Lazio-Roma, Inzaghi in conferenza pre derby: "Senza infortuni non saremmo a -6 dalla Roma"

L'allenatore biancoceleste deve sciogliere alcuni ballottaggi di formazione e valutare le condizioni di Luis Alberto ("Ha avuto un problema muscolare, è rientrato in fretta e si è allenato discretamente"). Ecco le sue parole in conferenza stampa alla vigilia del derby di Roma

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL DERBY

TUTTE LE PROBABILI DI SERIE A

CONSIGLI FANTACALCIO: CHI SCHIERARE PER LA 26^ GIORNATA

1 nuovo post
Si conclude la conferenza stampa.
- di ninocr
Ieri è venuto suo fratello, arriva una spinta in più?
È venuto tutta la settimana per stare con i nipoti e ne ha approfittato per venire con noi. Chiaramente domani si fermerà e potremo contare su un tifoso in più insieme a tutta la nostra gente.
- di ninocr
Quanta voglia c'è di riportare la vittoria nel derby casalingo alla Lazio?
Vogliamo tornare a vincere, sappiamo cosa rappresenta. Martedì i tifosi ci hanno accompagnato per tutta la gara, la squadra è stata intensa per tutti i 95 minuti e la prestazione è anche grazie a loro. I giocatori sanno quanto i tifosi ci tengono, ci sono pochi debuttanti in un derby nella nostra rosa, quindi la possiamo preparare nei minimi particolari.
- di ninocr
Crede che il divario in classifica con la Roma sia giusto?
Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, quest'anno abbiamo dei punti di ritardo ma sono convinto che senza infortuni non avremmo avuto questo distacco e forse nemmeno in Europa League sarebbe andata così. Ora stiamo recuperando giocatori e c'è fiducia, vogliamo fare una grande gara per il nostro pubblico a cui vogliamo dare una bella soddisfazione.
- di ninocr
Come sta Marusic? Teme l'entusiasmo di Zaniolo?
Su Zaniolo, è un dato di fatto che sta facendo grandi cose e che sta meritando gli elogi, pur essendo così giovane in una piazza così difficile. Marusic si è allenato bene oggi, lo valuteremo insieme a Romulo per il ruolo di esterno destro.
- di ninocr
Domani è un'ultima chance per il quarto posto o ci si accontenta dell'Europa League?
Il nostro obiettivo è la zona Champions, cercheremo di fare una partita intelligente per accorciare su squadre che ci stanno davanti e che hanno preso un leggero vantaggio per la sconfitta di Genova e la gara in meno.
- di ninocr
Perché la Lazio segna poco quest'anno secondo lei?
Secondo me dovremmo preoccuparci se non creassimo, invece noi costruiamo sempre e molto. È un dato di fatto che segniamo di meno, dobbiamo mettere più cattiveria e deve essere una cosa di tutti questa, a partire dai difensori.
- di ninocr
Come giudica la classifica?
Abbiamo un po' di ritardo, ma guardiamo avanti perché sappiamo che non avendo infortuni abbiamo dimostrato negli ultimi tre anni di saper stare a contatto con le grandi e lo faremo anche quest'anno.
- di ninocr
Pesa di più la partita giocata dalla Lazio martedì o la Champions che la Roma ha settimana prossima?
I calendari sono fatti prima, quindi poco da dire se non che siamo onorati di aver giocato la semifinale di Coppa Italia. Ora proviamo a recuperare al meglio per fare una grande partita domani.
- di ninocr
Ha più pressioni chi insegue o chi sta avanti?
Entrambe abbiamo pressioni, sono gare da non sbagliare, è il derby di Roma. Sarà una partita da interpretare e preparare bene, avremo altri due allenamenti e vogliamo farlo nel migliore dei modi.
- di ninocr
Come sta Luis Alberto? Può giocare dall'inizio?
Vale lo stesso discorso fatto per Immobile, è rientrato molto in fretta dopo l'infortunio. Si è allenato discretamente ma non ancora benissimo. Martedì è entrato bene nei 25 minuti che ha giocato, ma è un altro giocatore che dovrò valutare bene. 
- di ninocr
Cosa teme della Roma?
Non si tratta di timore, abbiamo grande rispetto. Serviranno testa, gambe e cuore per vincere partite del genere in questa città.
- di ninocr
Come sta Immobile? I suoi gol mancano.
Ci aveva abituato con una media straordinaria, ha avuto uno stiramento. Lui vorrebbe sempre esserci. Comunque il problema di un attaccante per me è quando non ha occasioni, lui ne ha. Ha quasi recuperato del tutto dal problema muscolare e tornerà a segnare come sempre, magari a partire da domani sera.
- di ninocr
C'è qualche dubbio di formazione ancora?
Sì, martedì sera abbiamo avuto una gara dispendiosa, con giocatori che stavano rientrando e che dobbiamo valutare. Ieri stavano tutti abbastanza bene comunque. Vedremo come si allenerà la squadra.
- di ninocr
Quanto conta questo derby?
È una partita importantissima, conta molto per noi, per i tifosi e per la classifica. Domani abbiamo la possibilità di accorciare. Si deve fare un'ottima gara con grande rispetto per la Roma, per il suo allenatore e per i suoi calciatori. Servirà fare una gara importante per vincere.
- di ninocr