Parma Torino 0-0: gli highlights della partita. Mazzarri manca lo scatto Europa

A Parma primo tempo senza emozioni e ripresa ricca di occasioni, ma senza la rete che decide il match. Almeno tre chance per il Toro che fa la partita: pericolosi Baselli, Berenguer e Parigini. Per il Parma insidioso Dimarco, prima di un clamoroso liscio sotto porta di Gagliolo. Granata momentaneamente sesti. D'Aversa a +7 sul Bologna terzultimo

NAPOLI-GENOA LIVE

SERIE A: LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

PARMA-TORINO 0-0

PARMA (5-3-2): Sepe; Gazzola (88' Scozzarella), Sierralta, Iacoponi, Gagliolo, Dimarco (93' Bastoni); Kucka, Rigoni, Barillà; Sprocati, Ceravolo (72' Siligardi). All: D'Aversa

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Meité, Rincon (57' Parigini), Ansaldi; Baselli, Berenguer; Belotti. All: Mazzarri

Ammoniti: Rincon (T), Gagliolo (P), Gazzola (P), Belotti (T), Ansaldi (T), Zaza (T), Sierralta (P), Izzo (T), Kucka (P)

Il Toro manca lo scatto Europa, il Parma sorride e conquista un punto prezioso che interrompe la striscia negativa di tre ko consecutivi. Al Tardini nessun gol, dopo un primo tempo iniziato bene dai granata e poi chiusosi senza emozioni con 15' abbondanti di noia. Poi nella ripresa la partita si stappa definitivamente, ma solo sotto il punto di vista delle palle gol e dell'agonismo. Il risultato sono nove gialli, il 64% di possesso palla per la squadra di Mazzarri, che chiude con sedici tiri contro i sei dei padroni di casa, e almeno cinque grosse chance nei secondi quarantacinque minuti (due per il Parma, tre per i granata). Ma senza la rete che decide il match.

Pronti e via D'Aversa sorprende tutti, e cambia volto alla squadra (penalizzata dai tanti infortuni) con una difesa a cinque. Nel Toro Mazzarri punta invece su Baselli e Berenguer alti alle spalle dell'unica punta Belotti. Le prime chance sono tutte granata, ma nessuna clamorosa tra tiri da fuori area e un paio di minacce da corner. Nella ripresa è invece un continuo botta e risposta tra le due squadre, col Parma che si chiude ma senza rinunciare alle ripartenze. Baselli sfiora la traversa al 46' e Dimarco, in contropiede, viene fermato da Sirigu. Poi Gagliolo liscia sotto porta un pallone solo da spingere in rete e Berenguer sfiora il palo sessanta secondi dopo. Nel finale spreca tutto Parigini che si divora un contropiede tre contro uno facendo tutto (e sbagliando) da solo.

È questa la tredicesima partita chiusa senza subire reti dal Toro (solo Juve e Inter hanno fatto meglio), sesto 0-0 (record del campionato) e dodicesimo pari esterno (record nei top5 campionati). Per il Parma è invece un'altra partita senza vittoria (una nelle ultime undici), ma con un prezioso punto conquistato in chiave salvezza e per il morale.

1 nuovo post
62' - Palla gol Parma! Sull'angolo dalla sinistra torre di Sierralta che rimette al centro, ma Gagliolo, da due passi, liscia l'1-0. 
- di marcosal93
60' - Giallo anche per Ansaldi, partita non cattiva ma già cinque ammoniti. 
- di marcosal93
57' - Fallo e giallo per Belotti, che salterà per squalifica Torino-Cagliari. Nel frattempo Parigini per Rincon è la prima mossa di Mazzarri. 
- di marcosal93
Statistica Opta: il primo tiro nello specchio del Parma é arrivato al minuto 51.
- di marcosal93
51' - Palla gol anche per il Parma! Questa volta il contropiede funziona e Dimarco viene smarcato in area di rigore sulla sinistra. Il suo diagonale viene salvato da Sirigu. 
- di marcosal93
49' - Il Parma continua ad attendere e ripartire. Ceravolo è libero sulla sinistra ma il suo cross al centro viene salvato dalla difesa del Toro. Sulla ripartenza dei granata giallo per Gazzola.
- di marcosal93
47' - Palla gol Toro! Prima vera occasione da rete della partita. Baselli sfonda sulla sinistra, penetra in area e sterza verso il centro cercando col destro il secondo palo. Palla larga di pochissimo. 
- di marcosal93
46' - Nessun cambio: in campo gli stessi 22 del primo tempo.
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE
- di marcosal93
Buon Torino nella prima metà di tempo, poi tanta noi e nessuna occasione dal 30' in poi. La squadra di Mazzarri chiude col 67% di possesso palla e 9 tiri contro i 3 della squadra di D'Aversa, che col tempo riesce a sistemare la difesa a cinque e chiudere gli spazi. Pericolosi per i granata Nkoulou con un colpo di testa, Baselli e Berenguer con due tiri dal limite dell'area e Belotti su schema da palla inattiva. Fin qui, però, nessuna clamorosa palla gol per entrambe. 
- di marcosal93
Questo il minuto di silenzio, molto sentito, prima della partita:
 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA PARMA E TORINO
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
38' - Dopo un'ottima prima metà di tempo il Toro ha abbassato il ritmo. Dopo il tiro di Berenguer dl 28' un tentativo di Dimarco (tiro deviato e parato facilmente da Sirigu) e poco altro. 
- di marcosal93
28' - Ancora Toro: Ansaldi sterza verso il centro e libera Berenguer al tiro dal limite decentrato sulla sinistra. Para Sepe in tuffo. Fin qui Torino padrone del campo. 
- di marcosal93
24' - La punizione di Baselli centra la barriera. 
- di marcosal93
23' - Giallo anche per Gagliolo. Fallo su Belotti. Punizione Toro centralmente sui 20 metri. 
- di marcosal93
22' - Sul seguente angolo schema che libera Belotti al tiro. Cross rasoterra all'altezza del dischetto: la sua conclusione viene però deviata e raccolta da Sepe-  
- di marcosal93
21' - Alza i giri il Toro: Belotti riceve in area da Rincon defilato sulla destra. Il primo controllo lo porta però troppo sull'esterno e il suo tiro incrociato viene murato in corner. 
- di marcosal93
20' - Bella combinazione Baselli-Berenguer. L'8 del Toro controlla di ginocchio e calcia al volo col destro dal limite. Palla larga alla destra di Sepe. 
- di marcosal93