Lazio-Udinese rinviata a data da destinarsi: cosa fare per il fantacalcio

Serie A

La gara di campionato tra Lazio e Udinese sarà rinviata per la concomitanza con il Sei Nazioni di rugby e la sfida di Coppa Italia che vede i biancocelesti impegnati col Milan. Se la squadra di Inzaghi dovesse andare avanti in Europa League, trovare una data utile diventerebbe molto difficile

FROSINONE-LAZIO LIVE

SERIE A LIVE: TUTTE LE NEWS

25^ GIORNATA, NUOVI ORARI PER JUVE E MILAN

Non si disputerà nella data prevista la sfida di campionato tra Lazio e Udinese, valida per la 25^ giornata di campionato e originariamente fissata per il giorno lunedì 25 febbraio. La singolarità della situazione consiste nell’incertezza della data del recupero. Nel comunicato diramato dalla Lega Calcio per la calendarizzazione degli anticipi e dei posticipi, c’era un asterisco importante: “in caso di qualificazione della Lazio alle semifinali di Coppa Italia, la gara verrà rinviata alla prima data utile successiva”. Ma quando? Anticiparla alla domenica è impossibile, perché il 24 febbraio è in programma l’incontro di rugby tra Italia e Irlanda allo stadio Olimpico. Non è fattibile nemmeno anticiparla nel mezzo della settimana precedente, perché mercoledì 20 febbraio la Lazio deve affrontare il Siviglia in Europa League. Anche l’ipotesi di uno slittamento in avanti di qualche giorno diventa impossibile perché il giorno 26 è in programma la semifinale di Coppa Italia contro il Milan.

Il paradosso del rinvio

La situazione assumerebbe tratti maggiormente paradossali se la Lazio dovesse passare il turno di Europa League. A quel punto la squadra di Simone Inzaghi dovrebbe scendere in campo per gli ottavi di finale della competizione il 7 e il 14 marzo, rendendo quindi impossibile fissare la data del rinvio di Lazio – Udinese in quei giorni. Inoltre, dopo Lazio – Parma del 17 marzo, ci sarà la sosta per le nazionali. Insomma, al momento è praticamente impossibile prevedere quando potrà essere recuperata la partita.

Fantacalcio, che succede ora

Questi problemi relativi al calendario si ripercuotono inevitabilmente anche sul fantacalcio. In questo senso, il regolamento del Superscudetto prevede quanto segue: “Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata di Superscudetto, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6 mentre i portieri riceveranno un voto di ufficio pari a 5. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 15' prima dell'inizio della/e gare/e in questione, vedi Comunicazione della formazione e della panchina). Verranno trattati caso per caso e opportunamente comunicati in fantagenda i casi relativi ad anticipi e ai postici relativi agli impegni internazionali o nazionali dei Club".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.