Chievo-Roma, Di Francesco: "Olsen e Manolas out. Siamo in crescita, ma serve continuità"

Le parole dell'allenatore giallorosso alla vigilia della sfida del Bentegodi contro il Chievo: "Manolas e Olsen hanno avuto problemi fisici, non sono convocati. De Rossi da valutare, torna Juan Jesus ma giocherà Marcano". Sul momento dei suoi: "Vedo che la squadra è cresciuta, ma ora serve continuità di risultati. Schick e Karsdorp potrebbero giocare come contro il Milan, 4-3-3 possibile. Zaniolo? È libero mentalmente, sarà ancora titolare"

CHIEVO-ROMA LIVE

SERIE A LIVE: TUTTE LE NEWS

SERIE A, 23^ GIORNATA: NUMERI E CURIOSITÀ

1 nuovo post
Si conclude la conferenza stampa di Di Francesco
- di ninocr
Qual è il problema di Pastore?
 
"Credo che non sia abitudine nel giocare nei miei schemi. Ci sono tante componenti che non lo fanno rendere al meglio. Anche per colpa mia non riesce a giocare con continuità. Si allena sempre bene, ma la partita è diversa. Javier deve continuare a fare bene in allenamento, sapendo che Zaniolo sta facendo benissimo ma prima o poi riposerà".
- di ninocr
Olsen non convocato, come sta Mirante? Fuzato com'è?
 
"Fuzato ha grandi qualità, grazie al lavoro del nostro staff. Col Chievo giocherà Mirante, ha superato il problema al polpaccio. Comunque Fuzato è di grande prospettiva".
- di ninocr
Ha parlato con Kolarov sul rapporto con i tifosi?
 
"Siamo tutti uomini, anche quando sbagliamo. Spesso le cose sono più grandi di quelle che sembrano. Lui è dispiaciuto di quanto accaduto con il tifoso dopo la Fiorentina. Il fatto che Kolarov sia difeso dai compagni vuol dire che ha attaccamento per i colori. Ha giocato per mesi con un piede fratturato, ha fatto infiltrazioni per giocare e si è allenato pochissimo. Questo per mettersi a disposizione della Roma. Poi accadono le cose che possono andare a posto, spesso capita la mancanza di rispetto. Credo che Aleksandar sia importante per noi, spero che tutti tornino a sostenerlo".
- di ninocr
Florenzi vive un momento difficile, come sta?
 
"Sono convinto che la crescita di Karsdorp sia da stimolo per lui. Servono due giocatori per ruolo, che fanno crescere tutti. Alessandro arriva da un periodo in cui si è allenato poco e questo lo ha subito. Ma sono convinto, vedendo come si allena, che tornerà a fare bene. Un momento di difficoltà che si supererà vincendo le partite".
- di ninocr
Come ha fatto a cambiare Schick?
 
"Credo che si fosse creata una situazione un po' particolare, lui è cresciuto in questo senso. Anche in altre partite ha vinto duelli, è cresciuto anche in autostima. Non dipende solo da allenatore ma anche dai compagni, arriva un certo punto in cui bisogna crescere anche come cattiveria. Penso sia un messaggio che è passato, ma non ci accontentiamo".
- di ninocr
Torna Jesus, sostituirà Manolas?
 
"Così vi dico la formazione... Difficile che Jesus possa partire, già che sia a disposizione è tanto. Ha ritrovato sicurezza, ma ricordiamoci che da infortunio arriva".
- di ninocr
Schick ritrovato, Dzeko in crescita. Di nuovo insieme?
 
"Anche domani possono giocare insieme, sì. Al di là di questo, voglio sottolineare che una squadra fisicamente non può avere risposte in pochi giorni, ci sono altri aspetti che contano. La condizione arriva più che dalle partite, dagli allenamenti. Lo abbiamo fatto bene ultimamente, ma non basta".
- di ninocr
Come gestire Zaniolo?
 
"Giocherà anche col Chievo, a livello mentale è libero e sfruttiamo questa sua gioventù. Anche lui deve migliorare nelle scelte che nel match, a volte è troppo generoso. Ben venga questa sua esuberanza, poi penseremo al riposo".
- di ninocr
Centrocampo a 3 contro il Milan, soluzione migliore anche se c'è N'zonzi?
 
"De Rossi e N'Zonzi hanno caratteristiche differenti, ma sono i nostri equilibratori. Nei tre N'Zonzi può giocare, ma in modo diverso. Siamo mancati comunque nella continuità, al di là dei moduli. Sono più importanti gli atteggiamenti mentali. Il 4-3-3 mi piace, lo sapete, ci sta ripeterlo anche a Verona. Ma anche il 4-2-3-1 è possibile".
- di ninocr
Roma in crescita contro il Milan, formazione riproponibile?
 
"Può essere, sì. Karsdorp ha avuto molta continuità difensivamente contro il Milan, ha lavorato molto bene. Anche Schick ha fatto bene, è stato cattivo come dovrebbe essere sempre. Potrebbero giocare ancora".
- di ninocr
All'andata la Roma ha perso tanti punti con le piccole
 
"Punti ne abbiamo persi tanti, ma non solo noi. Chievo è squadra agguerrita, lavora bene. Noi abbiamo avuto poca continuità in queste circostanze, dovremo essere più cinici e fare fase difensiva in modo più adeguato".
- di ninocr

"Ci saranno giocatori non convocati per problemi fisici. Olsen ha un problema al polpaccio, speriamo di recuperarlo. Manolas ha pubalgia e ha fastidio, speriamo di recuperarli per la Champions. Da valutare De Rossi, recuperato Juan Jesus".

- di ninocr
Comincia la conferenza stampa di Di Francesco
- di ninocr
Sarà Abisso di Palermo ad arbitrare Chievo Verona-Roma. Bottegoni-Prenna i suoi assistenti, Piscopo quarto uomo. Al Var Pairetto di Nichelino, assistito da Tolfo.
- di ninocr
Le probabili formazioni. In casa Roma, in attesa di ulteriori precisazioni di Eusebio Di Francesco, rientrano dalla squalifica sia Cristante che Nzonzi, mentre non ci sarà Lorenzo Pellegrini. De Rossi, in caso di conferma, sarebbe chiamato alla seconda gara consecutiva dopo il rientro dall'infortunio, ma è probabile che possa partire dalla panchina. El Shaarawy, dopo l'iniziale panchina contro il Milan, dovrebbe essere riproposto nella formazione titolare, con Schick che agirà da esterno destro del tridente. In difesa Di Francesco sembra orientato a far riposare Manolas in vista della sfida di Champions, Marcano per sostituirlo.
- di ninocr

La squadra di Eusebio Di Francesco ha vinto finora nove partite in Serie A: non otteneva così pochi successi dopo 22 gare in campionato dalla stagione 2004/05, quando terminò l’anno all’8º posto in classifica.

- di ninocr

Dopo i due pareggi contro Milan e Atalanta, la Roma vuole finalmente tornare a vincere in campionato, per puntare la zona Champions. I precedenti contro il Chievo Verona dicono bene ai giallorossi, che sono rimasti imbattuti nelle ultime 11 sfide di Serie A contro i gialloblù (7V, 4N), tenendo la porta inviolata per sei volte.

- di ninocr

In programma alle 13.30 la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco, alla vigilia del match in trasferta contro il Chievo Verona, valido per la 23^ giornata di Serie A.

- di ninocr