Derby della Capitale a senso unico: match sbloccato da Caicedo, nella ripresa Immobile raddoppia dal dischetto e nel finale Cataldi arrotonda il risultato. Lancio di sassi nei pressi dell'Olimpico nel pre-partita: un poliziotto, colpito alla testa, è rimasto ferito
LAZIO-ROMA 3-0
12' Caicedo, 73' rig. Immobile, 89' Cataldi
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto (70' Parolo), Lulic; Correa (78' Cataldi), Caicedo (64' Immobile). All. Inzaghi
ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, De Rossi (66' Pastore), Pellegrini; Zaniolo (60' Perotti), Dzeko, El Shaarawy (82' Schick). All. Di Francesco
Ammoniti: Juan Jesus (R), Lulic (L), Fazio (R), Milinkovic-Savic (L), Cataldi (L), Dzeko (R), Kolarov (R), Radu (L)
Espulsi: Kolarov (R) al 94' per doppia ammonizione
La Lazio è la squadra che ha subito meno reti di testa in questa Serie A: soltanto due, la prima delle quali proprio nel derby d’andata contro la Roma (di Federico Fazio).
La Roma arriva a questa sfida da quattro successi di fila in tutte le competizioni: i giallorossi non registrano una striscia di vittorie consecutive più lunga dal novembre 2017.
Lazio (30) e Roma (26) sono le due squadre attualmente in Serie A che attendono da più partite lo 0-0 nella competizione. I biancocelesti, però, sono reduci da uno 0-0 in Coppa Italia.
La Lazio non vince un derby di Serie A da squadra ospitante dal novembre 2012: da allora due pareggi (entrambi per 0-0) e tre successi giallorossi.
Tanti i giocatori che arrivano con la diffida a questo derby: nella Lazio sono Badelj, Immobile, Lucas Leiva e Luis Alberto. Tra i giallorossi invece Dzeko, Fazio, Florenzi, Manolas e Zaniolo.
Il risultato più frequente in Serie A nel derby di Roma è l’1-1, finale di ben 27 incontri: l’ultimo nell’aprile 2013.
Il mese di marzo è quello che ha visto più gol in totale (80) nei derby giocati tra Lazio e Roma in Serie A.
Dal 1994/95 il derby di Roma è la sfida che ha visto più cartellini rossi in Serie A: 33 (20 ricevuti dalla Lazio, 13 dalla Roma).
La Roma ha perso soltanto uno degli ultimi 12 derby di Serie A contro la Lazio (7 vittorie e 4 pareggi), parziale in cui ha realizzato 21 reti (1.8 di media a match).
Si gioca il derby numero 150 tra Lazio e Roma nella storia della Serie A. Il bilancio è di 54 successi giallorossi, 37 biancocelesti e 58 pareggi.
La Lazio si prende il Derby. Tre punti che dimezzano il divario in classifica della vigilia, distacco che potrebbe essere annullato con un successo nella gara da recuperare contro l'Udinese. Simone Inzaghi cambia quattro pedine rispetto al match di Coppa Italia disputato martedì, dando fiducia a Luis Alberto e schierando Caicedo dal 1' al posto di un Ciro Immobile non al meglio. È proprio l'ecuadoriano a sbloccare il risultato imbeccato da un filtrante di Correa. Non benissimo la coppia di centrali giallorossa in occasione del gol dell'1-0: Fazio e Juan Jesus (titolare al posto di Manolas, out per un'influenza intestinale) si fanno trovare impreparati. Si va all'intervallo con la Lazio in vantaggio, con il ricordo di Davide Astori (commovente il tributo dell'Olimpico al minuto 13). Nella ripresa la gara va innervosendosi. Inzaghi azzecca i cambi: a mezz'ora dalla fine inserisce Immobile per l'autore del gol e trova il raddoppio. Un fallo in area di Fazio su Correa provoca un rigore che Ciro trasforma. Nei cinque minuti di recupero arriva il tris con l'altro subentrato, Cataldi, che Inzaghi aveva inserito al posto di Correa proprio per gestire il vantaggio, coprendosi con un giocatore dalle caratteristiche meno offensive del Tucu. Ma Cataldi si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e con un sinistro dal limite dell'area chiude il derby. Adesso la Lazio si trova a -3 dalla Roma, in piena corsa Champions, considerando che deve recuperare la partita con l'Udinese. Guai per i giallorossi, che pagano il nervosismo di Dzeko e Kolarov: il bosniaco era diffidato ed è stato ammonito, il serbo è stato espulso. Entrambi salteranno Roma-Empoli l'11 marzo.