Serie A, gli arbitri della 24^ giornata: Juve-Frosinone al giovane Giua

Serie A

Nicola Rizzoli ha scelto il classe 1988 Giua per dirigere il testacoda tra Juve e Frosinone. Pasqua dirigerà lo scontro diretto in zona Champions tra Atalanta e Milan, mentre Fabbri sarà al San Paolo per Napoli-Torino

JUVENTUS-FROSINONE LIVE

SERIE A, TUTTE LE NEWS LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 24^ GIORNATA

MORATTI DIFENDE ICARDI: "DECISIONE INTER INUTILE"

Dopo essere entrati nel vivo delle competizioni europee, giunte alle fasi finali, ritorna il campionato. Sia in Champions che in Europa League sono stati impiegati arbitri italiani: Daniele Orsato della sezione di Schio ha diretto la gara tra Manchester United e Paris Saint-Germain, con l’assistenza di Irrati e Guida; Davide Massa della sezione di Imperia, invece, dirigerà la sfida tra Krasnodar e Bayer Leverkusen, con l’assistenza di Fabbri e Mariani (entrambi appena nominati internazionali). Una premessa doverosa, per comprendere meglio le scelte di Nicola Rizzoli in vista del prossimo turno di campionato. Una giornata, questa, che riserva una sola gara ad alta quota e un solo scontro diretto per la salvezza. Un’occasione importante, dunque, per fare qualche esperimento. Il designatore infatti ha scelto di affidare Juventus – Frosinone ad Antonio Giua, classe 1988 della sezione di Olbia appartenente alla CAN B, nonché uno dei fischietti più promettenti del panorama italiano, già passato alla storia come il primo arbitro sardo a dirigere una sfida di Serie A (Bologna – Genoa nel febbraio dell’anno scorso). Sarà la sua terza direzione stagionale nel massimo campionato italiano, dopo Fiorentina – Udinese alla 3^ giornata e Sampdoria – Chievo alla 18^. Per la giovane età, si può intuire la scelta di Rizzoli di affiancargli Massimiliano Irrati al VAR, il miglior arbitro nell’assistenza in video. Giua dunque si prepara ad un’altra tappa del suo percorso di crescita, che pare inarrestabile.

Le altre designazioni

Intrigante la partita tra Atalanta e Milan, fissata sabato sera, in piena zona Champions League. Per l’occasione, sarà un arbitro decisamente in forma come Pasqua di Tivoli a dirigere la gara, con Orsato in sala video. Il posticipo domenicale tra Napoli e Torino è stato affidato invece a Fabbri, con La Penna al VAR, mentre Doveri arbitrerà Inter – Sampdoria (il VAR sarà Calvarese). Per Udinese – Chievo, partita che ha in palio punti delicati in ottica salvezza, Rizzoli ha scelto un direttore di gara di esperienza come Paolo Valeri, a cui è stato affiancato Giacomelli per l’assistenza in video. Affidabilità massima anche al Ferraris per l’incontro tra Genoa e Lazio, che sarà diretto da Luca Banti, con Abisso al VAR. Completano il quadro delle designazioni arbitrali Manganiello per Cagliari – Parma, che vedrà Rocchi in sala video; poi Mariani per Empoli – Sassuolo, con un altro internazionale (Guida) in qualità di VAR; Di Bello in Roma – Bologna (anche in questo caso, un arbitro FIFA in sala video come Massa); Pairetto per la sfida tra Spal e Fiorentina, con Mazzoleni davanti ai monitor.

L’elenco completo

ATALANTA – MILAN sabato ore 20:30
PASQUA di Tivoli

VUOTO – COSTANZO
IV: MARESCA
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: MANGANELLI

CAGLIARI – PARMA sabato ore 18
MANGANIELLO di Pinerolo

ROCCA – LONGO
IV: FOURNEAU
VAR: ROCCHI di Firenze
AVAR: LIBERTI

EMPOLI – SASSUOLO domenica ore 15
MARIANI di Aprilia

SANTORO – GORI
IV: MARINELLI
VAR: GUIDA di Torre Annunziata
AVAR: SCHENONE

GENOA – LAZIO domenica ore 15
BANTI di Livorno

BINDONI – DI VUOLO
IV: PICCININI
VAR: ABISSO di Palermo
AVAR: LO CICERO

INTER – SAMPDORIA domenica ore 18
DOVERI di Roma 1

CARBONE – DEL GIOVANE
IV: AURELIANO
VAR: CALVARESE di Teramo
AVAR: VIVENZI

JUVENTUS – FROSINONE venerdì ore 20:30
GIUA di Olbia

TOLFO – ALASSIO
IV: NASCA
VAR: IRRATI di Pistoia
AVAR: DI IORIO

NAPOLI – TORINO domenica ore 20:30
FABBRI di Ravenna

MONDIN – DI LIBERATORE
IV: CHIFFI
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: POSADO

ROMA – BOLOGNA lunedì ore 20:30
DI BELLO di Brindisi

CECCONI – CALIARI
IV: GHERSINI
VAR: MASSA di Imperia
AVAR: FIORITO

SPAL – FIORENTINA domenica ore 12:30
PAIRETTO di Nichelino

TONOLINI – TASSO
IV: VOLPI
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: RANGHETTI

UDINESE – CHIEVO domenica ore 15
VALERI di Roma 2

PAGANESSI – BACCINI
IV: ROS
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: VALERIANI