Lazio-Empoli, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Questa sfida apre la 23^ giornata del campionato di Serie A: Lazio in vantaggio nei precedenti, l'Empoli insegue la prima vittoria in casa dei biancocelesti. Statistiche e curiosità della gara dello stadio Olimpico

LAZIO-EMPOLI LIVE

SERIE A LIVE, LE NEWS DAI RITIRI

Quando e a che ora si gioca Lazio-Empoli?

Il match tra Lazio ed Empoli, valido per la 23^ giornata del campionato di Serie A, si giocherà giovedì 7 febbraio alle ore 20.30 allo stadio Olimpico di Roma.

Dove è possibile guardare Lazio-Empoli?

La partita sarà visibile su Sky Sport Serie A su satellite, fibra e sul digitale terrestre e potrà essere seguita anche su skysport.it e l’app Sky Sport.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Sarà la sfida numero 26 tra Lazio ed Empoli, con i biancocelesti in vantaggio fino a oggi nei precedenti. Le vittorie della Lazio, infatti, sono 14, con 6 pareggi e 5 successi azzurri nelle 25 sfide giocate in passato. Nelle gare giocate a Roma, invece, i biancocelesti hanno ottenuto 9 vittorie, con 3 pareggi. L'Empoli non ha mai vinto in casa della Lazio in 12 precedenti giocati nella Capitale. Nel 2007 è arrivato l'ultimo pareggio per 0-0, poi sono arrivate tre sconfitte per la squadra azzurra. L'ultima due anni fa, con la Lazio che si è imposta per 2-0 con le reti di Keita Baldé e Lulic.

Come arrivano le due squadre?

La Lazio ha ritrovato la vittoria in campionato, con il gol di Caicedo che ha steso il Frosinone nel posticipo di lunedì. I biancocelesti hanno quindi riscattato la doppia sconfitta subita in Serie A con Napoli e Juventus, dando continuità al successo ottenuto ai rigori in Coppa Italia contro l'Inter. La vittoria di Frosinone ha permesso alla Lazio di avvicinarsi sensibilmente al quarto posto valido per la qualificazione ai gironi della prossima Champions League. I biancocelesti sono ora a 35 punti insieme a Roma e Atalanta, a un solo punto di distanza dal Milan. L'Empoli ha invece pareggiato in rimonta contro il Chievo nell'ultima giornata, evitando una pesante sconfitta interna grazie alla doppietta di Ciccio Caputo. Gli azzurri hanno ora un margine di un solo punto sulla zona retrocessione e sul Bologna, al momento terzultimo in classifica.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Simone Inzaghi e Iachini, ovviamente, puntano sui gol dei loro bomber principali. La Lazio attende i gol di Ciro Immobile, rimasto a secco nelle ultime due giornate ma autore già di 11 reti in Serie A. L'attaccante è però in dubbio per la sfida contro l'Empoli. In caso di forfait, Simone Inzaghi spera nella riconferma di Caicedo, decisivo con un suo gol a Frosinone. Undici gol in stagione anche per Ciccio Caputo che, fino a questo momento, ha giocato tutti i minuti del campionato. L'attaccante sta trascinando l'Empoli e, contro il Chievo, ha ritrovato la via della rete dopo essere rimasto a secco per quattro gare consecutive. La salvezza della squadra azzurra passa anche, e soprattutto, per i suoi gol.