I bianconeri sono a un passo dall'ottavo scudetto consecutivo e possono festeggiare già domenica in caso di vittoria nell'anticipo contro il Milan e di successiva sconfitta del Napoli contro il Genoa. Tutte le combinazioni e i calendari a confronto
L'ottavo scudetto consecutivo è ormai a un passo per la Juventus, che attende soltanto l'aritmetica per festeggiare la vittoria di un campionato dominato. I bianconeri hanno ottenuto fin qui 81 punti dei 90 disponibili, frutto di 26 successi, 3 pareggi e appena una sconfitta in 30 partite. Cammino da record, punteggio e distacco dalla seconda compresi. Mai, infatti, una squadra capolista aveva avuto 18 punti di vantaggio sull'inseguitrice alla 30^ giornata da quando si assegnano tre punti per vittoria. Distacco che permette alla Juventus di avere già nel prossimo turno la prima chance di festeggiare lo scudetto. In caso di vittoria contro il Milan e di sconfitta del Napoli contro il Genoa al San Paolo, infatti, i bianconeri avrebbero 21 punti di vantaggio sulla seconda. Distacco incolmabile a sette giornata dalla fine, considerando che la squadra di Allegri ha vinto entrambi gli scontri diretti con gli azzurri.
Juve-Napoli: calendari a confronto
Per avere l'aritmetica certezza di vincere lo scudetto, alla Juventus mancherebbero sei punti. Due vittorie permetterebbero ai bianconeri di trionfare senza dipendere da nessuno. Anche in caso di successo del Napoli contro il Genoa nel prossimo turno, una vittoria sul Milan permetterebbe alla Juventus di avere un match point nella successiva gara di Ferrara contro la Spal. In quella giornata, invece, la squadra di Ancelotti giocherà a Verona contro il Chievo. In ogni caso alla Juventus basterà fare gli stessi punti del Napoli nelle prossime due giornate per festeggiare a Ferrara, conservando l'attuale vantaggio di 18 punti. Questi i calendari delle due squadre fino al termine della stagione (in maiuscolo le gare da giocare in casa):
JUVENTUS – MILAN, Spal, FIORENTINA, Inter, TORINO, Roma, ATALANTA, Sampdoria.
NAPOLI – GENOA, Chievo, ATALANTA, Frosinone, NAPOLI, Spal, INTER, Bologna.