Serie A, gli arbitri della 25^ giornata: Fiorentina-Inter ad Abisso

Serie A

Scelto il direttore di gara della sezione di Palermo per il posticipo del Franchi. Rizzoli sceglie due arbitri esordienti in Serie A per dirigere Chievo-Genoa e Sampdoria-Cagliari. Calvarese arbitrerà l’incontro tra Bologna e Juventus

FIORENTINA-INTER LIVE

Nonostante non ci sia alcuno scontro diretto tra le prime sei della classifica, la 25^ giornata di Serie A offre diversi spunti interessanti dal punto di vista delle designazioni arbitrali. La gara di cartello è il posticipo serale della domenica che si giocherà tra Fiorentina e Inter al Franchi. Per l’occasione, Nicola Rizzoli ha scelto Rosario Abisso, della sezione di Palermo, tra i migliori prospetti della CAN A che adesso arriva ad un esame molto importante. È questa infatti la sfida più delicata che gli è stata affidata dall’inizio della stagione. Il direttore di gara potrà contare sull’assistenza dell’internazionale Fabbri in sala video.

Doppio esordio in Serie A

La notizia più inattesa però riguarda l’esordio in Serie A per due arbitri. Si tratta di Manuel Volpi della sezione di Arezzo e Luca Massimi della sezione di Termoli. Il primo è stato selezionato per dirigere la gara tra Chievo e Genoa, mentre il secondo è stato mandato al Ferraris per Sampdoria – Cagliari. Ovviamente, vista la situazione, saranno assistiti da arbitri di esperienza. Infatti, per Chievo – Genoa ci sarà Gianluca Rocchi al VAR e l’internazionale Mariani come quarto uomo. Discorso analogo per la sfida di Marassi, dove il quarto uomo sarà l’internazionale Doveri e al VAR ci sarà Mazzoleni che fino a dicembre era un arbitro FIFA (dismesso per limiti di età raggiunti come Banti). Sia Volpi che Massimi hanno arbitrato una gara di Coppa Italia del secondo turno di inizio stagione e lo scorso anno hanno fischiato in Serie C. Promossi quest’anno in CAN B, per Rizzoli e Morganti (designatore in CAN B) sono pronti al battesimo nella massima divisione; inoltre, entrambi sono classe 1988, quindi anche molto giovani.

Le altre designazioni

A Calvarese di Teramo è stata affidata la capolista Juventus, che giocherà sul campo del Bologna domenica pomeriggio; al VAR ci sarà La Penna. Sarà invece Chiffi ad arbitrare la partita del Tardini tra Parma e Napoli, con l’internazionale Di Bello in sala video. Squadra di sicura affidabilità per lo scontro tra Torino e Atalanta: dirigerà Orsato, coadiuvato da Banti in sala video. Completano il quadro delle designazioni Manganiello per la gara tra Frosinone e Roma (Pairetto al VAR), Giacomelli per Milan – Empoli (Piccinini di CAN B al VAR) e infine Sassuolo – Spal affidata a Maresca con l’assistenza di Valeri in sala video. Rinviata a data da destinarsi la sfida tra Lazio e Udinese per la concomitanza degli impegni di Europa League e Coppa Italia contestuali allo svolgimento del Sei Nazioni di rugby che si disputerà allo Stadio Olimpico, gara che avrebbe completato il programma della 25^ giornata di Serie A.

BOLOGNA – JUVENTUS domenica ore 15
CALVARESE di Teramo

SCHENONE – POSADO
IV: ABBATTISTA
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: TEGONI

CHIEVO – GENOA domenica ore 15
VOLPI di Arezzo

VIVENZI – LO CICERO
IV: MARIANI
VAR: ROCCHI di Firenze
AVAR: DI LIBERATORE

FIORENTINA – INTER domenica ore 20:30
ABISSO di Palermo

PASSERI – MONDIN
IV: PASQUA
VAR: FABBRI di Ravenna
AVAR: ALASSIO

FROSINONE – ROMA sabato ore 20:30
MANGANIELLO di Pinerolo

RANGHETTI – MELI
IV: DI PAOLO
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: PAGANESSI

MILAN – EMPOLI venerdì ore 20:30
GIACOMELLI di Trieste

LIBERTI – DI VUOLO
IV: MINELLI
VAR: PICCININI di Forlì
AVAR: BINDONI

PARMA – NAPOLI domenica ore 18
CHIFFI di Padova

DEL GIOVANE – DI IORIO
IV: GIUA
VAR: DI BELLO di Brindisi
AVAR: FIORITO

SAMPDORIA – CAGLIARI domenica ore 12:30      
MASSIMI di Termoli

VALERIANI – VILLA
IV: DOVERI
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: LONGO

SASSUOLO – SPAL domenica ore 15
MARESCA di Napoli

PERETTI – SCATRAGLI
IV: MARINI
VAR: VALERI di Roma 2
AVAR: MARRAZZO

TORINO – ATALANTA sabato ore 15
ORSATO di Schio

DE MEO – BOTTEGONI
IV: SACCHI
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: TOLFO