Napoli-Torino, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Al San Paolo va in scena il posticipo domenicale della 24^ giornata di Serie A: il Napoli vuole tornare alla vittoria dopo il pari di Firenze, il Torino cerca un successo che in trasferta manca dal 4 novembre: tutte le statistiche e le curiosità del match

NAPOLI-TORINO LIVE

"GRAZIE CAPITANO", TUTTI GLI OMAGGI SOCIAL PER HAMSIK

Dopo l’impegno di Europa League a Zurigo, il Napoli si rituffa in campionato per ritrovare la vittoria in Serie A dopo il pareggio di Firenze. La squadra di Ancelotti non vuole perdere di vista la Juventus e al tempo stesso blindare il secondo posto: di fronte però si troverà un Torino che nel 2019 ha ottenuto due vittorie (delle quali una contro l’Inter), un pareggio e una sola sconfitta (all’Olimpico contro la Roma). I granata sono alla ricerca di un successo in trasferta che manca da novembre, quando si imposero 4-1 a Genova contro la Samp: è una partita importante anche per “pesare” le ambizioni europee, visto che la squadra di Mazzarri si trova a soli quattro punti dal sesto posto che significa qualificazione in Europa League.

Quando e dove si gioca Napoli-Torino?

Napoli-Torino si gioca domenica 17 febbraio allo stadio San Paolo di Napoli, con calcio d’inizio alle ore 20:30. Tuttavia, non sarà il match che chiuderà la 24^ giornata di Serie A, visto che lunedì 25 febbraio si giocherà il posticipo Roma-Bologna.

Dov’è possibile guardare Napoli-Torino?

Napoli-Torino sarà trasmessa su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Calcio 1 (canale 251). A seguire, Sky Calcio Club con Fabio Caressa e i suoi ospiti.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

I precedenti in Serie A tra le due squadre sono 129: il Napoli è in vantaggio con 45 vittorie, mentre le vittorie del Torino sono 32. Il risultato più ricorrente però è il pareggio, verificatosi per ben 52 volte. Una statistica che fa del Torino la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più volte in Serie A, appunto 52. E sempre in tema di pareggi, il risultato di 0-0 è quello più ricorrente essendo “uscito” per ben 23 volte tra le due squadre. Tuttavia, una sfida tra Napoli e Torino non termina 0-0 dal 1995. Gli ultimi precedenti sono nettamente in favore del Napoli, che ha vinto 6 delle ultime 7 partite giocate in Serie A contro il Torino (l’unica non vittoria è un pareggio): in questo intervallo, il Napoli ha sempre segnato almeno due gol a partita (22 in totale, con una media di 3.1 a partita). All’andata la partita è finita 3-1 per il Napoli con doppietta di Insigne e gol di Verdi e Belotti.

Le curiosità di Napoli-Torino

L’ultima vittoria del Torino al San Paolo contro il Napoli risale a 10 anni fa, maggio 2009. Da allora il Napoli ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi, tra cui il 2-2 nell’ultimo match di maggio 2018. Non sarà facile dunque per la squadra di Mazzarri, anche perché il Napoli ha sempre segnato nelle ultime 10 partite in casa contro i granata. L’impresa è ancora più ardua se si considera anche il dato che vuole Napoli e Borussia Dortmund come le uniche due squadre dei cinque maggiori campionati europei imbattute in casa in questa stagione, in tutte le competizioni. È un Napoli che in casa concede poco ed è reduce da tre clean sheet consecutivi al San Paolo: non ne raggiunge quattro di seguito, però, dal 2015. Come sottolineato prima, lo 0-0 è il risultato più frequente, ma manca dal 1995: due dati potrebbe presagire al ritorno di tale risultato, visto che il Torino è la squadra che ha pareggiato più volte per 0-0 in questo campionato (4) e il Napoli ha chiuso con questo punteggio due delle ultime tre partite di Serie A. Napoli e Torino sono accomunate anche da un’altra statistica: sono le squadre che hanno segnato di più da fuori area in questo campionato e le due squadre (dietro la Juve) che hanno subito meno gol nei secondi tempi. Attenzione alle tante risorse in termini di gol delle due squadre: il Napoli ha mandato in gol 6 giocatori subentrati dalla panchina, nessuno ha fatto meglio in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei; dal canto suo il Torino ha segnato gli ultimi 8 gol con 8 marcatori diversi.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Napoli è reduce dal pareggio per 0-0 a Firenze, ma attenzione: Ancelotti non ha mai inanellato due gare consecutive in questa Serie A senza vincere. Il Torino invece ha vinto l’ultima partita giocata in casa contro l’Udinese e sta facendo un ottimo campionato: i 34 punti fin qui ottenuti in 23 partite sono un record da quando esistono i tre punti (1994/95).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport