Serie A, gli arbitri della 29^ giornata: Inter-Lazio a Mazzoleni, Roma-Napoli a Calvarese

Serie A

Designati i direttori di gara per la 29^ giornata di campionato: Calvarese arbitrerà la sfida tra Roma e Napoli, mentre Mazzoleni fischierà in Inter – Lazio. Scontro salvezza tra Frosinone e Spal affidato a Di Bello, scelto Orsato per Sampdoria – Milan

ROMA-NAPOLI LIVE

Ritorna il campionato, dopo la sosta per gli impegni delle nazionali che però non ha visto nessun direttore di gara italiano impegnato. Tuttavia, la FIFA ha ufficializzato nei giorni scorsi gli arbitri che dirigeranno le sfide dei Mondiali U20 e tra questi c’è anche la squadra italiana con Davide Massa di Imperia arbitro e Marco Guida nel ruolo di VAR. Diverse le gare delicate in programma per la 29^ giornata di campionato: fari puntati sui big match Roma – Napoli e Inter – Lazio, a cui si aggiunge lo scontro salvezza Frosinone – Spal. Per l’incontro dell’Olimpico è stato designato Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo, a conferma della fiducia che Nicola Rizzoli gli sta ribadendo turno dopo turno. A coadiuvarlo ci sarà Piero Giacomelli di Trieste in sala video, con assistenti di linea Peretti e Del Giovane. Per la partita tra Inter e Lazio ancora più sicura la scelta del designatore, che ha optato per una squadra della massima esperienza. Dirigerà infatti Mazzoleni di Bergamo, con Rocchi al VAR, mentre Bindoni e Vivenzi saranno gli assistenti. Selezionato un arbitro internazionale per lo scontro diretto nelle zone calde della classifica, che si giocherà tra Frosinone e Spal: sarà Marco Di Bello di Brindisi l’arbitro, con Nasca (appartenente alla CAN B) che farà da assistente in video.

Le altre designazioni

Ancora un derby affidato a Guida, che ha già diretto in stagione due volte quelli di Milano e quello di Torino. Stavolta, dirigerà quello emiliano tra Bologna e Sassuolo, potendo contare sul supporto di Massa al VAR, proponendo dunque a parti invertite la coppia che sarà impegnata nel Mondiale U20. Per Sampdoria – Milan tutta l’esperienza di Daniele Orsato, che avrà un altro internazionale come Doveri in sala video. Lo scontro diretto in zona Europa League tra Fiorentina e Torino sarà arbitrato da Pasqua della sezione di Tivoli, con Mariani al VAR. L’impegno della Juventus capolista che riceve l’Empoli sarà diretto invece da Federico La Penna di Roma 1, altro giovane arbitro in rampa di lancio; per questo gli è stato affiancato un veterano come Luca Banti di Livorno al VAR. Completano il quadro delle designazioni: Abisso per Chievo – Cagliari (VAR Piccinini, dalla CAN B); Chiffi per Parma – Atalanta (VAR Manganiello); Pairetto per Udinese – Genoa (VAR Maresca).

L’elenco completo

BOLOGNA – SASSUOLO domenica ore 18
GUIDA di Torre Annunziata

MANGANELLI – DE MEO
IV: SERRA
VAR: MASSA di Imperia
AVAR: ALASSIO

CHIEVO – CAGLIARI venerdì ore 20:30
ABISSO di Palermo

TEGONI – BOTTEGONI
IV: PEZZUTO
VAR: PICCININI di Forlì
AVAR: FIORITO

FIORENTINA – TORINO domenica ore 15
PASQUA di Tivoli

CECCONI – MARRAZZO
IV: FOURNEAU
VAR: MARIANI di Aprilia
AVAR: LONGO

FROSINONE – SPAL domenica ore 15
DI BELLO di Brindisi

DI IORIO – LIBERTI
IV: BARONI
VAR: NASCA di Bari
AVAR: DI VUOLO

INTER – LAZIO domenica ore 20:30
MAZZOLENI di Bergamo

BINDONI – VIVENZI
IV: ABBATTISTA
VAR: ROCCHI di Firenze
AVAR: DI LIBERATORE

JUVENTUS – EMPOLI sabato ore 18
LA PENNA di Roma 1

POSADO – PRENNA
IV: MASSIMI
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: VUOTO

PARMA – ATALANTA domenica ore 12:30
CHIFFI di Padova

VALERIANI – VILLA
IV: DI PAOLO
VAR: MANGANIELLO di Pinerolo
AVAR: TASSO

ROMA – NAPOLI domenica ore 15
CALVARESE di Teramo

PERETTI – DEL GIOVANE
IV: SACCHI
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: TONOLINI

SAMPDORIA – MILAN sabato ore 20:30
ORSATO di Schio

LO CICERO – MONDIN
IV: GIUA
VAR: DOVERI di Roma 1
AVAR: PAGANESSI

UDINESE – GENOA sabato ore 15
PAIRETTO di Nichelino

RANGHETTI – PRETI
IV: DI MARTINO
VAR: MARESCA di Napoli
AVAR: TOLFO

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport