Atalanta Milan 1-3: gol e highlights. A Bergamo rete di Calhanoglu e doppietta di Piatek

Gattuso prova la fuga Champions. Dopo un'ottima Atalanta, in vantaggio con Freuler al 33', Piatek si inventa il gol del pari prima dell'intervallo che cambia completamente il volto al match. Nella ripresa Calhanoglu ribalta la partita con un destro da fuori e il solito Piatek la chiude di testa. Al triplice fischio applausi di tutto lo stadio

LE PAGELLE

RIVIVI ATALANTA-MILAN MINUTO PER MINUTO

FOTO. IL GOL CAPOLAVORO DI PIATEK A BERGAMO

ATALANTA-MILAN 1-3

33' Freuler (A), 45'+1 e 61' Piatek (M), 55' Calhanoglu (M)

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer (65' Gosens), De Roon, Freuler, Castagne; Gomez (59' Kulusevski); Ilicic, D. Zapata (78' Barrow). All: Gasperini

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetá (87' Laxalt); Suso (77' Castillejo), Piatek (68' Cutrone), Calhanoglu. All: Gattuso

Ammoniti: De Roon (A), Suso (M), Rodriguez (M)

Ancora Piatek: ancora gol e ancora le pistole, e a Bergamo il Milan prova la fuga Champions. Nella tana della squadra di Gasperini, dove anche la Juve aveva pareggiato in campionato e perso in Coppa Italia, i rossoneri conquistano i tre punti con un tris griffato dal pistolero polacco e dal golasso di Calhanoglu. 3-1 sempre nel segno dell'ex Genoa, autore - all'ultimo minuto di recupero del primo tempo - di un'autentica magia che ha cambiato totalmente l'inerzia della partita. Buona Atalanta nella prima frazione, superiore al Milan nel possesso e nel gioco, meritatamente in vantaggio (con Freuler su assist di Ilicic) e in pieno controllo della gara, prima del capolavoro mancino del polacco che ha creato un bivio nella partita.

Nella ripresa (quasi) solo rossoneri in campo, con Calhanoglu che aggiusta la mira e trova il primo gol in A della sua stagione, alla sessantesima conclusione verso la porta. Poi Piatek - e chi se no? - segna ancora di testa il suo sesto gol rossonero (in cinque partite, con una media di una rete ogni 52,6 minuti) proprio sul corner del turco. Gli uomini di Gasperini si svegliano così solo a tris fatto, e i tiri di Ilicic, Castagne e Kulusevski (dentro per Gomez appena al 59') non preoccupano troppo Donnarumma. Nel finale esce anche Zapata, dopo aver mancato la rete solo per la seconda volta nelle ultime undici di campionato. Al triplce fischio applausi di tutto lo stadio per lo spettacolo visto in campo. A Bergamo vince così il Milan, che si stacca momentaneamente a +4 sulle inseguitrici Champions, e va a -1 dall'Inter.

1 nuovo post
Grande giocata di Ilicic che sfonda sulla destra, finta il cross dal fondo e mette in mezzo rientrando sul mancino. A rimorchio arriva Freuler: il suo tiro è centrale ma forte, rasoterra e da molto vicino. Donnarumma tocca ma devia solo sul palo, dunque in rete.  
- di marcosal93
33' - GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO FREULER! 
- di marcosal93
​31' - Sempre dal punto di vista tattico, Gattuso sta scambiando i due interni di centrocampo: Kessié (solitamente a destra) si è spostato a sinistra (e lì ha sfiorato il gol al 13'). Viceversa Paquetá sta giocando "col piede invertito" sul centro destra. 
- di marcosal93
27' - Ammonito anche Suso, che ha sgambettato Castagne. Anche lui era diffidato e salterà Milan-Empoli. 
- di marcosal93
​26' - Dal punto di vista tattico da segnalare la posizione di Gomez, che in fase di costruzione arretra inserendosi tra i due interni di centrocampo De Roon e Freuler. Gattuso aveva invece brevemente spostato Calhanoglu accentrando la posizione del turco, ora ritornato largo a sinistra. 
- di marcosal93
23' - Alla metà del primo tempo possesso palla leggermente a favore dell'Atalanta (52%), che ha provato di più a far gioco. La più grande occasione è stata però per Kessié di testa. 
- di marcosal93
20' - Ancora Atalanta pericolosa da corner. Sempre dalla destra crossa Papu e Djimsiti anticipa tutti sul primo palo, ma senza trovare la porta. 
- di marcosal93
18' - Il primo ammonito del match è De Roon: spalla contro spalla con Paquetá che manda a terra l'atalantino, che poi stende i brasiliano alzando la gamba da terra. De Roon era diffidato, e salterà Torino-Atalanta. 
- di marcosal93
13' - Altra palla gol Milan, ancora più clamorosa e sempre con Kessié! Suso sulla destra sterza verso il centro e crossa col mancino: l'ex Atalanta, di testa e solo in area, manda però fuori di poco. 
- di marcosal93
12' - Occasione Milan! Kessié si libera sulla destra su suggerimento di Calabria e calcia in diagonale in area di rigore. Palla forte ma imprecisa, e alta sopra la traversa di Berisha. 
- di marcosal93
10' - Dieci minuti: inizio ad alto ritmo di entrambe le squadre ma, in questo avvio, è l'Atalanta a spingere di più. Poco fa pericoloso Zapata in area, ma il suo diagonale mancino dalla sinistra è stato murato da Musacchio.  
- di marcosal93
6' - Gioco fermo per un duro pestone di Bakayoko su Papu Gomez. Per Pasqua è fallo ma nessuna sanzione per l'ex Chelsea.
- di marcosal93
4' - Primo brivido: sul secondo corner di fila dell'Atalanta Djimsiti svetta di testa a centro area e manda alto di poco!
- di marcosal93
3' - Il primo tiro è dell'Atalanta: Bakayoko controlla male il pallone al limite e offre il tiro a Duvan Zapata: palla deviata che finisce larga in corner. 
- di marcosal93
​1' - PARTITI! INIZIA ORA ATALANTA-MILAN
- di marcosal93
L'Atalanta giocherà in maglia di casa nerazzurra. Milan in bianco. L'arbitro della partita sarà Fabrizio Pasqua.
- di marcosal93
Squadre in campo! Grande coreografia a Bergamo. Grande attesa per una partita che vale il posto Champions.
- di marcosal93
Quella di questa sera sarà la partita numero 100 da allenatore in Serie A sulla panchina dell’Atalanta per Gian Piero Gasperini (48 vinte, 26 pari e 25 sconfitte).
- di marcosal93
FORMAZIONI. Gasperini conferma anche il super attacco che sta facendo grandi cose. Gomez giocherà alle spalle di Ilicic e del bomber Zapata nel 3412 disegnato in campo. 
- di marcosal93

FORMAZIONI. Solo un cambio per Gasperini rispetto alla squadra che ha battuto la SPAL in rimonta nell'ultimo turno di campionato. In difesa dentro Djimsiti e fuori Mancini. 

- di marcosal93