Sarà l’arbitro ligure a dirigere la partita più delicata del turno infrasettimanale di Serie A. Rocchi arbitrerà Atalanta – Bologna, mentre la sfida tra Sassuolo e Chievo sarà diretta dall’esordiente Maggioni di Lecco affiancato dal VAR Valeri
Ultimo turno infrasettimanale del campionato, valido per la 30^ giornata di campionato. Diverse le valutazioni da fare per il designatore Nicola Rizzoli, tra le prospettive di designazioni europee e la possibilità di lanciare arbitri esordienti per quelle squadre la cui stagione non ha ancora molto altro da offrire. In quest’ultimo caso si discute della sfida tra Sassuolo (a +7 dalla zona retrocessione) e Chievo (a 16 punti dalla salvezza), che è stata affidata a Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, 35 anni, promosso in CAN B all’inizio di questa annata e che farà il suo debutto assoluto in Serie A. Sarà affiancato da una squadra mista tra giovani ed esperti: gli assistenti di linea sono Tonolini e Affatato (anche lui dalla CAN B), mentre al VAR ci sarà l’internazionale Valeri. Chi invece potrebbe essere in odore di designazioni UEFA è Gianluca Rocchi, confermatosi ad alti livelli anche quest’anno, al punto tale da guadagnarsi la proroga di una stagione. L’arbitro fiorentino è stato designato per Atalanta – Bologna: una partita delicata, visto che i bergamaschi lottano in zona Europa e gli emiliani devono allontanarsi dalla zona retrocessione, ma non tra le più complesse. Sarà assistito sulle linee da Meli e Passeri, mentre al VAR ci sarà Pairetto.
Le altre designazioni
Sarà Giacomelli di Trieste a dirigere la capolista Juventus, impegnata martedì sera a Cagliari; La Penna (che aveva diretto la precedente sfida dei bianconeri contro l’Empoli con qualche sbavatura) sarà al VAR. Empoli – Napoli invece vedrà impegnato l’internazionale Doveri, con Abisso al VAR. Coppia di internazionali per una gara molto impegnativa come quella tra Roma e Fiorentina: per l’occasione, dirigerà Massa di Imperia, mentre in sala video ci sarà Mazzoleni. Altro arbitro di CAN B impegnato, ma in questo caso al VAR, per la gara tra Frosinone e Parma: si tratta di Di Paolo di Avezzano, che assisterà nella direzione di campo Manganiello. Doppio internazionale anche per le partite Genoa – Inter e Spal – Lazio. A Marassi dirigerà Mariani con il supporto di Di Bello in sala video, mentre al Mazza designato nuovamente Guida che si sposterà di pochi chilometri passando da Bologna (dove domenica ha diretto la gara col Sassuolo) a Ferrara; ad assistere come VAR l’arbitro di Torre Annunziata ci sarà Orsato, nonostante la direzione contestata di Sampdoria – Milan. Completano il quadro delle designazioni la scelta di Luca Banti per arbitrare in Milan - Udinese, con Pasqua al VAR, e di Fabio Maresca che dirigerà lo scontro diretto tra Torino e Sampdoria. Il napoletano potrà contare sul supporto dell'esperto Aureliano (pilastro della CAN B) in sala video.
ATALANTA – BOLOGNA giovedì ore 21
ROCCHI di Firenze
MELI – PASSERI
IV: PICCININI
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: RANGHETTI
CAGLIARI – JUVENTUS martedì ore 21
GIACOMELLI di Trieste
CALIARI – IMPERIALE
IV: MARINELLI
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: MARRAZZO
EMPOLI- NAPOLI mercoledì ore 19
DOVERI di Roma 1
LONGO – ROCCA
IV: RAPUANO
VAR: ABISSO di Palermo
AVAR: VALERIANI
FROSINONE – PARMA mercoledì ore 21
MANGANIELLO di Pinerolo
SANTORO – LOMBARDI
IV: MARINI
VAR: DI PAOLO di Avezzano
AVAR: POSADO
GENOA – INTER mercoledì ore 21
MARIANI di Aprilia
VUOTO – TASSO
IV: CHIFFI
VAR: DI BELLO di Brindisi
AVAR: LIBERTI
MILAN – UDINESE Martedì 02/04 h. 19.00
BANTI di Livorno
FIORITO – GORI
IV: GHERSINI
VAR: PASQUA di Tivoli
AVAR: SCHENONE
ROMA – FIORENTINA mercoledì ore 21
MASSA di Imperia
ALASSIO – DI LIBERATORE
IV: CALVARESE
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: BINDONI
SASSUOLO – CHIEVO giovedì ore 19
MAGGIONI di Lecco
TONOLINI – AFFATATO
IV: DIONISI
VAR: VALERI di Roma 2
AVAR: DI IORIO
SPAL – LAZIO mercoledì ore 21
GUIDA di Torre Annunziata
VILLA – DI VUOLO
IV: GIUA
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: MONDIN
TORINO – SAMPDORIA mercoledì ore 21
MARESCA di Napoli
COSTANZO – TOLFO
IV: ABBATTISTA
VAR: AURELIANO di Bologna
AVAR: LO CICERO