A un anno dalla tragica scomparsa del capitano della Fiorentina avvenuta il 4 marzo del 2018 a Udine, il mondo del calcio ricorda lo sfortunato difensore viola. E lo fa al minuto 13 (il suo numero di maglia) di ogni gara di Serie A di questo ventiseiesimo turno di campionato
Lazio-Roma, minuto 13: il derby si ferma nel ricordo di Davide Astori, che nella sua carriera ha indossato anche la maglia giallorossa. L’applauso dei giocatori e dei tifosi, ma anche dell’intera terna arbitrale oltre che dei due allenatori, Simone Inzaghi e Di Francesco.
Tra i giocatori più commossi all’Olimpico c’è sicuramente Milan Badelj, ex compagno di Astori alla Fiorentina: il centrocampista della Lazio ha indossato in passato la fascia di capitano viola dopo la tragica scomparsa di Davide.
Momenti toccanti anche a San Siro quando al 13’ della sfida tra Milan e Sassuolo viene proiettata la foto dell’ex capitano della Fiorentina: tutti in piedi ad applaudire. Un saluto commosso che ha coinvolto gli spettatori e i calciatori in campo.
Gli occhi dei giocatori in campo e degli spettatori tutti rivolti al maxischermo di San Siro: la foto di Astori sorridente e gli applausi di tutti i presenti nell’impianto di gioco milanese nel ricordare lo sfortunato difensore della Fiorentina.
Quella di proiettare al 13’ di ogni gara l’immagine di Astori sui maxischermi degli stadi italiani in questo ventiseiesimo turno di Serie A è stata un’iniziativa promossa dalla Lega Calcio, che ha voluto così onorare il ricordo del ragazzo a un anno dalla sua tragica morte.