vittoria finale dell’Europa League.

Fantacalcio, cosa succede ora

Un simile calendario di Serie A mette in difficoltà i fantallenatori, costretti a schierare la propria formazione con molto più anticipo rispetto al solito. E allora come comportarsi? Il regolamento del Superscudetto di Sky prevede quanto segue: “Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 15' prima dell'inizio della/e gare/e in questione, vedi Comunicazione della formazione e della panchina). Verranno trattati caso per caso e opportunamente comunicati in fantagenda i casi relativi ad anticipi e ai postici relativi agli impegni internazionali o nazionali dei Club”.