Nuovo Stadio Roma, Raggi annuncia: "Si farà, i cantieri potranno aprire entro l'anno"

Serie A

Il sindaco di Roma in conferenza stampa annuncia: "L'impianto si farà, i proponenti se vogliono potranno aprire i cantieri già entro l'anno. E' un progetto che porterà un miliardo di investimenti per la nostra città"

BALDISSONI: ASPETTAVAMO ESITO POSITIVO

SERIE A LIVE, LE NEWS DAI RITIRI

ROMA: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

Passo in avanti importante verso la costruzione del nuovo Stadio della Roma. Lo ha annunciato il Sindaco della Capitale Virginia Raggi dopo aver ricevuto la relazione del Politecnico di Torino: "Lo Stadio della Roma si fa e i proponenti se vogliono potranno aprire i cantieri già entro l'anno". Una svolta decisiva per un progetto che la società giallorossa ha sempre considerato imprescindibile, a partire dal Presidente Pallotta. "È un progetto ambizioso che porterà un miliardo di investimenti per la nostra città e per il quadrante - ha proseguito in conferenza stampa Virginia Raggi- Lavoro, benessere e riqualificazione di un’area che è degradata (Tor di Valle). Circa 500 mila cittadini beneficeranno di servizi su infrastrutture. Il taglio delle cubature non va a impattare sui servizi, e quindi l’opera mantiene l’utilità pubblico che sostiene le motivazioni di un’opera così importante. Il parere del Politecnico è un altro via libera che ci dà la conferma che il cambio rispetto al progetto iniziale va ad impattare in modo positivo sulla città. Rispetta tutti gli standard più importanti a livello ambientale ed energetico. Porterà lavoro ed investimenti ed è questo il senso della nostra approvazione. Il parere sarà pubblicato oggi".

Consiglio straordinario

Al termine della conferenza stampa Virginia Raggi ha annunciato che ci sarà un consiglio comunale straordinario in seguito al parere positivo del Politecnico di Torino

La soddisfazione della Roma

Al termine della conferenza stampa ha parlato anche il Vicepresidente esecutivo della Roma, Mauro Baldissoni: "È ormai il momento, dopo tutto il tempo speso su questo progetto, che la città abbia la possibilità di vedere un investimento di tale portata e che la Roma possa effettivamente lavorare alla costruzione. Sapete da quanto tempo stiamo lavorando su questo progetto con l'Amministrazione - ha aggiunto Baldissoni, ricordando che il parere del Politecnico rappresenta un - passaggio che era fuori dalla procedura e non aveva un valore giuridico ma più che altro mediatico-politico. Non parliamo ora di date ipotetiche, continuiamo a lavorare quotidianamente per risolvere le ultime tematiche per quanto riguarda la conclusione della convenzione urbanistica fra proponente e amministrazione. Non ci sono temi controversi, solo temi tecnici da definire e noi immaginiamo di farlo in tempi molto ristretti".