Bologna Cagliari 2-0: gol e highlights della partita. Mihajlovic a -1 dalla salvezza

Mihajlovic vince e arriva a un punto dal quartultimo posto in attesa di Roma-Empoli di lunedì sera. Decidono il rigore di Pulgar del primo tempo e il raddoppio di Soriano nella ripresa. Unica nota negativa l'infortunio di Santander. Cagliari con ancora sei lunghezze di margine sulla zona retrocessione

BOLOGNA, SI FERMA SANTANDER

SERIE A, IL CALENDARIO DEL 28° TURNO

BOLOGNA-CAGLIARI 2-0

34' rig. Pulgar, 77' Soriano

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Lyanco, Danilo, Dijks; Dzemaili, Pulgar; Palacio (85' Falcinelli), Soriano, Sansone (84' Svanberg); Santander (22' Orsolini). All: Mihajlovic

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Padoin (46' Despodov), Bradaric (70' Thereau), Ionita; Barella; Pavoletti, Joao Pedro (83' Birsa). All: Maran

Ammoniti: Bradaric (C) Barella (C), Dzemaili (B), Srna (C), Lu. Pellegrini (C)

Scatto salvezza del Bologna, che batte il Cagliari e non si arrende nella fuga dalla zona retrocessione. Ora la montagna da scalare di Mihajlovic dice che il punto da recuperare è solo uno, in attesa del monday night dell'Empoli (quartultima) impegnata all'Olimpico contro la Roma. Dall'altra parte c'è invece un Cagliari che subisce la rimonta del Bologna, coi punti di margine sulla zona retrocessione che diventano sei, tanti ma non abbastanza per stare tranquilli.

Pronti e via nel match del Dall'Ara sono due per parte le novità di formazione, Miha punta su Pulgar (di ritorno dalla squalifica) e Sansone, mentre Maran su Padoin-Bradaric, visti gli squalificati Cigarini e Faragò. Per il resto gli altri nove per squadra sono gli stessi reduci dal ko contro l'Udinese (il Bologna) e dalla vittoria sull'Inter (il Cagliari). Il primo squillo del match porta così la firma di Santander (poi out per infortunio), con una grande parata di Cragno poi spiazzato dal rigore di Pulgar al 34' che sblocca la partita. Ingenuo, invece, il fallo di mano Bradaric su cross di Orsolini. Cinque minuti dopo il Cagliari va a un passo dal pari, ma il colpo di testa di Joao Pedro si stampa sulla traversa.

Nella ripresa la musica cambia, visto che al sostanziale equilibrio del primo tempo si contrappone il controllo del match da parte del Bologna, col Cagliari fermo a zero tiri nella ripresa fino al 60'. Poi la sfida si accende, e nell'arco di tre minuti entrambe le squadre sfiorano il gol: il Cagliari ancora con Joao Pedro di testa (grande parata di Skorupski), mentre il Bologna con Orsolini che spreca in area. Il raddoppio, che chiude il match, arriva poi al 70', nonostante i cambi offensivi di Maran: Despodov, Thereau e Birsa. Al 77' combinano tutto i due ex Villarreal: Sansone sfonda sulla sinistra e Soriano, al centro, realizza il primo gol in A dal marzo 2016. Lì finisce il match. Miha sorride, torna a vincere in casa dopo 161 giorni senza i tre punti e continua ad inseguire la salvezza.

1 nuovo post
28' - Che occasione per Barella! Bell'anticipo alto di Luca Pellegrini che dà al centro per lui. Destro dai venti metri da posizione centrale e liberissimo. Il suo tiro non è però ben angolato e Skorupski respinge di pugno. 
- di marcosal93

Riccardo Orsolini è il giocatore che è subentrato più volte a partita in corso in questo campionato (16).

- di marcosal93
24' - Ora nel Bologna è Palacio che fa il centravanti.
- di marcosal93
22' - Si è fatto male Santander: dentro Orsolini per lui. Problema alla spalla sinistra. 
- di marcosal93
Statistica Opta: già tre tiri nello specchio dopo 18 minuti per il Bologna, che non ne ha mai fatti più di quattro in un primo tempo di questo campionato.
- di marcosal93
16' - Ancora Bologna insidioso: Santander lanciato in profondità in area defilato sulla sinistra. Cragno esce e lo anticipa. Sulla palla vagante arriva Sansone che mette in mezzo col mancino con la porta vuota: allontana la difesa del Cagliari. 
- di marcosal93
12' - Primo squillo anche per il Cagliari: Barella suggerisce e Joao Pedro calcia di prima dai 20 metri col destro, leggermente decentrato sulla sinistra. Palla alta. 
- di marcosal93
6' - Prima palla gol! Dijks spinge sulla sinistra e mette un cross perfetto di mancino con Santander ad attaccare il primo palo. La sua deviazione sotto porta è salvata con un mezzo miracolo da Cragno.
- di marcosal93
3' - Primi minuti senza squilli. Come di consueto da valutare lo schieramento del Bologna: se col 433 o con un 4231 con Soriano più avanzato alle spalle di Santander.
- di marcosal93
Anche al Dall'Ara, durante Bologna-Cagliari, verrà ricordato con un messaggio sul maxi schermo Alberto Bucci, ex coach e presidente della Virtus Bologna:
 
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93
Situazione di classifica: il Bologna è terzultimo e a -4 dall'Empoli, prima delle salve. Nove sono invece le lunghezze proprio dal Cagliari, 14°, che punta alla vittoria per staccarsi dalla zona calda rappresentata dal Bologna. 
- di marcosal93
Squadra che vince non si cambia per il Cagliari, eccezion fatta per gli squalificati. Maran perde due pedine fondamentali del centrocampo come Cigarini e Faragò (entrambi ammoniti nella super vittoria contro l'Inter). Dentro per loro Padoin e Bradaric. Gli altri 9 non si toccano.
- di marcosal93
Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo. Nel Bologna Mihajlovic cambia due uomini rispetto all'ultima (persa 2-1) contro l'Udinese: dentro Pulgar (che ritorna dalla squalifica) per Poli a centrocampo e Sansone per Orsolini nel tridente. 
- di marcosal93
TUTTE LE STATISTICHE: 
Leonardo Pavoletti ha raggiunto la doppia cifra con il gol all'Inter: è solo il quinto giocatore della storia del Cagliari a riuscirci. Gli altri sono Riva, Suazo, Acquafresca e Matri
- di Redazione SkySport24

Destro, che ha ritrovato il feeling con il gol nell'ultimo turno contro il Genoa, non segna in due partite di fila da aprile 2017

- di Redazione SkySport24

Occhi puntati su Rodrigo Palacio, autore di tre gol in Serie A con il Cagliari

- di Redazione SkySport24

Altro morale per il Cagliari, reduce dalla splendida vittoria con l'Inter (2-1) dello scorso week end. I sardi occupano al momento la 14^ posizione, a quota 27 punti

- di Redazione SkySport24

La squadra di Mihajlovic è terzultimo, con 18 punti dopo 26 partite

- di Redazione SkySport24

Il Bologna è reduce da tre sconfitte consecutive. L'ultima, pesantissima, nello scontro-salvezza con l'Udinese

- di Redazione SkySport24